• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Arrivano le applicazioni stile Uber anche per gli aeroplani: il mercato è pronto alla rivoluzione?

Score

463 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Vito Pace 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/09/2015

Era il 2007 quando nasceva Airbnb, il portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio per brevi periodi e persone con uno spazio extra da affittare, che nel giro di pochi anni è riuscito a rivoluzionare il settore alberghiero.

Più recentemente (nel 2009), da un'idea di Travis Kalanick e Garrett Camp nasceva UBER, il servizio di trasporto automobilistico privato che attraverso un'applicazione software mobile mette in collegamento diretto passeggeri e autisti, di cui tanto abbiamo sentito parlare negli ultimi anni, anche in Italia, e che tanto ha modificato il trasporto via terra.

Visto l'enorme successo di Airbnb, prima, e Uber, poi, il mercato può dirsi pronto per una rivoluzione anche del trasporto aereo?

Mercato, competizione, innovazione: le sfide della Sharing Economy

Evidentemente, oggi l'idea di prenotare un mezzo di trasporto con conducente via app è qualcosa di abbastanza remoto, almeno per il nostro paese, e comunque pur sempre collegato al trasporto via terra. E' sicuramente meno immediato associare il noleggio o altri principi tipici della sharing economy ai tragitti in aereo!

RISE, l'Uber dei Jet Privati

Il mercato, tuttavia, sembra avere davvero i 'push' necessari per dirsi pronto all'innovazione: basti pensare alle continue lamentele di coloro che per necessità (o vacanza) viaggiano in aereo a prezzi molto elevati senza possibilità alcuna di avere un'alternativa competitiva. Quanto si sta sviluppando al momento è qualcosa di molto vicino alla nuova Uber “volante” ma limitata agli spostamenti via jet privati.

Una delle start up più gettonate, infatti, è RISE - che dopo aver lanciato il servizio negli Stati Uniti, con collegamenti tra Dallas e Austin, in Texas, ora ci prova anche in Europa con i primi voli tra Londra e Dublino. La logica della “Uber dei jet privati', cosi è stata ribattezzata, è un mix tra taxi privati e l'esclusività di un servizio di executive jet, compreso l'autista con l'auto blu che dal terminal vi deposita fino alla scaletta dell'aereo. Il tutto, promette RISE, a costi sostenibili. Praticamente con un app mobile sarà possibile prenotare fino a 5 minuti prima della partenza un posto sul volo con l'unica condizione di sottoscrivere un abbonamento che può variare, a seconda del numero di voli che si desidera effettuare, tra le 1.000 e le 1.700 sterline al mese.

Emerge chiaramente che i costi non sono esattamente alla portata di tutti, ma cosi come afferma l'AD Nick Kennedy, si tratta di un mercato di nicchia che per chi viaggia con frequenza potrebbe sicuramente essere conveniente rispetto al noleggio di un jet privato.

Altre innovazioni dal cielo

In parallelo si stanno sviluppando altre realtà interessanti: si pensi ad esempio all'idea simile a quella di RISE sviluppata da un giovane 26enne, Sergey Petrossov, che stanco sia dei prezzi alti imposti dalle aziende che affittano aerei, sia dei disservizi delle compagnie aeree tradizionali ha deciso di sviluppare un software per smartphone attraverso il quale in tre semplici passaggi è possibile noleggiare un aeroplano a partire da 250 dollari, circa 198 euro, dividendo i costi con gli altri passeggeri. Anche qui stiamo parlando di progetti assolutamente di nicchia e limitati ad un target premium: per utilizzare Jetsmarter è infatti necessario essere soci dell'azienda, versando una quota di 6.999 mila dollari (5.553 euro) all'anno!

Insomma, a breve è molto probabile che avremo la possibilità di organizzare le nostre vacanze last minute con un'applicazione direttamente dal nostro smartphone, riuscendo ad avere un posto su un aeroplano senza troppe difficoltà e a un prezzo conveniente e competitivo.

Se gli utenti sono pronti a tale innovazione probabilmente quello che manca in questo momento è una legislazione dedicata che tuteli da un lato le compagnie tradizionali e dall'altro le startup che aggrediranno un white space di mercato allettante e di sicuro interesse.

Pronti a godervi il prossimo volo prenotato via mobile?

Scritto da

Vito Pace 

Nato a Potenza nel 1984, si è laureato in Economia -Pubblicità e Comunicazione d’impresa - presso l'Università degli studi di Macerata per poi frequentare un Master in M… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Vito Pace  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e percezione delle app durante la pandemia
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating durante il lockdown

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto