Rudy Bandiera: "Fai della tua passione un mestiere" [GUEST POST]

Ninja Prof 

Il profilo dei docenti di Ninja Academy

Questo articolo è stato scritto da Rudy Bandiera, blogger, consulente web e docente del corso “Come trasformare la tua passione in un lavoro” della Collana Digital Business.

Attenzione, non ho detto fai della tua passione un lavoro, ma ho detto un mestiere.

Sì, perché il lavoro ha una connotazione spesso destabilizzata verso la fatica e la frustrazione ma un mestiere...
Beh, quante volte vi siete sentiti dire “impara un mestiere”? Ecco, questo corso serve a questo, a imparare un mestiere.

Di fatto, se ci pensiamo bene, che cos'è un mestiere? “Ogni attività, di carattere prevalentemente manuale e appresa, in genere, con la pratica e il tirocinio, che si esercita quotidianamente a scopo di guadagno” dice la Treccani. È bene specificare che la Treccani dice anche che sono escluse le attività impiegatizie o di concetto ma a noi non importa: noi vogliamo imparare un mestiere. E vogliamo fare della nostra passione un mestiere, per la precisione.

Desideriamo, quindi, avere la possibilità di fare qualcosa che ci piace, nella vita, il che vuol dire ... non lavorare mai più!
Se a uno piace giuocare a calcio e lo fa di professione, è difficile definirlo lavoro perché è la fusione tra un hobby e un'attività redditizia. A voi non piacerebbe?

Ecco, vi assicuro che è possibile farlo, o almeno è possibile imparare i modi, le tecniche, i modus e le pratiche per farlo: è possibile imparare a conoscere la strada per farlo.

Poi ovvio, io non sono qua a dire, lungi da me, che tutti ce la faranno perché le variabili sono troppe, come ad esempio la scelta oggettiva e funzionale di una “passione” da rendere un lavoro. Faccio un esempio: se uno ha la passione delle prese a muro, è difficile che ci possa campare così come è difficile che possa trovare molte persone con la stessa passione. Ma è evidente che qua il problema non sta nella passione ma nella testa delle persone che hanno la passione per le prese a muro. :)

C'è anche un'altra cosa da dire, prima che qualcuno ci accusi di vendere fumo: se tutti fossero in grado di realizzare il proprio sogno di fare della passione un lavoro, nessuno più lavorerebbe alla posta, per dire e questo manderebbe il sistema in collasso. Non è possibile, evidentemente!
Quello che possiamo fare però è capire le tecniche da usare e capire come metterle in pratica. Quello che vi diamo è una mappa, poi sta a voi cercare la X sotto la quale scavare.

Scritto da

Ninja Prof 

Il profilo dei docenti di Ninja Academy

Attraverso questo account i docenti della Ninja Academy dispenseranno la loro saggezza.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY