“Dovrebbero includere lo shopping tra le attività ad alto rischio cardiovascolare. Il cuore non mi batte mai così forte come quando vedo un cartello di RIDOTTO DEL 50%”. La citazione di Sophie Kinsella, scrittrice inglese famosa per la sua saga di romanzi dedicati allo shopping, potrebbe sembrare esagerata ma in realtà lo status descritto è riconducibile ad effetti fisiologici e psicologici ben precisi.
Lo shopping è terapeutico ed è per questo direttamente ricollegabile al nostro umore. Può aiutare le persone a sentirsi felici e rilassati e gli effetti benefici aumentano quando le persone ricevono un coupon o un buono sconto. Curiosi di scoprirne il motivo? Ve lo sveliamo subito!
Che cos’è un coupon e perché può renderci felici?
Coupon significa letteralmente cedola, talloncino, tagliando, e indica un benefit ottenuto tramite supporto cartaceo. Un codice sconto è la trasposizione in digitale di un coupon tradizionale cartaceo, un coupon digitale e rappresenta uno strumento per risparmiare durante lo shopping online. Generalmente i codici sconto sono una sequenza di lettere e numeri che, utilizzati prima di effettuare il pagamento nel negozio online, riducono il prezzo finale del carrello. Da non confondere con i “deals” che sono a pagamento. Ci sono diverse tipologie di codici sconto disponibili sul mercato. Ad esempio, codici sconto possono fornire una riduzione in percentuale sul prezzo finale del prodotto (es. -30%) o di valore assoluto (es. -20€). E chi più ne ha, più ne metta!
Cosa succede alle persone quando sanno di poter spendere meno grazie ad un coupon, ce lo rivela lo studio “Your Brain on Coupons: Neurophysiology of Couponing”, condotto dal professor Zak del Centro per gli Studi di Neuroeconomia della Claremont Graduate University. La ricerca scientifica, riportata da Reuters dimostra che l’ossitocina, un ormone direttamente collegato all’amore e alla felicità, aumenta del 38% quando le persone ricevono un coupon. Questo valore è superiore persino ai livelli solitamente misurati quando ci si dà un bacio o ci si fa le coccole. Notevole, vero?
I partecipanti sottoposti allo studio di Zak, sono stati divisi in due categorie: mentre metà di loro hanno ricevuto un buono sconto di 10 dollari da spendere, l’altra non ha ricevuto alcuna offerta. Ai partecipanti che hanno ricevuto un coupon è stato rilevato un livello di ossitocina del 38% più alto rispetto agli altri. “La ricerca prova che non solo le persone che ricevono un codice sconto si sentono felici, meno stressate, e senza alcuna ansia; ma sorprendentemente che queste appaiono fisicamente più soddisfatte rispetto a se avessero ricevuto un regalo - ha affermato il professor Zak - I risultati, combinati con quelli di altri studi associati, dimostrano che i coupon possono direttamente influire sulla felicità delle persone, incentivando una salute sana, e aumentando la capacità di gestire situazioni di stress”.
Insomma ricevere un coupon aiuterebbe le persone ad essere più contente e di conseguenza, per le aziende, servirebbe ad instaurare un rapporto positivo con il cliente.
Fai acquisti intelligenti e risparmia sulle cose che ami davvero!
Uno dei primi siti di couponing in Italia che conosce perfettamente quante siano le persone che quotidianamente arrivano sulla piattaforma per trovare codici sconto che possano accontentare i propri desideri, è Magico Sconto: secondo i dati forniti dal portale, appartenente a Global Leads Group, fra i 300 mila utenti fedeli ogni mese, il 70% degli stessi visita il sito di couponing alla ricerca di modi per risparmiare nei loro acquisti giornalieri.
L'azienda è attiva in diversi progetti, ognuno dei quali orientato verso lo stesso obiettivo: fornire a milioni di utenti online le migliori esperienze di shopping, tra cui recensioni dei prodotti, tendenze e sconti online. In Italia il progetto è curato da un team di giovani specialisti che conoscono tutto del mondo digitale, e-commerce e, ovviamente, sconti online. Con una veste grafica estremamente curata nel design e nei colori, il nuovo sito di Magico Sconto offre un'ampia selezione di negozi partner (più di 200) per proporre anche all'utente più esigente la possibilità di risparmiare sugli acquisti online di ogni categoria, che siano alimentari piuttosto che elettronica. Si spazia infatti tra Zalando e Groupon, ePrice e eDreams per citarne solo alcuni.
Magico Sconto punta sulle persone dietro il prodotto
Con offerte del giorno, servizi di coupon alert, newsletter speciali il team di Magico Sconto punta a garantire a milioni di consumatori online la migliore esperienza di acquisto nei loro negozi preferiti, personalizzandone l'esperienza e monitorando costantemente la funzionalità di coupon e offerte per offrire una soddisfacente usabilità della piattaforma.
Oltre a sconti e offerte, il team punta ad educare gli utenti sul valore del coupon e ad aggiornarli, in un'area dedicata del sito, la Press Room, sulle ultime notizie legate al mondo degli e-commerce, dei dati relativi allo shopping online e degli studi nel settore dei couponing per spingerli ad acquisti sempre più consapevoli ed abituarli ad un risparmio intelligente che possa gratificarli realmente.
E ora, prova anche tu a dare uno sguardo alle numerose categorie presenti sul sito per trovare il coupon più adatto a voi. Chissà che la vostra giornata non migliori!