• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Le strategie social delle migliori serie TV: un benchmark prima di tutto – NO SPOILER

Le guardiamo tutti, le guardiamo tutte.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/06/2016

++ QUESTO ARTICOLO È COMPLETAMENTE SPOILER FREE ++

Nella settimana dell'ultimo episodio di Game of Thrones ci è venuta in mente una domanda: e se un giorno avessimo la fortuna di poter gestire gli account social di una delle nostre serie TV preferite? O se per caso ci stessimo lanciando nella produzione del nuovo The Lady e volessimo pubblicizzarlo un po'? Sicuramente avremmo bisogno di una strategia, e probabilmente ci lanceremmo della stesura di un bel benchmark per farci un'idea delle attività dei competitor.

Ed è per questo che oggi vogliamo portarvi a fare un giro nelle pagine e nei profili social di alcune delle serie più popolari. Per farci un'idea insieme a voi.

Da Game of Thrones a House of Cards, da The Walking Dead alla nostrana Gomorra La Serie, esploreremo gli account Facebook, Twitter e Instagram come principali piattaforme di discussione per le serie TV.

Game of Thrones

La strategia dell'epica serie HBO è composta da un mix generalmente rivolto a spingere gli utenti a scoprire di più sulla serie: sulla pagina Facebook troviamo link ad articoli relativi alla serie e agli attori che la interpretano, interviste ai produttori, retroscena e molto altro. L'obiettivo principale è soddisfare tutte le curiosità che potrebbero avere gli spettatori nell'arco della stagione. Insieme a questi contenuti troviamo chiaramente promo e reminder che invitano alla visione della prossima puntata. Altra particolarità: spesso si invita gli utenti a rivivere i momenti salienti dell'ultima puntata con brevi clip, un po' come i replay post partita. Qua si rischia pericolosamente di incappare in spoiler, ma gli amministratori sono dotati di buon senso e inseriscono un avviso sia nel testo del post che all'inizio del video.

social_tv_series_1Su Twitter i contenuti sono praticamente gli stessi, con l'aggiunta di qualche retweet di altri account (prevalentemente celebrità e fonti autorevoli).

Si Instagram invece la musica cambia, con immagini originali e appositamente pensate per la piattaforma, basate sull'utilizzo di simpatiche miniature dei personaggi (nello stile Funko Pop) a rappresentare momenti topici della stagione accompagnate da citazioni dalle puntata.

social_tv_series_4

House of Cards

In questo caso il discorso cambia. Molti dei piani editoriali delle serie TV - e sottolineiamo TV - si basano proprio sulla cadenza settimanale degli episodi, con promo e frequenti "arrivederci alla prossima puntata". La nuova formula di Netflix ha cambiato completamente il paradigma eliminando l'attesa della nuova puntata, inventando sostanzialmente il binge-watching, e facendo decadere il concetto di appuntamento settimanale. Come ovviare a queste differenze? Trasformando la serie (TV) in un lovemark. Offrendo contenuti più che altro rivolti a ricordare perché gli spettatori amano House of Cards: quindi citazioni dagli episodi, fotogrammi e gif di sguardi che solo Kevin Spacey è in grado di donarci. Sempre evitando spoiler o post troppo rivelatori.

social_tv_series_2Proprio perché House of Cards è sostanzialmente sempre in onda, e al contempo non è un appuntamento per nessuno, una strategia del genere è sufficiente a invitare chi non ha ancora visto l'ultima stagione a guardare, e chi l'ha finita in una notte ad aspettare un anno per la prossima.

Su Twitter le cose cambiano, perché l'account ufficiale è molto più rivolto al contatto diretto. Qui, oltre alle citazioni e ai fotogrammi visti su Facebook, si cavalcano gli hashtag in trend in ambito di politica internazionale (con il carattere tagliente di Frank Underwood) e troviamo una forte interazione con gli utenti, che ricevono risposte in tutte le lingue.

social_tv_series_3

E per concludere con Instagram, non c'è piattaforma migliore per il richiamo alle scene migliori e a personaggi così forti. Qua i fotogrammi trovati su Facebook e Twitter sono il cavallo di battaglia della comunicazione, il tutto accompagnato da scatti dietro le quinte.

The Walking Dead

Forse, e ripetiamo, forse potremmo iniziare a perdonarli per quel grosso spoiler dell'anno scorso che ha costituito un grave errore nella strategia social di una serie TV. Tralasciando quest'atto, li includiamo nei giochi per popolarità e inventiva, in quanto anche a stagione finita dimostrano di avere idee brillanti per tenere viva la pagina fino all'arrivo della fase teaser della prossima stagione. In periodo di trasmissione le basi sono le stesse: promo, reminder e dietro le quinte. Ma andando oltre abbiamo notato un forte utilizzo di UGC (User Generated Content), una delle idee migliori per tenere vive le interazioni con gli utenti, che invieranno per primi contenuti nella speranza di vederli pubblicati sulla pagina. Un'altra bella idea è quella di ricordare i compleanni degli interpreti della serie, invitando gli utenti a fare gli auguri a chi dà vita i loro beniamini.

social_tv_series_5Su Twitter le attività si fanno più intense, con retweet da altre fonti, commenti a temi attuali, eventi e inviti all'acquisto di merchandising.

Molto simili a Twitter i contenuti di Instagram: troviamo fotogrammi dalla serie, foto dagli eventi e offerte per l'acquisto di prodotti dal mondo TWD.

Gomorra La Serie

Non più una rivelazione, quanto una conferma, Gomorra è una serie che rende orgogliosi gli italiani che hanno voglia di livelli di produzione più vicini a quelli americani. Peccato poi perdersi per quanto riguarda la promozione, che oggi non può non venire fatta anche - e forse soprattutto - sui social. Purtroppo infatti non esistono account ufficiali di Gomorra; l'unica attività portata avanti è quelli degli account di Sky Atlantic HD che ogni settimana invitano alla visione dei nuovi episodi.

Ma una mancanza tale si fa sentire, e il posto degli account ufficiali è stato preso da numerose fan page. Pure Salvatore Esposito, l'interprete di Genny Savastano, ha arricchito la rete con curiosità e inviti alla visione con l'hashtag #nunsapitchevaspett.

Allora forse non c'è bisogno di sperare nell'occasione di gestire i profili di una serie TV: prendete queste idee e preparate una strategia per Gomorra 3. Non si sa mai che qualcuno di Sky legga quest'articolo e pensi che ci sia bisogno di aprire un paio di account.

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto