Si tratta di uno degli eventi più interessanti in ambito business dell'estate: il 6 e 7 luglio a Milano il Social Business Forum 2016 ci porterà alla scoperta dei più importanti trend in fatto di digital e mercati internazionali, per conoscere cosa ci riserva il futuro su Crowd Innovation Management, Workforce Augmented Learning e Internet of Things.
The Platfirm Age è il claim per l'appuntamento di quest’anno, organizzato da OpenKnowledge, società internazionale di management consulting, presso l’Hotel Marriott di Milano (via Washington 66).
Grandi nomi del business internazionale parleranno dell’evoluzione della trasformazione digitale verso piattaforme come ecosistema di servizi. Platfirm è, infatti, il neologismo coniato dagli organizzatori, attraverso una crasi tra platform e firm, per indicare e descrivere questa trasformazione emergente delle aziende in piattaforme in grado di connettere, far interagire e co-creare valore tra consumatori e imprese,ma anche tra aziende e stakeholder.
Scopriamo insieme alcuni dei più importanti topic che caratterizzano i talk del Social Business Forum 2016.
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Agile Marketing Technologies, un approccio disruptive al marketing
Il Marketing oggi sta attraversando una fase di radicale cambiamento, dato che i tradizionali approcci al marketing management, progettati secondo una rigida struttura top-down, risentono ormai delle modificazioni dovute alle tecnologie digitali e ai nuovi comportamenti degli utenti-consumatori.
L'Agile Marketing, utilizzando un approccio disruptive, derivato dalla gestione dello sviluppo software, è il nuovo modo smart per le aziende di rimanere rilevanti e in contatto con i clienti potenziali.
Il Social Business Forum 2016 sarà l'occasione per esplorare le nuove piattaforme di lean marketing e per imparare a incorporare questi principi nelle tue strategie per avere successo.
Mercati on demand in rete, se ne parla al Social Business Forum 2016
I mercati in rete stanno trasformando la società e l'economia e ogni settore della nostra vita ne è influenzato: dai trasporti ai beni di consumo, dall'energia alla finanza, dalla sanità alla vendita al dettaglio, dai media e all'istruzione.
Le persone e le attività sono costantemente messe in moto attraverso piattaforme che diventano veri e propri motori di business e che co-creano e scambiano valore.
I cosiddetti networked markets hanno ormai invertito le tendenze di organizzazioni e imprese, trasformandole radicalmente: marketing, comunicazione, tecnologia sono oggi incentrate sulle persone.
Il 6 e 7 luglio capirai come poter abbracciare anche tu l'era disruptive delle piattaforme.
Collaborative Behavior Design, il nuovo modo di ingaggiare gli utenti
Il Behavior Design, o Design comportamentale, concetto che si concentra su come una struttura o un sistema sia visto da parte degli utenti e su come possa soddisfarne le esigenze e i bisogni, è sempre più importante per le imprese. Per questo brand e retailers devono oggi concentrarsi sulla progettazione e l'implementazione di piattaforme digitali e di esperienze che consentano e valorizzino il comportamento sociale collaborativo.
A partire dalla progettazione di uno spazio di lavoro digitale o di un programma per l'engagement dei clienti, le aziende non possono fare a meno di prevedere le interazioni alle quali le persone sono invitate costantemente, assicurando loro un'esperienza dipendente o cliente memorabile e soddisfacente.
Scopriremo come sfruttare quindi la prospettiva del Behavior Design per il tuo business.
Costruzione di un'organizzazione DevOps per costruire il futuro delle imprese
Costruire una cultura di collaborazione implica un cambiamento culturale nel modo in cui le aziende gestiscono le dinamiche organizzative.
Mentre la cultura DevOps (development and operations) riguarda principalmente gli strumenti software, le piattaforme e la gestione dei servizi digitali, le aziende di oggi richiedono la stessa logica da applicare ai valori aziendali, alla conoscenza e agli stili di apprendimento.
La creazione di una organizzazione DevOps implica l'adozione di una cultura feedback-oriented e in grado di reindirizzarsi in modo autonomo di conseguenza. Adottare oggi questo modello significa essere già proiettati verso il futuro del business.
Data Intelligence & monetizzazione: nuovi modelli
Nelle organizzazioni, i dati associati con clienti e processi di business, così come quelli relativi alle esperienze dei dipendenti vengono raccolti, catalogati, conservati e analizzati per studiare le tendenze di acquisto, i modelli e le preferenze.
Ormai è pienamente sviluppata la capacità di estrarre, analizzare e visualizzare informazioni e approfondimenti dai Big Data social. Meno sviluppata è invece la capacità di inventare e distribuire nuovi modelli per la monetizzazione dei dati.
Una piattaforma basata sui dati richiede di concentrarsi non solo sui processi decisionali, ma ancora di più sui modelli per monetizzare. Sei pronto a scoprire nuovi approcci vincenti ai data per la monetizzazione?
Talenti digitali: Mindsets & Skills
Anche dal punto di vista dei talenti le aziende di oggi risentono di una crisi generalizzata, dato che la carenza di veri talenti digitali è un evento senza precedenti.
La sfida per le organizzazioni e le imprese che vivono l'epoca delle piattaforme è quella di identificare, attrarre e mantenere talenti digitali.
Ma quali mentalità e competenze sono più rilevanti per l'economia digitale? Come fanno le aziende a misurare e le abilità e colmare il gap delle competenze?
Come fanno i leader, in sostanza a reinventare, ridisegnare e sviluppare le nuove competenze digitali?
L'Internet delle cose incantate, un'opportunità per le imprese
Con oltre 50 miliardi di dispositivi collegati entro il 2020, l'Internet delle cose (IoT) è pronto ad avere un impatto importante sulla strategie di marca, sulle pratiche del marketing e sui comportamenti dei consumatori.
Macchine collegate in rete, case intelligenti, città sensibili, industria 4.0, vendita al dettaglio aumentata, stanno creando un ambiente di business totalmente nuovo, tutto su una piattaforma.
Tuttavia per adottare con successo l'IoT, il business dovrà comprendere il valore diverso grazie al quale l'internet delle cose può essere sia una guida per i nuovi servizi che un altro ramo per lavorare su efficienza, produttività e riduzione dei costi.
Le imprese di oggi conoscono davvero questa scala delle opportunità?
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Puoi usufruirne fino al 5 luglio, non perdere l’occasione di partecipare ad un grande evento e scoprire il futuro del business digitale.