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Adotta una specie in pericolo, la campagna social virale del WWF

Una virtuosa commistione di filantropia, digital e meravigliose creature di madre natura

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Nicola Purrello 

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Pubblicato il 15/12/2015

Hai sempre sognato di salvare dall’estinzione il placido Koala, oppure di erigerti a protettore del simpatico Tucano, l’inconfondibile uccello amazzonico dal lungo becco seriamente minacciato dalla scomparsa del suo habitat naturale?

Non serve alzarsi dalla propria scrivania per fare qualcosa di concreto.

Sta destando curiosità, e certamente suscitando molta simpatia, l’originale proposta del WWF in vista del natale: adottare a distanza una specie a rischio di estinzione. Dalle fiere esotiche di varie giungle e selve, passando per gli ambienti polari (Orso Polare, Pinguino e Foca), fino alle specie caratteristiche del territorio Italiano, come il lupo, l’orso bruno ed il delfino.

La campagna è stata appunto denominata “Adozioni WWF, adotta una specie in pericolo”, ed ospitata su una piattaforma di e-commerce.

LEGGI ANCHE: Snickers, Ariel e WWF: i migliori annunci stampa della settimana

wwf

Il programma in pillole

Potessero parlare, vi racconterebbero una storia fatta di spazi che si riducono, di natali nelle rispettive famiglie sempre più stretti ed in tono dimesso.

A seconda dei livelli di rischio e del tipo di minaccia, il WWF può intervenire a tutela delle specie ostacolando fenomeni come bracconaggio, deforestazione, inquinamento, fino al vero e proprio soccorso delle specie ferite.

L’adozione, da fare “una tantum” (al contrario di molte altre campagne che richiedono versamenti ricorrenti), porta in premio dei simpatici gadget, tra cui il simpaticissimo peluche della specie che si è scelto di proteggere, per i donatori più generosi.

Per eventuali eccessi di solidarietà ed altruismo, il WWF ha pensato anche ad adozioni in “trio”, dal polare (Orso Polare, Pinguino e Foca), all’amazzonico (Giaguaro, Pappagallo, Tucano), passando per l’italiano, l’asiatico ed il felino.

 

wwf

La campagna social

La campagna è stata affidata a Digital Angels, che ha fatto leva oltre che sui simpatici Peluche WWF, sulla piattaforma “Adotta la Specie”.

La campagna di Natale sarà declinata su web, social e mobile, e prevede un mix di campagne SEM, Campagne Display e Facebook Ads, anche in modalità retargeting e sfruttando le custom audiences su Google e Facebook. Inoltre, saranno utilizzate le nuove Gmail Ads e le campagne Google Shopping per mobile, ultimi trends dal mondo di Cupertino.

Un interessante connubio tra digital, innovazione, ed un fine benefico a specie viventi in molti casi popolano il pianeta da migliaia di anni.

Gli ingradienti del successo sembrano da ricercarsi in questa alchimia tra ancestrali patrimoni del nostro pianeta, e la dirompente innovazione del digital.  Il tutto, ovviamente, a patto non impressionarsi se un lupo, un leone o magari un giaguaro nero dovessero presentarsi scodinzolanti nel giardino di casa. Certamente, vorrà solo ringraziare per tanta generosità!

Scritto da

Nicola Purrello 

Siciliano, consulente di strategia aziendale focalizzato su economia verde, gestione dei rifiuti e finanza aziendale. Laureato in Economia e Finanza presso la Bocconi, ha cons… continua

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