• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Una cura contro l’AIDS è possibile: il secondo caso, 12 anni dopo

    Un paziente a Londra sembrerebbe essere stato curato dall'infezione: gli scienziati parlano di remissione a lungo termine

    5 Marzo 2019

    A 12 anni dal primo paziente (Timothy Brown, anche noto come il “paziente di Berlino”) guarito dal virus che causa l’AIDS, potrebbe essere successo di nuovo: ad un secondo paziente (il “paziente di Londra”) sottoposto a trattamento simile è stata diagnosticata una remissione a lungo termine della malattia. Remissione, questo il termine usato dai ricercatori (anche se la speranza è che si possa parlare di cura). A riportare la notizia il New York Times che anticipa i risultati di una ricerca che sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature e presentata oggi a Seattle nel corso di una conferenza stampa. A seguire il paziente sono stati gli scienziati dell’University College London, guidati dal professore Ravindra Gupta.

    aids

    Una cura è possibile

    Secondo gli scienziati citati del quotidiano, una cura per la malattia è sì possibile, ma rimangono diversi ostacoli prima che possa essere sviluppata e applicata in modo esteso. Solo negli Stati Uniti sono oltre un milione gli americani con l’Hiv (40 mila nuovi contagi ogni anno).

    Il trattamento

    Che cosa hanno in comune i due pazienti? Entrambi sono stati curati con trapianti di midollo utilizzati per la cura del cancro. Al Times, la dottoressa Annemarie Wensing, virologa all’Università Medical Center di Utrecht, nei Paesi Bassi, ha detto che “questo trattamento potrebbe di ispirazione: la cura non è un sogno”. Wensing è alla guida di IciStem, team di scienziati europei che studiano i trapianti di cellule staminali per trattare l’infezione da HIV.

    La lettera al Ny Times

    In una mail al New York Times, il paziente di Londra ha detto di essere stato sopraffatto quando ha scoperto che potesse guarire sia dal cancro che dall’Aids Un paziente a Londra sembrerebbe essere stato curato dall’infezione: gli scienziati parlano di remissione a lungo termineun’esperienza che ha definito “surreale” e “travolgente. Non ho mai pensato che ci sarebbe stata una cura durante la mia vita.”