Csmon Life, l'app che tutela l'ambiente e la biodiversità

CSMON_LIFE_TUTELA_L’AMBIENTE_E_LA_BIODIVERSITà!CHE_ASPETTI?_03

Sicuramente quest’estate vi sarete trovati a tu per tu con qualche pianta particolarmente interessante, e sopra questa particolarmente interessante pianta vi sarete trovati a sbattere il naso contro qualche insetto strano, una farfalla dal colore inconsueto, o una libellula dal battito veloce.

LEGGI ANCHE: Talkitt, l'app che darà voce alle persone con disturbi del linguaggio

Se vi foste trovati in uno di questi singolari rendez-vous, e se aveste avuto Csmon Life, sareste stati in grado di classificare un esemplare raro e di farlo alla maniera di veri e propri ricercatori. 

App_CSMON

Come? Attraverso l’app realizzata dal progetto CSMON LIFE appunto, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE+. Il progetto si propone di attivare diverse campagne di citizen science, che saranno sviluppate principalmente attorno ad una serie di tematiche ambientali, quali la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, la conservazione delle specie rare e l’impatto antropico sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.

L’app è in questo modo in grado di fornire la possibilità di monitorare le specie animali e vegetali che rivestono particolare importanza per le tematiche appena citate. Gli utenti dell’app contribuiranno a fornire una serie di dati che verranno raccolti e validati da esperti di settore e confluiranno all’interno dell’NNB (Network Nazionale sulla Biodiversità), un sistema di banche dati promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

CSMON_LIFE_TUTELA_L’AMBIENTE_E_LA_BIODIVERSITà!CHE_ASPETTI?_01

In aggiunta verranno anche organizzati dei Bioblitz, ispirandosi ad esperienze di successo avvenute negli Stati Uniti, in cui si chiedeva ai cittadini/utenti di scendere in campo per una mobilitazione collettiva della durata di 1-2 giorni, e svolgere al fianco di ricercatori un’attività intensa di raccolta dati in particolari aree di studio.

Step by step abbiamo deciso di delinearvi qui di seguito, il funzionamento semplice ma molto efficace dell’app.

Registrazione dell’utente

Una semplice registrazione con inserimento nome, cognome, email, anno di nascita e password vi permetterà di diventare i nuovi prossimi utenti/ricercatori di CSMON LIFE.

Scelta campagna

Il secondo step consiste nella scelta di una tra le campagne disponibili di ricerca. Le campagne si suddividono in due grandi gruppi: campagne CSMON-LIFE e campagne OSPITI.

A sua volta i due diversi gruppi hanno al loro interno diverse tematiche di ricerca. La campagna CSMON-LIFE si suddivide così in:

- cambiamenti climatici

- licheni e antropizzazione

- organismi marini

- specie aliene

- specie rare

Le campagne OSPITI invece sono così suddivise:

- Barbie

- Licheni (SLI)

- Mammiferi

- Molluschi terrestri

- Scoiattoli

Invio segnalazione

Una volta scelta la campagna, l’utente potrà procedere nell’invio vero e proprio della segnalazione. Attraverso la barra del menù lateralmente potrete accedere all’area delle segnalazioni, indicare quella prescelta, inserire la descrizione, le coordinate geografiche, la foto dell’esemplare, e cliccare il pulsante di invio.

csmon-life-app

All’interno del menù avrete la possibilità di rivedere tutte le vostre segnalazioni archiviate, le schede delle diverse specie, complete di note descrittive, descrizione morfologica, nota ecologica e contestualizzazione nella problematica ambientale.

Inoltre avrete anche la possibilità di poter condividere le vostre segnalazioni attraverso l’email, facebook e twitter.

CSMON LIFE vanta partner molto importanti quali: il dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste, l’ARP - Agenzia Regionale per i parchi, CIHEAM - Istituto Agronomico mediterraneo di Bari, Comunità Ambiente srl, CTS- Centro Turistico studentesco e giovanile, Divulgando srl, Dipartimento di Biologia Ambientale presso la Sapienza a Roma e ilDipartimento di Biologia - Università di Roma Tor Vergata.

L’app è disponibile sia per dispositivi iOS e Android, e consentono in tal modo a tutti i cittadini di partecipare liberamente a questo progetto di ricerca. 

Per la prossima vacanza scegli anche tu di diventare il nuovo piccolo ricercatore CSMON LIFE!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY