Social media

21Buttons: il nuovo social e shopping network della moda

Un'app che rivoluziona la shopping experience virtuale ed il mondo dei fashion influencer

L'app 21Buttons, arrivata in Italia da poco, è il primo social e shopping network della moda e di certo la nuova frontiera dei fashion influencer.

Giá da qualche tempo il classico blog aveva lasciato posto ad altre piattaforme social come Instagram o Pinterest. La macchina fotografica aveva così preso il posto della tastiera, sfruttando il potere del cosiddetto picture storytelling, perchè per raccontare la moda è sufficiente una bella fotografia o un video ed il giusto filtro.

In Aprile il gigante dello shopping di abbigliamento online Asos aveva annunciato l'intenzione di introdurre un buy button sul proprio account di Instagram che rimandasse direttamente al proprio sito e-commerce, in modo tale da facilitare le vendite (leggi di più).

Infine oggi, con l'introduzione di 21Buttons, l'influente potere dei social network si può finalmente incontrare ed addirittura fondere con l'eCommerce. In questa nuova piattaforma, è infatti possibile comprare con pochi click potenzialmente ogni outfit postato dalle buttoners grazie ad un collegamento diretto col sito eCommerce di ciascun brand. Dall'altra parte, per ogni capo comprato dal profilo del buttoner è prevista un percentuale di guadagno per quest'ultimo.

Un'ulteriore giro di vite per l'eCommerce del settore fashion, che, secondo una ricerca condotta dall' Osservatorio eCommerce B2C nel 2016, registra una crescita del 15% arrivando ad un valore complissivo di 1,8 miliardi di euro.

 

image

 

La shopping experience e feature dell' app

La shopping experience che ci regala 21 Buttons è unica e senza precendenti, ma vediamo nello specifico cosa la distingue dal classico store online.

  • Collegamento con l'account di Instagram: Instagram è senza dubbi il regno della dei fashion influencer, per questo motivo la nuova app sfrutta il collegamento con il proprio account per recuperare le foto degli outfit postati in precendenza e cosa più rilevante la propria community di follower.
  • Comprare, salvare ed abbinare sono le tre parole magiche di ogni fashion addict, se la vostra carta di credito ha raggiunto il tetto spendibile massimo, potete sempre salvare il capo desiderato nella wishlist o nel inspirational list visibile agli altri buttoners. Inoltre potete abbinare il capo creando un vero e proprio guardaroba o clotheset virtuale.
  • I filtri di ricerca: proprio come in un online store è possibile cercare un outfit selezionando il tipo di capo, il brand ed il range di prezzo, come risultati verranno visualizzati per primi gli outfit di maggior tendenza.

 

imageimage

 

Saremo tutti fashion influencer?

Che l'attività dei fashion influencer fosse considerata una professione a tutti gli effetti non è di certo qualcosa di nuovo, tuttavia la novitá che introduce 21buttons consiste nell' incentivare la pratica di quest'ultima, introducendo l'accativante possibilità di guadagno.
Quali saranno le conseguenze di un possibile proliferare di fashion influencer?

Si arriverà davvero al punto in cui i brand stessi saranno ispirati o addirittura influenzati da queste nuove leve del fashion business?

LEGGI ANCHE: quanto guadagnano influencer e celebrity sui social?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Federica Comi 

contributor

Cittadina del mondo sempre connessa e dalle mille passioni: dalle lingue straniere, al marketing, alla scrittura e allo storytelling. Dopo la laurea in Scienze Linguistiche a … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY