• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Ecco 5 cose che Steve Jobs non approverebbe tra le ultime novità di Apple

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Noemi Borghese 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/09/2015

Non prendiamoci in giro: non dev'essere semplice seguire realmente le orme di Steve Jobs. Amato da molti, criticato da tanti, è sicuramente colui che non soltanto ha tracciato la strada della gloria ad Apple, ma ha indicato la strada - piaccia o meno - a molti competitors di Cupertino che hanno preso ispirazione dalla vision dello stesso Jobs. Il suo successore, Tim Cook, ne ha di certo ereditato la grinta e la tenacia: Apple è ancora un fortissimo punto di riferimento.

Eppure, soffermandoci sulle ultime novità presentate la scorsa settimana, alcune di esse non sono state del tutto convincenti. Partiamo, infatti, dalle osservazioni riportate in questo articolo di Shortlist e capiamo perché probabilmente non avrebbero convinto neanche Jobs!  

LEGGI ANCHE: IPhone 6S, iPad Pro, Apple Watch e Apple TV: tutto quello che devi sapere sulle novità Apple

1. L'Apple Pencil

È lecito cambiare idea di tanto in tanto. Ma era soltanto il 2007 quando al Macworld, la domanda "Who wants a Stylus?" sconvolgeva la platea della sala mentre Jobs stava per presentare ciò che avrebbe rivoluzionato il panorama tecnologico: non un Mac, non un iPod, bensì un telefono cellulare, l'iPhone, descritto come l’unione di un iPod widescreen, un telefono rivoluzionario e un dispositivo Internet innovativo. "Come faremo a comunicare con questo? - chiedeva Jobs-  Non certamente tramite un mouse.  O una stilo, vero?"

Pensando alla sua ironica domanda "Perché una penna, quando abbiamo il dito?", Pencil, la stilo a bassa latenza e ad alta precisione per iPad Pro, utile sicuramente tanto per i creativi che per i business men, appare un piccolo azzardo e un rischiosissimo passo indietro.

2. Batteria ridotta dell'iPhone 6s

L'ormai datato iPhone 6 ha una batteria di 1810 mAh (Milliampere/hour è la scala di misurazione delle batterie), ma con il 6s ci troviamo una riduzione di potenza della stessa: 1715 mAh.
Con schermo più potente e 3D Touch, come può una batteria ridotta durare a sufficienza? Come possono bastare 1715 mAh a reggere tutte le novità - molto interessanti - introdotte con l'iPhone 6s?

3. Apple TV limitata

Tra le tante, questa è probabilmente la novità più sbalorditiva. L'interazione con Siri è fantastica, e tutte le nuove funzioni sembrano esaltanti. Ma aspettate ad esultare all'idea di giocare ai vostri games preferiti, comodamente sul divano, grazie alla nuova Apple TV: le App che potranno interagire con il device non potranno superare i 200 mb.
Dimenticate pure Infinity Blade III (1.93GB) o Heartstone (868MB): per i giochi conviene continuare a usare iPad. Ecco, Steve Jobs avrebbe mai permesso un errore così grossolano?

4. Microsoft ci sa fare meglio?

Nel 1997 Apple invitava Bill Gates al Macworld, con l'intento preciso di ufficializzare la pace tra i due colossi: "Seguiamo due strade diverse, ma lavoriamo entrambi per offrire agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno" questo era il messaggio. Una scelta di classe considerati i numeri che Apple faceva negli anni novanta.

All'ultimo Macworld, invece, nel tentativo di rispondere a quanti avessero preso in giro Apple's Smart Keyboard descrivendola come la copia di Microsoft Surface, il risultato è stato quello di aver dato esattamente conferma di una superiorità tecnica di Microsoft, la cui inclusione sarebbe dovuta servire invece a dimostrare le funzioni multitasking dell'iPad Pro. Un errore strategico forse, uno scivolone che in tanti anni, a Steve Jobs non era mai capitato di fare, neanche in casi di inferiorità tecnica ancora più lampante.

5. Che fine ha fatto quel quid che faceva la differenza?

Non è unicamente una questione di dettagli tecnici ciò che crea perplessità circa la presentazione del 9 settembre. D'altronde Apple non ha mai giocato sull'indiscutibile superiorità tecnica di alcun prodotto, né ha giocato, e questo è chiaro a tutti, sul rapporto qualità/prezzo.

Quel quid, il "fattore killer", che ad ogni Macworld presentato da Steve Jobs, portava la platea a non riuscire a staccare gli occhi dai prodotti Apple, era lo spirito un po' naive con cui Jobs raccontava le sue storie: non erano presentazioni di prodotti, erano storie.
E senza la capacità di raccontare storie uniche, Apple così come l'abbiamo conosciuta continuerà ad esistere e a stupirci?

Cosa ne pensate amici Ninja?

Scritto da

Noemi Borghese 

Laureata in beni culturali e consumatrice accanita di serie tv, sono approdata nel 2013 al web marketing per una naturale propensione alla rottura sistematica di scatole, atti… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Noemi Borghese  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto