Il claim dell'edizione 2016 è "The Platfirm Age": l'unione dei termini platform e firm indica l’emergente trasformazione delle aziende in piattaforme di servizi sempre più definite dal network di stakeholder con i quali interagiscono e creano valore. Ecco il Social Business Forum, l'evento sulla trasformazione digital organizzato annualmente da OpenKnowledge e che si terrà il 6 e 7 luglio a Milano.
I 10 temi trattati nel corso dell'evento saranno approfonditi da aziende italiane ed internazionali, digital CEO e oltre 30 speaker. Tra questi 13 Invited Keynote Speakers, cioè 13 buoni motivi per non perdere questo appuntamento.
> Partecipa all’evento utilizzando il codice sconto riservato ai ninja “NinjaAcademySBF16”
The Social Business Forum 2016: ecco gli speaker
Barbara Cominelli
Direttore delle Operazioni Commerciali e Digitali presso Vodafone
Più di 20 anni di esperienza internazionale nei settori tecnologia, media e telecomunicazioni, venture capital, energia, consulenza sia nell'ambito B2B che B2C, pubblico e privato. Comprovata esperienza nel gestire operazioni su vasta scala, attualmente gestisce più di tremila impiegati.
Vincitrice di numerosi premi nel campo della customer experience digitale e tradizionale (Best Customer Experience, Best Mobile app, Best Social CRM, Best Customer Care, Best Telco on Social Media), del premio per donne manager “Merito e Talento” 2014 e del premio “Young Executive of the year” 2010.
LEGGI ANCHE: Social Business Forum, il 6 e 7 luglio i grandi del digital si incontrano a Milano
Cosimo Accoto
Partner & VP Innovation presso OpenKnowledge, MIT Visiting Scientist
Partner di OpenKnowledge e Lecturer in Digital Analytics & Big Data alla IE University di Madrid, ha più di 15 anni di esperienza in digital analytic e informazioni per la creazione di valore per il business. Il suo impegno è quello di aiutare le organizzazioni leader a implementare correttamente la trasformazione digital & social.
Prolifico scrittore, è autori di tre libri, tra cui Misurare le audience in internet. Teorie, tecniche e metriche e coautore di trattati come Social Business Toolkit, Social Mobile Marketing. L’innovazione dell’ubiquitous marketing con device mobili, social media e realtà aumentata e Marca e Metriche nei Social Media.
Collabora in qualità di analista di settore al progetto IMCA “Digital Markets” presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano e alla ricerca su Business and Information Technology alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano.
Emanuele Scotti
Cofondatore & CEO presso OpenKnowledge
Laureato in filologia, con un dottorato in semiologia e un master in Online and Open Education.
Ex consulente per Isvor Fiat, si è successivamente dedicato all'e-learning sin dal 1997, seguendo la nascita di Internet e successivamente affinando la sua conoscenza delle comunità online e dei social network.
Il suo approccio collaborativo e sociale ha caratterizzato i suoi interventi in vari settori, tra i quali marketing, risorse umane, innovazione e customer care.
È co-autore di Community Management, Social Business Manifesto, Social Business Toolkit e Social & Digital Transformation.
Fabio Troiani
Cofondatore & CEO presso Bip
Laureato in Business & Economics, ha conseguito un MBA negli Stati Uniti, dal 1986 svolge attività di consulenza manageriale in numerose aree, focalizzandosi in progetti di innovazione e trasformazione nell'ambito delle telecomunicazioni e in quello bancario.
Ha collaborato con numerosi gruppi industriali di spicco, seguendo progetti di business trasformation, sviluppo e consolidamento, processi di razionalizzazione , pianificazione e gestione dei sistemi IT. Nel 2000 ha gestito budget superiori ai 100 milioni di euro, coordinando venti aziende partner in quindici stati europei per conto di un grande gruppo di consulenza attivo in ambito internazionale. Nel 2003 ha fondato la Business Integration Partners assumendo la carica di CEO.
Nella sua visione è essenziale combinare la rottura dei paradigmi con la perseveranza nel portare avanti il cambiamento.
È autore di numerosi articoli e co-autore di Chief Information Officer, the challenge of pragmatic innovation.
Inhi Cho Suh
General Manager & Collaboration Solutions presso IBM
Laureata n biologia, storia e studi sulle donne Duke University, ha conseguito un dottorato in giurisprudenza alla North Carolina Central University School of Law.
Nel 1998 ha iniziato la sua carriera alla IBM, unendosi al team per le strategie globali, posizione alla quale hanno seguito vari incarichi di management che l'hanno vista dapprima a capo del settore Analytics Strategy & Business Development, con la responsabilità di elaborare le strategie di portfolio, crescita dei ricavi, investimenti di capitali e operazioni di fusione e consolidamento aziendali.
È un'esperta di Big Data e Analytics Marketplace che studia soluzioni orizzontali e vericali per portare ad un nuovo livello le soluzioni collaborative tra IBM e i suoi partner.
Ivan Ortenzi
CEO presso Ars et Inventio
Laureato in economia con master in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso la ESADE (Barcellona - SPA).
Prima di diventare CEO della divisione Ars et Inventio di Bip, specializzata in Corporate Innovation and Exponential Strategy, ha lavorato presso la Banca Commerciale Italiana e successivamente alla Busacca & Associates in qualità di Leading Senior Manager, coordinando strategie di marketing e customer experience in molteplici banche. Divenendo Managing Director, ha lanciato il primo Multiple Family Office in Italia.
Le sue molteplici esperienze di insegnamento includono il ruolo di coordinatore scientifico al Master in Innovation Management al Master in Design Management alla Business School de Il Sole 24 Ore, di professore di Innovation Management all'Executive MBA ALTIS de il Sole 24 Ore, e di docente in strategia, marketing e innovazione in istituti italiani e all'Institute de Empresa di Madrid.
Laurence Lock Lee
Cofondatore & Chief Scientist presso SWOOP Analytics, Co-Founder & Partner presso Optimice
Esperto nell'analisi dei social network, la sua esperienza professionale è sempre stata incentrata sulla gestione della conoscenza e la sua condivisione tra imprese. Il suo focus è la costruzione di rapporti alla pari, stabili e duraturi, tra aziende.
Nel 2014 è stato tra i fondatori dell'azienda SWOOP Analytics, che realizza software che forniscono dati per l'analisi dei canali di comunicazione aziendale nei social network in tempo reale: il calcolo del MVP si basa su Microsoft Yammer.
Leonardo Varella
Cofondatore di WeListen (InnovationCast)
Ingegnere dei sistemi informatici con un master in comunità corporate e gruppi sociali nelle organizzazioni. Managing Partner di WeListen - Soluzioni Business Software.
Specializzato in sistemi informatici, project management, usabilità, design, IT/solution architecture, collaborazione, apprendimento organizzativo.
Michele Casucci
Fondatore & CEO presso Certilogo, Singularity University Ambassador
Fondatore e CEO di Certilogo, piattaforma di protezione del marchio contro la contraffazione. Imprenditore e innovatore, desidera risolvere i mali dell'epoca contemporanea grazie alla tecnologia e al contributo di tutti, imprenditori e consumatori.
Nel 2014-2015, è stato l'ambasciatore in Italia per Singularity University, società a beneficio comune della Silicon Valley la cui missione è educare e ispirare i leader ad applicare tecnologie esponenziali per affrontare le grandi sfide dell'umanità.
È stato cofondatore di Jobrapido, uno dei più importanti casi di successo italiani nel settore Internet, InventPrize, mercato per innovatori e società tra i primi sostenitori del crowdsourcing, e cofondatore di Withfounders, un seed accelerator.
Trampolino della sua carriera imprenditoriale è stata quella dirigenziale, con una specializzazione in Internet e nelle media imprese. È stato vicepresidente del Corporate Sales per Rodale International, nonché amministratore delegato e direttore generale di Lycos Italia.
Rene Van Der Laan
Direttore presso Global Practice (SAS)
Rene è un esperto manager del personale che lavora nel settore del software dal 1997. Ha un background come controllore finanziario ma è un'attività che si è lasciato alla spalle per seguire la sua passione: lavorare con le persone e soprattutto motivare team di professionisti perché portino le loro competenze ad un livello superiore.
Il suo passato di consulente in un team di servizi professionali da affinato le sue conoscenze e il suo approccio hands-on (pratico, concreto) per realizzare progetti di successo, concentrandosi soprattutto su visione e soluzioni piuttosto che su prodotti.
In SAS dirige un team internazionale di Marketing Business Advisors e IT/Solutions Architects le cui funzioni principali sono sostenere progetti di grandi dimensioni per clienti internazionali, fungere da hub della conoscenza / think tank per le questioni di marketing e customer intelligence, fornire input ai team di sviluppo prodotto.
Prima di entrare in SAS nel 2010, Rene ha lavorato per Hyperion, E.piphany e Unica.
Rosario Sica
Presidente e cofondatore presso OpenKnowledge
È un fisico cibernetico con un Master in Marketing e Comunicazione Sociale, dotato di un forte background nel mondo degli affari e nella gestione del cambiamento in contesti internazionali
È un esperto del cambiamento che sostiene le organizzazioni e le imprese a massimizzare il loro potenziale social, e un'autorità nella gestione di progetti di business complessi. Al contempo, è anche coinvolto nella ricerca e insegna Social Business Transformation in varie università. Ha pubblicato libri e articoli in una vasta gamma di entrambi i campi accademici e industriali.
I suoi viaggi in tutto il mondo riflettono l'internazionalità dei suoi clienti, che includono la maggior parte delle aziende leader in Italia, così come grandi aziende europee e multinazionali, governi e università.
È infine Presidente del "Social Business Forum", che è diventato l'evento leader in Europa per le imprese sociali, innovazione collaborativa e la trasformazione digitale.
Sangeet Paul Choudary
Platform Strategist, chairman al MIT Platform Strategy Summit, autore di Platform Revolution
Specializzato nell'economia collaborativa (platform industry, ossia sono prodotti, servizi o tecnologie che vengono sviluppate da uno o più imprese e passibili di ulteriori implementazioni), effetti delle reti sociali e trasformazione digitale dei modelli di business.
Nel 2015 è entrato nei primi 50 manager indiani più influenti e nel 2016 nella top 30 mondiale.
È stato conduttore ed è intervenuto in molti eventi di rilievo come il MIT Platform Strategy Summit al MIT Media Labs, il G20 World Summit 2014 – Global Cafe e varie conferenze tra le quali: SIBOS, TheNextWeb, ICMA, CSW, AutoDesk Global Summit, PointZero, TechVenture. È stato inoltre docente ospite in più università di rilievo negli USA: Harvard, MIT, Carnegie Mellon, UC Davis etc.
È autore del besteller Platform Scale, co-autore di Platform Revolution e contributore di Managing Startups e del MIT Technology Review Business Report. Ha scritto per l'Harvard Business Review, Forbes e WIRED ed è stato citato nelle pagine di WSJ, QUARTZ, FastCompany, Inc., TechCrunch, The Hindu.
È infine ricercatore insieme ai creatori della teoria della Platform Economics, Van Alstyne e Parker.
Scott Brinker
Chairman alla MarTech Conference, autore di Hacking Marketing
Laureato alla Columbia University in informatica, ha proseguito gli studi ottenendo un MBA presso il MIT e un master in informatica presso l'Università di Harvard.
Co-fondatore e CTO di Ion Interctive, una società di software che fornisce piattaforme per creare e testare esperienze post-click: landing page, micrositi, wizard, applicazioni web, ecc. Il programma è stato adottato da grandi imprese come American Greetings, Cigna, Dell, DHL, General Mills, Intuit.
Precedentemente è stato titolare di un'agenzia web che ha sviluppato la maggior parte dell'infrastruttura di web marketing di Citrix e di una società di consulenza per la tecnologia web che ha realizzato app per CBS Sportsline, Tribune, i Miami Dolphins, e Fujitsu.
Lo sviluppo di software BBS e dial-up per giochi multiplayer lo ha coinvolto sin dall'adolescienza, prima ancora della nascita del Web.
Partecipa con la promozione Ninja!
Puoi registrarti all’evento e seguire tutti gli aggiornamenti nella sezione dedicata all’interno del sito della manifestazione.
Ma c’è di più: utilizzando il codice sconto riservato a ninja-addicted “NinjaAcademySBF16″ in fase di registrazione, avrai diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo indicato. Puoi usufruirne fino al 5 luglio, non perdere l'occasione di partecipare ad un grande evento e ascoltare i grandi esperti del business internazionale.