• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup

Food trend ecologici: coltiva, consuma e riduci gli sprechi

Tre startup sviluppano idee green per rendere più sostenibile il settore alimentare

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

728 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Rocco Iannalfo 

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/06/2016

I trend del settore food sono sempre più verdi: le nostre abitudini alimentari sono caratterizzate dalla diminuzione dei consumi delle carni e dall'aumento del consumo di alimenti vegetali.

La scelta di consumare meno carne deriva in parte dalla maggiore consapevolezza che un consumo eccessivo non sia salutare, in particolare per ciò che riguarda le carni rosse. Inoltre, l'impatto ambientale degli allevamenti è di gran lunga meno sostenibile rispetto all'agricoltura.

Con la crescente informazione sull'argomento e la concomitante crisi economica degli scorsi anni, abbiamo imparato a fare un uso più consapevole dei prodotti alimentari, dall'acquisto alla riduzione degli sprechi.

Varie startup hanno iniziato così a cercare spazio sul mercato andando incontro alle nuove esigenze dei consumatori e del pianeta.

Te ne presentiamo tre che hanno costruito il proprio focus su tre differenti food trend ecologici, concentrandosi su fasi diverse del business: produzione, consumo e riduzione degli sprechi.

LEGGI ANCHE: Hai veramente bisogno di un Business Plan per la tua Startup?

Farmed Here e le Vertical Farm

I food trend ecologici coltiva, consuma e riduci gli sprechi

Negli States non hanno mai avuto grandi problemi di spazi da coltivare. Avrai sicuramente sentito parlare delle varie fasce caratterizzate dalla coltura intensiva: la wheat belt, la corn belt e la cotton belt.

Oggi però la sfida posta dal mercato è di nutrire il maggior numero di persone con il minore impatto sull'ambiente e, soprattutto, evitare che il grosso dell'inquinamento sia dovuto al trasporto degli alimenti.

Fatta eccezione per le zone rurali, coltivare a ridosso delle aree urbane è pressoché impossibile con le tecniche tradizionali.

Alcune startup, come Farmed Here e Urban Till, hanno però iniziato a costruire delle Vertical Farm, ossia delle fattorie multilivello sviluppate in altezza.

Riutilizzando vecchi edifici abbandonati, queste aziende realizzano delle coltivazioni idroponiche indoor su più livelli, riuscendo così ad ottenere ortaggi locali nel centro di grandi città come Chicago.

Farmed Here rifornisce la GDO con i suoi prodotti, mentre Urban Till punta al mercato Horeca, ma entrambe vogliono estendersi nelle altri metropoli a stelle e strisce.

Quella delle Vertical Farm è un'idea sostenibile ed innovativa che sta riscuotendo consensi e sta ottenendo varie certificazioni di qualità.

LEGGI ANCHE: Orti Urbani, il nuovo modello di business della terra

Vegan Maps per trovare il tuo pasto vegetariano

I food trend ecologici coltiva, consuma e riduci gli sprechi
Vegan Maps è una sorta di Trip Advisor per gli amanti delle verdure: permette di cercare i locali vegan friendly d'Italia.

Ma l'app non si rivolge soltanto ai vegani, dato che in realtà possono usarla tutti coloro che vogliano trovare un pasto verde: è possibile cercare locali vegan e vegetariani ma anche ristoranti tradizionali che abbiano nei loro menu delle portate adatte a chi predilige un'alimentazione a base vegetale.

Sull'applicazione è possibile scegliere le attività in base alla propria posizione e alle recensioni degli altri utenti. I gestori possono, inoltre, personalizzare il proprio profilo ed interagire con le recensioni ricevute.

L'idea di per sé non è molto innovativa, ma lavora su una nicchia di mercato in costante crescita.

Food trend ecologici: EatLimmo e la valorizzazione degli scarti

I food trend ecologici coltiva, consuma e riduci gli sprechi

La startup EatLimmo punta, invece, ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse alimentari riducendo gli sprechi: l'azienda ricava una polvere ad alto contenuto nutrizionale dalle bucce, dagli avanzi e dai semi di mango.

Il prodotto che masce dalla lavorazione degli scarti del consumo tradizionale viene usato come ingrediente per prodotti da forno, come dolcificante nelle marmellate e nelle gelatine e come emulsionante in pasticceria.

I fondatori della startup vogliono far crescere questa loro idea e desiderano allargare la loro attività anche ad altri tipi di alimenti.

Fortunatamente per il nostro pianeta anche Regrained ha intrapreso una simile attività: dagli scarti di lavorazione della birra ottengono barrette ai cereali con gusti differenti a seconda del tipo di malto utilizzato per la produzione della birra.

Puntare sui food trend ecologici potrebbe darci la soluzione al problema di nutrire un sempre maggiore numero di persone, ottimizzando l'utilizzo delle risorse che si hanno a disposizione per non gravare ulteriormente sui già precari equilibri ambientali della terra.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Vertical farm : Chicago all’avanguardia
  • VeganMaps il tripadvisor per i vegani

Oggi la sfida posta dal mercato è di nutrire il maggior numero di persone con il minore impatto sull'ambiente e, soprattutto, evitare che il grosso dell'inquinamento sia dovuto al trasporto degli alimenti

Scritto da

Rocco Iannalfo 

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Nella mia professione unisco le mie passioni: la Psicologia ed il Marketing. Lavoro come Web Marketing & Social Media Manager e Blogger Freelance. www.roccoiannalfo.it

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rocco Iannalfo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto