Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
L'app 21Buttons, arrivata in Italia da poco, è il primo social e shopping network della moda e di certo la nuova frontiera dei fashion influencer.
Giá da qualche tempo il classico blog aveva lasciato posto ad altre piattaforme social come Instagram o Pinterest. La macchina fotografica aveva così preso il posto della tastiera, sfruttando il potere del cosiddetto picture storytelling, perchè per raccontare la moda è sufficiente una bella fotografia o un video ed il giusto filtro.
In Aprile il gigante dello shopping di abbigliamento online Asos aveva annunciato l'intenzione di introdurre un buy button sul proprio account di Instagram che rimandasse direttamente al proprio sito e-commerce, in modo tale da facilitare le vendite (leggi di più).
Infine oggi, con l'introduzione di 21Buttons, l'influente potere dei social network si può finalmente incontrare ed addirittura fondere con l'eCommerce. In questa nuova piattaforma, è infatti possibile comprare con pochi click potenzialmente ogni outfit postato dalle buttoners grazie ad un collegamento diretto col sito eCommerce di ciascun brand. Dall'altra parte, per ogni capo comprato dal profilo del buttoner è prevista un percentuale di guadagno per quest'ultimo.
Un'ulteriore giro di vite per l'eCommerce del settore fashion, che, secondo una ricerca condotta dall' Osservatorio eCommerce B2C nel 2016, registra una crescita del 15% arrivando ad un valore complissivo di 1,8 miliardi di euro.
La shopping experience che ci regala 21 Buttons è unica e senza precendenti, ma vediamo nello specifico cosa la distingue dal classico store online.
Che l'attività dei fashion influencer fosse considerata una professione a tutti gli effetti non è di certo qualcosa di nuovo, tuttavia la novitá che introduce 21buttons consiste nell' incentivare la pratica di quest'ultima, introducendo l'accativante possibilità di guadagno.
Quali saranno le conseguenze di un possibile proliferare di fashion influencer?
Si arriverà davvero al punto in cui i brand stessi saranno ispirati o addirittura influenzati da queste nuove leve del fashion business?
LEGGI ANCHE: quanto guadagnano influencer e celebrity sui social?