Storytelling: skill fondamentale della nuova comunicazione

Andrea Favarin 

Unconventional communication strategist

Storytelling: l'importanza di una nuova era

"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla", così dice il personaggio di Novecento nel romanzo di Alessandro Baricco.
Avere una buona storia e qualcuno a cui raccontarla. Ma soprattutto, il saperla raccontare. Lo storytelling è oggigiorno una skill fondamentale. Nell'epoca dei social, dei video, della vita frenetica dove siamo tutti bombardati da informazioni, pubblicità, volantini, spam e offerte di ogni tipo, nulla attira la nostra attenzione più di una buona storia.

Un recente articolo di Harvard Business Review discute il tema dell'importanza dello storytelling, arrivando alla conclusione che qualunque sia il tuo settore o prodotto, lo storytelling è essenziale per far arrivare il tuo messaggio.

Storytelling: l'importanza di una nuova era
Ogni storia ha aspetti grandi e piccoli, e affinché la storia sia ben raccontata attraverso i diversi mezzi di comunicazione, entrambi gli aspetti hanno bisogno di essere enfatizzati ed il modo in cui inizi a raccontarla determina la percezione dei clienti di tutto il resto della storia.

Come ci spiega Anna Higgs, a capo del dipartimento digital di Film4, in una recente ricerca psicologica ha rivelato come la gente vuole abitare i mondi dei racconti a causa di come le storie funzionano nel cervello.

Proiettiamo sempre noi stessi in tutti i tipi di mondi raccontati (libri, film, e altri) per capirli. Ne consegue che maggiore è la capacità delle persone di proiettarsi in un mondo, maggiore è la loro comprensione ed attaccamento alla storia stessa.

Storytelling: l'importanza di una nuova era

 

Anna Higgs, prosegue spiegando come i loro progetti innovativi alla Film4 siano lavori guidati dalla storia e non dalla piattaforma di fruizione. Questo genera storie e dettagli raccontati attraverso più canali, ognuno con il proprio linguaggio, al fine di costruire un mondo intorno ai fatti raccontati ed un nuovo modo di creare relazioni con gli utenti, misurabili e quantificabili.

È una nuova era della comunicazione, con una nuova grammatica, dove le partnership tra  i diversi attori in causa è importantissima:

"Abbiamo bisogno di continuare a provare cose nuove, ma dobbiamo cercare insieme in modo aperto ed esplorativo."

Scritto da

Andrea Favarin 

Unconventional communication strategist

HO DEDICATO LA MIA VITA A COMPRENDERE LE PERSONEDalle visualizzazioni guidate al leggere i tarocchi a centinaia di persone nei locali torinesi, dallo studiare ogni sabat… continua

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