• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Snapchat

Snapchat: 150 milioni di utenti attivi ogni giorno, sorpasso su Twitter

Le ragioni dell'ascesa di Snapchat e le differenza con il social network di micro-blogging

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Martina Bellani 

social media manager @SoSimple

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/06/2016

È il social del momento: Snapchat sta scatenando un vero e proprio terremoto nel mondo dei social media, e a certificarlo sono i numeri.

Secondo Bloomberg, infatti, Snapchat ha superato i 150 milioni di utenti attivi giornalieri, molti di più rispetto ai 110 milioni segnalati ai potenziali investitori nel mese di dicembre.

snapchat_02

Per dare un’idea del salto di qualità fatto dal social network, i 150 milioni di utenti attivi al giorno sono stati raggiunti in circa quattro anni: Facebook ha impiegato cinque anni per raggiungere lo stesso risultato. Twitter, secondo quanto riferito, ha circa 136 milioni di utenti attivi al giorno. Partendo da questi dati, Snapchat ha superato di gran lunga il social network di microblogging in termini di utenti attivi giornalmente.

Sempre proseguendo in termini numerici, Snapchat potrebbe essere considerato uno dei primi tra i social network nel mondo. È bene precisare, tuttavia, che alcune piattaforme preferiscono concentrarsi sui dati statistici mensili, vale a dire gli utenti attivi mensili (MAU). Altri – Snapchat è tra questi – si concentrano invece sui Daily Actives (DAU), rendendo così difficile un confronto diretto.

Ecco alcuni dati sulle principali piattaforme social:

Facebook: 1.65 miliardi di utenti attivi mensili, 1.09 miliardi di utenti attivi giornalieri;
Instagram: 400 milioni di utenti attivi mensili;
Snapchat: 150 milioni di utenti attivi giornalieri;
Twitter: 310 milioni di utenti attivi mensili;
Linkedin: 106 milioni di utenti attivi mensili;
Pinterest: 100 milioni di utenti attivi mensili.

Mentre risulta quasi impossibile fare una qualsiasi connessione tra gli utenti attivi giornalmente e mensilmente, prendendo in analisi Facebook, risulta evidente come circa il 66% degli utenti attivi mensilmente su questo social network è attivo anche quotidianamente sulla piattaforma. Partendo da questo dato, e tenendo presente il 44% di tasso di impegno quotidiano di Twitter in confronto alle statistiche mensili, si potrebbe ipoteticamente stimare che il numero medio di utenti attivi giornalieri è circa il 50% del dato mensile.

Il metodo poc'anzi descritto porterebbe a questa classificazione dei social in termini di utenti attivi giornalieri:

Facebook: 1.09 miliardi (dato basato sui dati provenienti da Facebook);
Instagram: 200 milioni;
Snapchat: 150 milioni;
Twitter: 136 milioni (dato basato sul calcolo di Bloomberg);
Linkedin: 53 milioni;
Pinterest: 50 milioni.

Questi dati sono ovviamente lontani da quello che potrebbe essere considerato un confronto diretto, ma servono a mettere in risalto la crescita di Snapchat in relazione agli altri social network.

Snapchat_03

Snapchat è cresciuto rapidamente e porta con sé delle statistiche impressionanti: 10 miliardi di visualizzazioni video ogni giorno, 25-30 minuti il tempo medio di sessione giornaliera per utente, il 60% degli utenti crea contenuti diversi ogni giorno. Tutto ciò ha portato a valutare Snapchat 20 miliardi di dollari nell’ultimo round di finanziamento.
Mentre il mercato si raffredda per Twitter, Snapchat sta emergendo ed entrerà probabilmente a far parte dei “Big 4” in campo Social Network.

Uno degli aspetti più interessanti dell’ascesa di Snapchat è senza dubbio la rivalità che ha fatto nascere in Twitter: il social network di microblogging sta effettuando tutta una serie di aggiornamenti per rendere la piattaforma più semplice e accessibile agli utenti, aggiungendo delle funzionalità che si propongono di perfezionare e ampliare il fascino del mondo twittero. Insomma, grazie a Snapchat potremmo trarre dei vantaggi anche su Twitter. Il meteo già ce lo aveva suggerito: che sia già tempo di regali natalizi?

Snapchat_Twitter_01

Al contrario, però, Snapchat risulta abbastanza complesso da capire e da utilizzare se non si ha una conoscenza base del sistema. Tuttavia, gli utenti lo amano.

Questo spinge ad una riflessione: la crescita continua di Snapchat mette in evidenza come il problema di Twitter non riguarda la complessità del sistema, perché se gli utenti sono mossi da curiosità, e da interesse, e “vogliono imparare”, lo faranno sicuramente. Se c’è una ragione forte che spinge le persone a voler utilizzare un social network, la curva di apprendimento diventa quasi irrilevante: ciò che conta è l’attività degli amici su quel social, non le funzionalità di base dell’applicazione. Nel caso di Snapchat, in effetti, la difficoltà di utilizzo è l’elemento che ne preserva l’esclusività.

C’è ovviamente molto più di questo nella grande ascesa della app ed è difficile sapere, in questa fase, se tutta questa attenzione riuscirà ad essere convertita in denaro come è accaduto per Facebook. Gli ultimi dati raccolti ci dicono che siamo comunque sulla buona strada.

E mentre, a differenza degli altri social network, Snapchat non è per tutti: non ogni marchio vede dei benefici nell’essere attivo su questa piattaforma. È altresì vero, che come crescono gli utenti, crescono anche le opportunità. Se Snapchat riuscirà ad assecondare le esigenze mutevoli dei propri utenti, allora diventerà la piattaforma della quale tutti avremo bisogno per farci notare in un’ottica di social marketing ben strutturata.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Snapchat è cresciuto rapidamente e porta con sé  statistiche impressionanti.

Scritto da

Martina Bellani 

social media manager @SoSimple

Sono Martola, quella umile di Twitter. Social Media Cosa nella vita, founder di Brevi Storie Tristi su Facebook che però fanno ridere. Gli altri.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Bellani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto