• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Business

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Per caratteristiche comuni ed eventi che ne hanno connotato la vita aziendale, ecco tutte le creature fantastiche del tech

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

498 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/06/2016

Si chiamano Unicorn company e sono aziende dal valore di oltre un miliardo di dollari. Una volta erano una rarità in Silicon Valley, oggi, però, questi unicorni sono un po' ovunque, tanto da far parlare addirittura di una nuova bolla, quella delle startup unicorno appunto.

Se ne registrano oltre 150, per un valore complessivo di quasi 600 miliardi di dollari. Essere un unicorno, insomma, non è più così raro, tanto da perdere l'iniziale pregio che si era attribuito a questa definizione.

Nella mitologia internazionale, però, è possibile identificare altre creature fantastiche che ben si associano ad alcune aziende tech.

Liberamente tratto dal bestiario del business recentemente pubblicato da Quartz, quello che segue è un compendio degli esseri mitologici paragonabili a compagnie della Silicon Valley per alcune caratteristiche comuni.

Reddit, per esempio, è personificata da Cerbero, che custodisce le porte dell'inferno, ossia tutti i commenti lasciati dagli utenti su internet; Google naturalmente è l'Idra, perché non appena una delle sue teste cade, come successo con Google Wave, ne ricrescono altre due al suo posto.

Non solo startup unicorno: ecco il Centauro Samsung

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Il Centauro è una creatura che si potrebbe definire per le sue origini come una multinazionale con testa e busto di un uomo e corpo di un cavallo, entrambe egualmente indipendenti ma collegate. La metà superiore sviluppa prodotti finali di alto valore, mentre la metà inferiore può produrre gli stessi prodotti anche per i propri concorrenti.

Il Cerbero Reddit a guardia dei commenti del web

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Un cane dalle molte teste a guardia delle porte dell'inferno, mantenendo i morti lontani dalla dimensione dei vivi. Una volta entrati nel mondo sotterraneo di Cerbero, non è più possibile lasciarlo. L'ecosistema che sorveglia è senza limiti per profondità e orrore, con caratteristiche ben note soprattutto agli adolescenti.

Le Chimere Netflix e WeChat pronte alla caccia

La Chimera è un mostro mitologico formata da parti di animali diversi: corpo di leone, coda di serpente e una testa di capra che emerge dal petto. La sua diversificata strategia di caccia comprende l'assalto delle prede per terra, per aria, per mare, o dovunque vi sia una connessione internet affidabile. La Chimera sputa fuoco e contenuti originali.

LEGGI ANCHE: Snapchat: 150 milioni di utenti attivi ogni giorno, sorpasso su Twitter

Instagram, il Ciclope dal singolo occhio

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

È un gigante con un occhio solo che vive su un'isola con salumi, formaggi, latte art e con filtri così particolari da uccidere quasi Ulisse quando vi naufragò. Il ciclope è noto per esser capace di mangiare un essere umano in un sol boccone, senza masticare. È un discendente di Gaia, che incontreremo più avanti.

Facebook, ovvero Gaia

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

È la Terra stessa, madre del Ciclope. Senza di lei nulla esisterebbe per gli umani.

Alibaba, il Gigante dai propositi ignoti

Una grande creatura. Non è chiaro cosa realmente faccia e quali siano le sue prossime mosse.

Il Grifone Uber, globale e locale al tempo stesso

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Una orgogliosa e potente bestia solitaria, con il corpo di leone e la testa e le ali di un'aquila. Il leone è il re degli animali e l'aquila è il re degli uccelli, il Grifone, perciò, è il re di tutte le cose. Vive di economie di scala, supervisionando un regno che è allo stesso tempo di portata globale e locale, per il quale qualcuno, in Silicon Valley, vi si riferisce con il mitico aggettivo glocal.

WhatsApp, la startup unicorno diventata Arpia

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Un animale malizioso, con il corpo di uccello e la testa di donna. Si lancia all'attacco su chi non è particolarmente attento, con una particolare predilezione per quelle prede che può strappare ad altri e per gli utenti mensili attivi. Un'Arpia o un gruppo di Arpie emetteranno un avviso di notifica prima di catturare la prossima preda umana.

Google è l'Idra dalle molte teste

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Un serpente dalle molte teste che è, a tutti gli effetti, invincibile. Secondo la tradizione, se uno dei capi - ossia dei prodotti - viene mozzato, al suo posto ne ricresceranno due in più. Il numero esatto di teste si è differenziato nel corso della storia, giungendo fino a 50. Una è comunque usata in ogni momento per raccogliere dati.

Il Kraken Nokia

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Un gigante multi-tentacolare che si dice abiti nelle profondità glaciali della Scandinavia. Un gigantesco cefalopode, con tentacoli abbastanza grandi e lunghi da avvolgere un'intera nave. Si dice che il Kraken venga svegliato dal suo sonno profondo con un incendio per rivelarsi al mondo e morire di una morte spettacolare, incapace di affrontare la vita fuori dal letargo.

Yahoo-Kronos, il mitico padre spodestato dal suo stesso figlio

Uno dei primi leader della Valle, spodestato da suo figlio, il Gigante. Alla ricerca di alternative strategiche.

LEGGI ANCHE: Michelle Obama e il marketing che renderà l’America più sana

Leviatano, Amazon Web Services

Una gigantesca creatura di mare spesso creduto una creatura aerea. Nessuna arma umana è in grado di sconfiggerlo, nonostante gli assalti quasi costanti da parte di marinai e concorrenti del settore. Si dice che possa crescere più grande e più dominante ad ogni trimestre, anche se nessuno lo ha mai visto nella sua completezza.

La Fenice che risorge dalle proprie ceneri, come AOL e Apple

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

La Fenice è un uccello fantastico la cui lunghissima vita è sempre seguita da un ciclo di morte e rinascita. Al momento della sua morte la Fenice si dissolve in una fiamma spettacolare, causando la fine del suo intero ecosistema e della sua linea di prodotti. Le fiamme si trasformano quindi in cenere e da quelle ceneri la Fenice risorge.

Quando la reincarnazione della Fenice è particolarmente splendente, può rinascere come una versione più piccola di se stessa, vulnerabile agli attacchi dei rivali.

Snapchat, il Fiume Stige che separa il mondo dei vivi e quello dei morti

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Il fiume Stige è una sorta di confine tra la terra e il mondo sotterraneo. A metà strada rispetto al mondo dei vivi, è il luogo di riposo delle anime dei morti (con una rapida crescita di utenti e altamente vendibile).

Come insegnava Eraclito, non ci si può mai bagnare nello stesso fiume due volte, così lo Stige, si trasforma ancora più rapidamente: solo pochi secondi per tornare ad essere irriconoscibile.

L'ombra che non ha potuto essere una startup unicorno: MySpace

Ormai appena un'ombra dell'essere che è stato, passato dalla vita terrena a quella ultraterrena, ossessiona tutto quelli che una volta ha conosciuto in vita, tramite email e promemoria di promettenti band.

Microsoft, immortale e assetato come un Vampiro

Business e mitologia: dalle startup unicorno al gigante Alibaba

Forse l'essere immortale più noto al mondo e che, nonostante i tempi che cambiano e le avversità, continua a vivere. Sopravvive succhiando linfa vitale dai soggetti con cui entra in contatto, attraverso le sue zanne, come software per ufficio e aggiornamenti service pack.

Se il vampiro è esposto alla luce diretta del sole, comincerà a cambiare pelle e a disintegrarsi: questo processo è noto come Blue Screen of Death.

Una volta erano una rarità in Silicon Valley, oggi, però, questi unicorni sono un po' ovunque, tanto da far parlare addirittura di una nuova bolla, quella delle startup unicorno

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto