• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Politwoops: cronaca di un ritorno annunciato?

Score

398 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/10/2015

People seen from above forming the earth globe shape

In una recente conferenza stampa, il neo-CEO nonché co-founder di Twitter, Jack Dorsey, ha stupito un po' tutti con una dichiarazione riguardante Politwoops, il servizio che tiene traccia dei tweet cancellati dagli account dei politici. Dopo la chiusura forzata decisa quest'estate, pare che ora il social stia valutando la possibilità di riattivare il servizio.

Politwoops aveva aperto i battenti nel 2012, rientrando nello stesso anno nella classifica dei "50 siti più interessanti" secondo il Time. In pochissimo tempo era arrivato a coprire un vasto numero di Paesi in tutto il mondo, con ben 31 account dedicati a registrare e archiviare i tweet cancellati non solo da politici, ma anche da diplomatici e personaggi di rilievo nel panorama del diritto internazionale. Finché non è stato cancellato a sua volta per mano di Twitter.

Il servizio si appoggiava chiaramente alle API del social, ma a giugno di quest'anno la Sunlight Foundation, l'organizzazione no-profit che gestiva l'account statunitense, è stata accusata di violare i termini di utilizzo di Twitter e costretta senza mezzi termini a interrompere la sua attività. In breve la stessa sorte è toccata a tutti gli altri account.

Politwoops

A dispetto di ciò che si potrebbe pensare, la Sunlight Foundation non si occupa di satira né di critica politica, bensì di trasparenza verso i cittadini: il suo obiettivo è "rendere il governo e la politica più responsabili e trasparenti", con il supporto della tecnologia e degli open data.

Non ci sono mai stati atteggiamenti ostili o denigratori nei confronti di qualche personaggio in particolare. Nessun accanimento, anche perché in molti casi i tweet parlavano e si commentavano da soli. Se qualche scandalo c'è stato, soprattutto oltreoceano, non è stato certo sollevato e "montato" da Politwoops, che anzi è rimasto sempre un servizio molto neutrale.

LEGGI ANCHE: NinjaUsa2016: i social media rovinano la politica. Ecco come

Quali sono state quindi le motivazioni della sua chiusura, e soprattutto quali sono oggi le motivazioni dell'inversione di marcia da parte di Twitter?

La spiegazione ufficiale, abbastanza lapidaria, invocava qualche mese fa il principio di uguaglianza per tutti gli utenti del social, senza distinzioni fra comuni mortali e personaggi pubblici. Il messaggio era chiaro: che inferno sarebbe se un utente - chiunque egli sia - non potesse cambiare idea e cancellare un suo tweet senza possibilità di oblio? La gogna mediatica non può durare a vita: l'intento dichiarato da parte di Twitter era quindi tutelare ciascun utente allo stesso modo.

Blue Bird Vote for Democrat sign on white background

A dire il vero, però, questa motivazione non aveva convinto granché, e la fine di Politwoops non era stata presa per niente bene, né dai suoi fondatori né dall'opinione pubblica: in nome dell'uguaglianza e del diritto all'oblio di tutti gli utenti, si era messo un bavaglio al diritto degli elettori di essere informati e chiedere trasparenza. In fondo - come aveva dichiarato subito il Presidente della Sunlight Foundation - un personaggio che ricopre una carica pubblica per mandato dei cittadini deve assumersi la responsabilità delle proprie dichiarazioni. Anche sui social.

Twitter, come gli altri social, è un'odierna piazza pubblica: ciò che si dice - soprattutto su temi di natura politica, nel senso etimologico del termine - è una questione di interesse pubblico e di memoria storica. 

LEGGI ANCHE: NinjaUSA2016: la rubrica sulle elezioni americane, viste dai social media

Per ora la Sunlight Foundation e le altre organizzazioni coinvolte non sono state ancora contattate direttamente da Twitter, e la dichiarazione sul possibile ritorno di Politwoops ha lasciato di stucco anche loro. Il sito rimane online ma l'ultimo archivio risale a maggio 2015. Le parole di Jack Dorsey però parlano abbastanza chiaro: "Sentiamo la responsabilità di continuare a sostenere le organizzazioni che vogliono portare trasparenza, come Politwoops".

Stiamo a vedere quanto c'è da aspettare. A proposito, per dire, quand'è che si chiudono le Presidenziali negli Stati Uniti?

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva una X

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto