• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media

Vento dell’Est: Benvenuto nell’universo di WeChat

Ogni anno l’istituto di ricerca di Tencent pubblica un report dettagliato di WeChat, vediamo insieme cosa rende questo social cosi innovativo rispetto ai nostri

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

614 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ilaria Capriglione 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/09/2016

La Cina diventa ogni giorno di più una guida al futuro di internet cambiandone continuamente l’utilizzo.

In Cina Internet è più un’Intranet, dove gran parte delle piattaforme social e motori di ricerca, che noi utilizziamo quotidianamente, sono bloccati da quella che in occidente è definita la Great Firewall, in altre parole la Grande Muraglia di censura e sorveglianza che domina la rete cinese.

Ciò significa No Facebook, No Google, No Twitter, dando vita cosi ad una serie di cloni dagli occhi a mandorla di corrispettivi social e motori di ricerca. In principio probabilmente non si era dato peso alla nascita di queste alternative, fino alla crescita inarrestabile di alcune di queste app che hanno destato l’attenzione dell’occhio occidentale. Un esempio di queste è WeChat.

Tutti sappiamo che WeChat, conosciuta come Weixin in Cina, è la versione cinese di WhatsApp ed è continuamente in crescita. WeChat Nasce nel 2011 sviluppandosi negli ultimi 5 anni come da una app di messaggistica, popolare per i suoi stickers, ad una piattaforma che connette persone, servizi e aziende, contando fino ad oggi 800 milioni di utenti.

Oggi molte applicazioni specialmente di messaggistica - si pensi a Facebook Messenger e alle nuove funzionalità di iMessage di iOS10 - guardano agli sviluppi di WeChat. Al di là degli sticker, messaggi vocali, gif, etc., perché i giganti di Silicon Valley sono cosi intenti ad osservare l’evoluzione di WeChat?

we-chat-stats-economist-tencent

Mentre in occidente la maggior parte dei guadagni dei social provengono dall’advertising e marketing da parte delle aziende, l’80% degli incassi di WeChat proviene dai servizi. A Novembre dello scorso anno Tencent (il gigante cinese alle spalle di WeChat) ha dichiarato che 200 milioni di utenti hanno il proprio bank account connesso a WeChat pay, numero che sicuramente ha raggiunto oggi più di 300 milioni considerando le statistiche.

WeChat in Cina corrisponde al tuo WhatsApp, Facebook, Tinder, Amazon, Skype, Instagram, Uber e tanto altro di cui non dobbiamo preoccuparci di cercare, perché è già pensato per te e a portata di mano.

Una giornata su WeChat: ecco i 10 usi preferiti dagli utenti di WeChat

  1. Momenti: pubblicare e guardare Momenti, ciò che accade con i post di Facebook;
  2. Condividere informazioni (video, messaggi audio, immagini);
  3. Leggere news e post degli account ufficiali (media, aziende, marchi, blog, celebrities);
  4. Mandare/Ricevere una Red Packet, come per esempio la funzionalità Red Packet, metodo di pagamento più popolare di tutti, soprattutto durante il capodanno Cinese tramite la quale l’utente seleziona la somma di denaro che vuole condividere con i propri contatti e WeChat ripartisce in modo uguale o casuale;
  5. Pagamenti tramite WeChat dal proprio dispositivo senza utilizzo di carte o contanti solo tramite il proprio QR code, dividere il conto al ristorante con il servizio "Go Dutch" o pagare le bollette e ricaricare il credito del telefonino;
  6. Inviare Stickers/Emoji;
  7. Shake per cercare nuove amicizie nei dintorni;
  8. Sports monitora l’attività fisica compatibile con diversi gadget;
  9. Games tra cui Tetris, Pacman e Candy Crash;
  10. Social commerce: puoi comprare di tutto, il sistema è semplicissimo, veloce e tutto senza mai uscire dall'app.

Ma sarà poi cosi conveniente organizzare la propria vita all'interno di un app? Non sottovalutiamo il fatto che tutti i nostri dati personali si troverebbero nelle mani di una sola azienda costretta a condividere i tuoi dati personali con il governo centrale che, di conseguenza, saprebbe con chi parli, di cosa parli, cosa compri, dove vai, cosa mangi; per farla breve, tutto quello che fai all’interno dell’app avendo un controllo sempre più totale sull’intera community.

Praticamente un sogno per le società di marketing ma forse un po’ meno per gli utenti.

In Cina Internet è più un’Intranet, dove gran parte delle piattaforme social e motori di ricerca, che noi utilizziamo quotidianamente, sono bloccati da quella che in occidente è definita la Great Firewall,

Scritto da

Ilaria Capriglione 

Contributor

Pensatrice, Digital Communicator e cittadina del mondo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Ilaria Capriglione  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Le emoji più usate nel 2023 (e come sono cambiate negli ultimi 10 anni)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto