• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Vuoi realizzare un sito web gratis? Ecco Wix.com

Score

860 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Felicia Mammone 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/08/2015

La mia amica Claudia mi ha chiesto una mano: insieme ai suoi genitori sta mettendo su un piccolo B&B e avrebbe bisogno di un sito internet. Nonostante le vacanze alle porte e il caldo non mi sono negata così mi sono messa alla ricerca di una piattaforma per un sito web gratis imbattendomi in Wix.

Non conoscevo questa piattaforma e molto incuriosita ho iniziato a spulciare di qua e di là per vedere bene quali potessero essere i vantaggi offerti da Winx e quali, in caso, gli svantaggi.

Claudia ha la necessità di costruire da sé un sito web che sia facilmente consultabile e semplice da gestire non solo nel caricamento dei contenuti ma anche nella strutturazione e organizzazione delle pagine, con un occhio ovviamente al portafogli, essendo la sua un'azienda a gestione familiare il budget di riferimento è scarno!

A un primo accesso su Wix, dopo la registrazione tramite mail o account social, si è accolti da Irene, un'assistente virtuale che in pochi minuti, tramite un video Youtube, indica le principali azioni da realizzare in maniera semplice tramite l'editor html e modificare così il template del sito prescelto: come fare per cambiare una foto, una cornice, uno sfondo a schermo interno. Rimango un po' colpita, sinceramente... 'Possibile che siano solo queste le azioni principali da fare?' - penso! Ed effettivamente la risposta è affermativa: i template offerti sono strutturati in maniera dettagliata, i siti sono organizzati mettendo in evidenza le peculiarità della categoria a cui si riferiscono quindi il gestore, anche poco pratico, non deve fare molto per andare online se non personalizzare lo scheletro del sito.

Se ad esempio si vuole creare un sito di fotografia, Wix ti propone soluzioni strutturate a seconda che tu sia un fotografo di matrimoni, di viaggi o di sport. Idem per la musica con indicazioni precise per siti di band, cd o produzioni musicali. Per Claudia ho ovviamente scelto la categoria Business - Hotel e Viaggi prediligendo l'eleganza del modello 'Tropical Villa Rental' che, come tutti i template del settore, ha la pagina riservata alle camere con la possibilità di verificare direttamente le disponibilità, elemento quindi molto importante per il sito che mette al centro l'ecommerce.

Inoltre accedendo all'App Market è possibile personalizzare le modalità di prenotazione, organizzazione e pagamento delle stanze. Sempre nell'App market si possono scegliere altri elementi da aggiungere gratuitamente al sito: dal 'Mi piace' di Facebook ai 'Sistemi di ecommerce' e ai pagamenti con 'PayPall' che il gestore deve personalizzare con i dettagli necessari per effettuare la transazione. I siti così come proposti sfruttano al massimo l'aspetto grafico-visivo ma nel caso in cui vogliate implementare questo aspetto potete scegliere nell' App Market le Gallerie che con tante opzioni di strutturazione offrono diverse alternative accontentando un po' tutti i gusti.

Sempre nella sezione dell'App Market è possibile sfruttare altri elementi utili per la comunicazione del sito come Gli strumenti di marketing dove è possibile creare mailing list, dar vita ad eventi tramite Eventbrite e, elemento importantissimo per un sito gestito da un non professionista, si può aggiungere al sito un applicazione che consente di approfondire alcune nozioni di Search Marketing & Analytics.

Accedendo all'account di Wix, un altro elemento che ha catturato in positivo la mia attenzione è l'opzione Azioni intelligenti: una serie di scelte che aiutano un neofita del web a creare un filo diretto con i clienti che visitano il sito mandando loro una semplice mail. E' possibile anche scegliere di mandare una Newsletter: la piattaforma permette al gestore del sito di impostare dalla A alla Z una newsletter scegliendo lo sfondo, l'intestazione e inserendo elementi multimediali.

 

Una volta che si scelgono tutti gli elementi basta cliccare su Salvare per vedere il risultato ottenuto e poi, se piace, procedere con Pubblicare e così il suo B&b sarà online nella versione anche mobile. Insomma penso che Claudia possa avere con Wix una piattaforma più che completa per la gestione e l'organizzazione del suo sito anche se da amica mi sento di metterla in guardia su due aspetti che potrebbero essere degli svantaggi.

Un elemento che mi lascia un po' scettica è la parte Seo. Nell'App Market è possibile scegliere Seo coach Analytics, un'applicazione che potrà fornire a Claudia alcune dritte su come scrivere testi del sito che potranno facilitare gli utenti a trovarla sul web, ma, secondo me, l'app è poca cosa per l'ottimizzazione del suo spazio web anche se meglio di niente!  :lol:

Inoltre il sito ha tecnicamente un dominio di terzo livello ovvero un indirizzo del tipo http://tuonome.wix.com/sito ed è arricchito dalla pubblicità oltre al fatto che è impossibile accedere alle sue statistiche. E' il web gratuito bellezza! Per avere un dominio più semplice, annullare la pubblicità e avere i dati di navigazione degli utenti, la mia amica dovrà sottoscrivere un abbonamento Premium che, comunque, prevede prezzi abbastanza accessibili.

Scritto da

Felicia Mammone 

Porta molto bene il nome che ha... sorride sempre, soprattutto quando scrive. Giornalista e social media manager è curiosa sia per natura e sia per deformazione professionale… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Felicia Mammone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Perché mettere in sicurezza il tuo sito è una priorità (anche se sei una PMI)
Come affrontare la sfida del coinvolgimento digitale dei clienti come un leader
Consigli e strategie per moltiplicare le vendite del tuo eCommerce in vista del Natale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto