Tech

Arriva il robot fattorino per le consegne a domicilio

Il settore della robotica utilizzata per la logistica è in forte espansione e si apriranno nuovi scenari in breve tempo

Qualche mese fa in questo articolo ci siamo lasciati con un interrogativo riguardante la consegna di cibo a domicilio da parte di robot.

La domanda sembra ottenere risposta positiva vedendo il diffondersi di questa tecnologia anche in Europa e in particolar modo a Londra, dove la società Starship ha lanciato un servizio analogo a quello australiano di Domino's Pizza.

Debutta il robot fattorino

Ahti Heinla, uno dei fondatori di Skype, nel 2014 ha creato la società Starship con il chiaro intento di rivoluzionare la consegna a domicilio nelle grandi città metropolitane. Il progetto iniziale è stato sviluppato in Germania, in Svizzera e a Londra.

Say hello to your personal courier

Il robot fattorino in modo automatico, grazie all'ausilio del GPS e di alcuni sensori in grado di captare gli ostacoli fissi o mobili, può consegnare il cibo (e in futuro anche altri piccoli prodotti) a casa del cliente purché questo sia nell'arco di 5 km.

Per il cliente finale, oltre al vantaggio di poter monitorare in tempo reale la consegna attraverso una comoda app, si prospetta la sicurezza che il robot fattorino, un piccolo carrello a sei ruote, non troverà traffico lungo il tragitto e individuerà, tramite il GPS, l'indirizzo corretto.

Questo tipo di tecnologia avrà un impatto dirompente sull'industria alimentare, che potrà consegnare in loco in modo automatico (si pensi a un industria che produce gelato).
E avrà un impatto notevole sulla ristorazione che potrà abbattere i costi legati alla gestione del personale.

E, non meno importante, questi apparecchi elettronici potranno essere utilizzati in aree chiuse al traffico o in aree in cui le autovetture hanno difficoltà a transitare, come ad esempio nei centri storici.
La rivoluzione sta arrivando, anzi è arrivata!

Scritto da

Luca Malvolti 

Sono nato nel 1987 in un piccolo paese dell'appennino reggiano (Castelnovo Ne'Monti) e dopo il percorso scolastico presso un istituto professionale elettronico ho intrapreso l… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY