Sicuramente quest’estate vi sarete trovati a tu per tu con qualche pianta particolarmente interessante, e sopra questa particolarmente interessante pianta vi sarete trovati a sbattere il naso contro qualche insetto strano, una farfalla dal colore inconsueto, o una libellula dal battito veloce.
LEGGI ANCHE: Talkitt, l'app che darà voce alle persone con disturbi del linguaggio
Se vi foste trovati in uno di questi singolari rendez-vous, e se aveste avuto Csmon Life, sareste stati in grado di classificare un esemplare raro e di farlo alla maniera di veri e propri ricercatori.
Come? Attraverso l’app realizzata dal progetto CSMON LIFE appunto, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE+. Il progetto si propone di attivare diverse campagne di citizen science, che saranno sviluppate principalmente attorno ad una serie di tematiche ambientali, quali la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, la conservazione delle specie rare e l’impatto antropico sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.
L’app è in questo modo in grado di fornire la possibilità di monitorare le specie animali e vegetali che rivestono particolare importanza per le tematiche appena citate. Gli utenti dell’app contribuiranno a fornire una serie di dati che verranno raccolti e validati da esperti di settore e confluiranno all’interno dell’NNB (Network Nazionale sulla Biodiversità), un sistema di banche dati promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
In aggiunta verranno anche organizzati dei Bioblitz, ispirandosi ad esperienze di successo avvenute negli Stati Uniti, in cui si chiedeva ai cittadini/utenti di scendere in campo per una mobilitazione collettiva della durata di 1-2 giorni, e svolgere al fianco di ricercatori un’attività intensa di raccolta dati in particolari aree di studio.
Step by step abbiamo deciso di delinearvi qui di seguito, il funzionamento semplice ma molto efficace dell’app.
Registrazione dell’utente
Una semplice registrazione con inserimento nome, cognome, email, anno di nascita e password vi permetterà di diventare i nuovi prossimi utenti/ricercatori di CSMON LIFE.
Scelta campagna
Il secondo step consiste nella scelta di una tra le campagne disponibili di ricerca. Le campagne si suddividono in due grandi gruppi: campagne CSMON-LIFE e campagne OSPITI.
A sua volta i due diversi gruppi hanno al loro interno diverse tematiche di ricerca. La campagna CSMON-LIFE si suddivide così in:
- cambiamenti climatici
- licheni e antropizzazione
- organismi marini
- specie aliene
- specie rare
Le campagne OSPITI invece sono così suddivise:
- Barbie
- Licheni (SLI)
- Mammiferi
- Molluschi terrestri
- Scoiattoli
Invio segnalazione
Una volta scelta la campagna, l’utente potrà procedere nell’invio vero e proprio della segnalazione. Attraverso la barra del menù lateralmente potrete accedere all’area delle segnalazioni, indicare quella prescelta, inserire la descrizione, le coordinate geografiche, la foto dell’esemplare, e cliccare il pulsante di invio.
All’interno del menù avrete la possibilità di rivedere tutte le vostre segnalazioni archiviate, le schede delle diverse specie, complete di note descrittive, descrizione morfologica, nota ecologica e contestualizzazione nella problematica ambientale.
Inoltre avrete anche la possibilità di poter condividere le vostre segnalazioni attraverso l’email, facebook e twitter.
CSMON LIFE vanta partner molto importanti quali: il dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste, l’ARP - Agenzia Regionale per i parchi, CIHEAM - Istituto Agronomico mediterraneo di Bari, Comunità Ambiente srl, CTS- Centro Turistico studentesco e giovanile, Divulgando srl, Dipartimento di Biologia Ambientale presso la Sapienza a Roma e ilDipartimento di Biologia - Università di Roma Tor Vergata.
L’app è disponibile sia per dispositivi iOS e Android, e consentono in tal modo a tutti i cittadini di partecipare liberamente a questo progetto di ricerca.
Per la prossima vacanza scegli anche tu di diventare il nuovo piccolo ricercatore CSMON LIFE!