Marketing

Per Dove una donna è ciò che fa, non le sue curve: #MyBeautyMySay

Il brand di Unilever di nuovo al fianco delle donne per abbattere una volta di più pregiudizi e stereotipi

Dove, uno dei brand del colosso Unilever, continua la sua battaglia di civiltà al fianco delle donne con la sua nuova campagna My Beauty My Say.

L'iniziativa nasce dai risultati del Dove Global Beauty and Confidence Report, da cui emerge che 7 donne su 10 credono di ricevere più complimenti per il loro aspetto che per le loro capacità professionali e gli obiettivi raggiunti.

Dove vuole lanciare un messaggio chiaro di critica a questo atteggiamento, adottato anche e soprattutto dai media. Pensiamo al mondo dello sport femminile: quando si vuole esaltare un'atleta molto spesso ci si concentra sullo sguardo e sulla bellezza piuttosto che sulle prestazioni, per tal motivo il Dove ha collaborato con l'ex ginnasta Shawn Johnson, al fine di sfidare i media a fare meglio.

Tre cartelloni digitali interattivi sono stati installati a New York, Los Angeles e Toronto, a dimostrazione di come spesso la discussione si concentri sull'aspetto delle atlete, piuttosto che sulle prestazioni che offrono.

shawn-johnson

Shawn ha raccontato di come le critiche sul suo aspetto abbiano influito negativamente sulla sua autostima nel corso della carriera:

Ero a questa gara di livello mondiale, i commenti erano solo: "troppo muscoli", "troppo grasso", "troppo giovane"; qualcuno disse addirittura che avevo le orecchie troppo grandi.

A causa di tutti questi commenti, ero costantemente assoggettata all'estetica. Ho cercato di migliorare il mio aspetto. Mi ricordo che entravo in mensa mettendo in discussione che cosa  mangiare.
I commentatori ed i giornalisti erano focalizzati su un argomento che non aveva nulla a che fare con il mio sport e il mio duro lavoro,  per questo ho avvertito una sensazione di impotenza.

Dove ha per questo lanciato l'hastag: #MyBeautyMySay. Attraverso dei tweet si riuscirà a smettere di avere questa cattiva abitudine?

La campagna nasce dai risultati del Dove Global Beauty and Confidence Report, da cui emerge che 7 donne su 10 credono di ricevere più complimenti per il loro aspetto, che per le loro capacità professionali e gli obiettivi raggiunti.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY