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Con la campagna Real Beauty Beats, Dove misura i battiti del cuore degli uomini

In Dove Beauty Beats l'azienda dà la parola, per la prima volta, agli uomini, per un risultato davvero emozionante

Dove è tornato con “Real Beauty Beats”, nuova comunicazione istituzionale realizzata per la divisione portoghese dell’azienda. Parte della decennale campagna Dove Real Beauty, questo nuovo capitolo cattura l’attenzione grazie al nuovo punto di vista proposto dal brand, che per la prima volta è quello degli uomini.

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Negli anni le campagne pubblicitarie di Dove hanno ottenuto una notorietà pari (se non maggiore) a quella del marchio stesso. "Real Beauty Sketches", forse la più nota di tutte, ha raggiunto su YouTube ben 67 milioni di visualizzazioni e si è guadagnata una pagina Wikipedia dedicata.

Coerente e solida, la comunicazione commerciale di Dove si è sempre rivolta alle donne, parlando loro dell’importanza di accettarsi in quanto esseri umani unici e, per questo, bellissimi. Oggi torna a farlo optando per una svolta narrativa (e sociale) importante: utilizzare le parole di uomini che parlano delle donne.

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I creatori del cortometraggio hanno infatti coinvolto diversi uomini, chiedendo loro di descrivere diversi visi di bellissime donne proiettati davanti ai loro occhi, mentre una speciale apparecchiatura monitorava le variazioni del loro battito cardiaco e, quindi, l’emozione da essi provata.

Le “interviste” sfilano così una dopo l’altra, finché ai partecipanti viene mostrato il ritratto delle loro madri, delle sorelle, delle loro compagne e figlie. E i battiti salgono.

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La fotografia molto scura, la presenza in sottofondo di un pianoforte delicato, accompagnato da un intenso beat più che adeguato, il montaggio lento: tutto concorre all’instaurarsi di un’atmosfera intima e profonda, e alla riuscita di una comunicazione che vuole parlare dritto al cuore delle donne, delle loro insicurezze.

Se in molti avevano notato come "Real Beauty Sketches", benché sensazionale e unica nel suo genere, fosse una comunicazione ancora molto legata al tema dell'apparire belle, questa campagna ha il merito di slegare il concetto di emozione da quello dell'estetica, nella sua accezione più fredda. Il copy che compare nel finale del video, non a caso, recita "la vera bellezza tocca il cuore".

Credits

Agency:Black Ship Lisbon
Client:Dove
Creative Lead:Henrique Neves
Copywriter:Henrique Neves
Art Director:Daniel Neves
Art Director:Luis Stone
Project Leader:Frederico Ferreira
Casting Director:Joana Pote
Director of Photography:Carlos Cipriano
Director of Photography:Duarte Domingues

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