• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

How To

Come sopravvivere alla ricerca di lavoro online

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/11/2015

come_sopravvivere_lavoro

Quanto tempo hai speso nella faticosa ricerca di un lavoro? Magari affrontando viaggi lunghi ed estenuanti e con la speranza di trovare dall’altra parte l’azienda della vita, attenta alla tua crescita umana e professionale.

Spesso però, la realtà contrasta le aspettative e ti imbatti in recruiter che pongono domande inutili, le cui risposte sono già nel tuo CV (se l'avessero letto attentamente), all’interno di uffici angusti e con proposte contrattuali ai limiti della legge.

Come fare per conoscere prima della fase di application le caratteristiche dell’azienda, le sue politiche di selezione, retribuzione e gestione del personale?

Abbiamo selezionato per voi alcuni siti e app che forniscono strumenti validi per sopravvivere alla ricerca online di un nuovo impiego.

LEGGI ANCHE: SOS colloquio di lavoro, assumeresti te stesso?

Glassdoor

Con un database di oltre 8 milioni di aziende recensite, Glassdoor è forse la più grande piattaforma (web & mobile) di ricerca lavoro basata sui contenuti forniti dagli stessi dipendenti in forma anonima – che lavorano o che hanno lavorato per queste realtà.

Oltre al tradizionale job search, Glassdoor permette di cercare "per azienda" le recensioni dei dipendenti, conoscerne le retribuzioni medie e le modalità di intervista in fase di colloquio.

Altre informazioni disponibili sono foto degli uffici e benefit aziendali, sempre fornite dai dipendenti.

Glassdoor raccoglie ogni anno i dati forniti dalla sua community ed elabora dei curiosi sondaggi: ad esempio “I CEO più amati dai dipendenti” , pool che ha incoronato al primo posto quest’anno Larry Page, CEO di Alphabet Inc (Google), al secondo posto Mark G. Parker di Nike e al terzo posto Charles C. Butt, CEO della catena H-E-B.

Molti potranno obiettare che la piattaforma sia esclusivamente utilizzata da una parte di dipendenti insoddisfatti e dunque più motivati a fornire una recensione negativa, ma la logica è identica a quella seguita da TripAdvisor e altri siti considerati riferimenti di cui ci fidiamo.

Purtroppo la piattaforma non è molto diffusa nel nostro paese: le informazioni risultano dettagliate per le multinazionali ma non lo sono altrettanto per aziende italiane che operano solo in Italia.

Meritocracy

In gara alla scorsa #BattleMI - l'evento targato Ninja Marketing - Meritocracy è una piattaforma di employer branding fondata nel 2013 da Riccardo Galli e Alberto Manassero. La startup permette agli utenti di trovare le migliori opportunità di lavoro in aziende uniche.

Con il termine "uniche" non si fa solo riferimento all'importanza delle aziende presenti - tra le tante Coca Cola HBC Italia, Neomobile, Samsung Italia, Uber, Telecom -  ma all'unicità dell'ambiente di lavoro e delle condizioni offerte.

U

Una foto di Coca Cola HBC Italia pubblicata su Meritocracy

Dopo aver caricato in maniera semplice e veloce il proprio CV sulla piattaforma, inizia una nuova ed esaltante esperienza di ricerca lavoro.

Come un vero esploratore l'utente può metaforicamente entrare nelle aziende presenti e scoprirne luoghi, vision, storia e benefit. Potrà conoscere quelli che saranno i propri futuri colleghi grazie alle video interviste e farsi un'idea più chiara dell'ambiente di lavoro dell'azienda per la quale sta inviando l'application.

Inoltre, grazie ad una tecnologia proprietaria, Meritocracy "impara" dai comportamenti dei recruiter ed invia ai suoi utenti opportunità di lavoro per le quali possono davvero fare la differenza.

L'esperienza di contenuti offerta da Meritocracy si sposa con un'eccezionale user experience che si contraddistingue per la semplicità di utilizzo. La piattaforma ha recentemente ricevuto un round di investimento di 500mila euro da parte di United Ventures che utilizzerà "per supportare lo sviluppo della tecnologia, espandere l’attività a livello internazionale (in particolare nel Regno Unito) e ampliare la presenza della startup sul mercato italiano". (via EconomyUp)

Gild

E se invece fossero i selezionatori a facilitarsi la vita? Gild nasce dalla semplice intuizione che il tradizionale sistema di recruitment non funziona ed offre una modalità nuova e veloce alle aziende per ricercare personale.

La piattaforma velocizza il processo di selezione e assunzione grazie ad alcuni strumenti come la “smart job reqs creation app” (per formulare annunci ad alto tasso di conversione) ed un tool che consente di pubblicare con un solo click il proprio annuncio di lavoro su migliaia di siti specializzati.

Gild è un’azienda con sede a San Francisco ma con un cofondatore tutto italiano: Luca Bonmassar.

Qualcuno può sostenere che al momento nel nostro Paese è già una fortuna trovarlo un lavoro, figuriamoci valutare la possibilità di rifiutarlo. Noi ninja riteniamo, però, che un buon ambiente di lavoro sia fondamentale per l'evoluzione della persona e per lo sviluppo della sua carriera e tali realtà forniscono utili strumenti per orientarsi tra le diverse offerte.

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Reputazione aziendale, come renderla un punto di forza

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto