• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Beats by Viralbeat

Nutrizione e social media: le discussioni online sul latte vegetale

Da una ricerca netnografica di Viralbeat emergono luoghi di incontro, elementi di discussione e valori dei consumatori

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

747 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Rosaria Toriello 

Content Marketing Manager for Viralbeat

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/06/2016

Quest'articolo fa parte della serie Social Beats by Viralbeat, una rubrica di case study, ricerche e approfondimenti per insider del marketing digitale.

LEGGI TUTTO LEGGI TUTTO

Si chiama comunemente “latte vegetale” e si tratta di una bevanda a base di cereali o frutta secca. Sugli scaffali dei supermercati e dei negozi bio ne troviamo di diverse varianti, con riso, soia, avena, miglio, quinoa, cocco, mandorle ed altri.

C’è chi lo acquista per moda, chi per intolleranze al lattosio, chi  per delle pretese salutiste, sta di fatto che il trend di consumo è in forte crescita. Le vendite di bevande a base di soia, riso e altri cereali, a dispetto di prezzi anche doppi rispetto al latte vaccino, sono salite del 27% lo scorso anno, come testimoniano le elaborazioni Coldiretti su Rapporto Coop.

Le alternative al latte vaccino costituiscono, quindi, un mercato in forte crescita e diversi brand sono entrati nel settore (prima esclusivo di pochi marchi  e per lo più biologici) proponendo linee di prodotto ad hoc.

Analizzando l’andamento delle ricerche online attraverso Google Trends, vediamo il crescente interesse delle persone per la categoria di prodotti. In  particolare, la ricerca “latte di soia” è quella che nel tempo ha avuto la crescita più consistente.

GoogleTrend_LatteVegetale

Per comprendere le motivazioni che conducono all’acquisto di questa tipologia di prodotti e capire i diversi profili dei consumatori, abbiamo svolto un’analisi delle conversazioni online.

La Netnografia ci ha permesso di entrare in maniera immersiva nelle conversazioni dei consumatori, di individuare quali sono i principali topic di discussione, da cui estrarre insight strategici utili per comprendere le reali motivazioni che spingono all’acquisto (espresse in  maniera spontanea dalle persone) e profilare i consumatori sulla base delle proprie scelte.

I luoghi online dove si discute di latte vegetale

La nostra analisi è partita analizzando quali sono i luoghi online (siti, blog, forum, eCommerce) dove si rileva la maggior ricorrenza della keyword “latte vegetale”.

I risultati dell’analisi sono evidenti nella word cloud di seguito. Notiamo subito come oltre alla presenza di blog di cucina (mytaste.it, blog.giallozafferano.it, foodbloggermania.it) in cui il compare come ingrediente per ricette dolci e salate, il latte vegetale ricorra in associazione a specifici target, in particolare: vegan (veganly.it, veganblog.it, veganbio.it), bio (tibiona.it, ecomarket.bio, greenpink.eu), healthy (lastradadelbenessere.it, mondobenessereblog.com, mypersonaltrainer.it) e femminile(alfemminile.com, ladyveg.it).

Tag_Cloud

I 4 elementi più discussi online riguardo il latte vegetale

Per comprendere quali sono le tematiche più discusse dagli utenti della rete in relazione al latte vegetale abbiamo svolto una content analysis da cui sono emersi quattro elementi che i consumatori dichiarano valutare nella fase precedente all’acquisto: sapore, ingredienti, valori nutrizionali e prezzo.

composition with soy product

 

In relazione a questi elementi, spesso, si palesa nelle conversazioni il ricorso all’autoproduzione: non riuscendo a trovare prodotti che rispondano positivamente alle proprie esigenze, diversi utenti dichiarano di produrre autonomamente le bevande.

Abbiamo rilevato un forte buzz online sull’argomento: specifiche macchine  come Soyabella e Veganstar diventano il fulcro di diverse conversazioni inerenti al latte vegetale. In questo modo gli utenti riescono ad avere bevande naturali, prive di additivi (conservanti, zuccheri aggiunti) a prezzi contenuti, riuscendo inoltre a bilanciare gusto e valori nutrizionali sulla base delle proprie esigenze.

Dall'analisi delle conversazioni alla profilazione dei consumatori

Dall’analisi delle conversazioni è stato possibile ricavare una profilazione dei consumatori coinvolti nel discorso. La profilazione permette di impostare una strategia di marketing specifica per ciascun target. Nel caso specifico della nostra analisi abbiamo individuato 3 target specifici di consumatori.

>>SCOPRI I TARGET DI CONSUMATORI E I VALORI ALLA BASE DELLE SCELTE D’ACQUISTO SUL BLOG DI VIRALBEAT

Dalla rete abbiamo rilevato il crescente interesse degli utenti verso alternative al latte vaccino, un trend supportato dalla presenza di pubblici specifici che contribuiscono attivamente ad innalzare la domanda per la categoria di prodotto, per la quale abbiamo individuato diversi temi di discussione.

Il passaparola online induce a compiere acquisti in maniera più consapevole e le opinioni positive o negative su specifici prodotti possono influenzare lo stesso processo d’acquisto.

Saper ascoltare le conversazioni tra i consumatori può anticipare trend di mercato e portare innovazioni di prodotto.

Non riuscendo a trovare prodotti che rispondano positivamente alle proprie esigenze, diversi utenti dichiarano di produrre autonomamente le bevande.

Scritto da

Rosaria Toriello 

Content Marketing Manager for Viralbeat

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosaria Toriello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come e perché creare le web personas per il tuo sito web
Tre fasi che aumenteranno ROI e conversioni nelle tue attività di Social Media ADV
Stop Olio di Palma: un’analisi netnografica delle conversazioni su Facebook

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto