Che  un'immagine valga più di mille parole già lo sapevamo: una verità che anche le app di messaggistica istantanea conoscono alla perfezione. Tra sticker, emoticon e quant'altro che ormai chi non usa nessun tipo di immagine nei propri messaggi è quasi considerato strano. A questa compilation già abbastanza assortita, Facebook lancia un nuovo upgrade per la sua app di IM: dalle immagini statiche a quelle animate. È diverso tempo che Facebook sta pone parecchia attenzione all'app Messenger, e in particolare sembra che voglia spostare il focus sulle GIF. Recentemente il social di Menlo Park ha rilasciato una serie di app di GIF di terze parti, che possono funzionare su Messenger. Il tasto GIF inserito nella chat, permette di installare GIF for Messenger proposto da Riffsy o Giphy for Messenger, dell'azienda omonima. In questo modo sarà possibile scegliere tra un'ampia galleria di immagini animate. Il modo invece più innovativo è la ricerca contestuale, ancora in fase di testing. Andando a digitare una parola chiave, la chat potrebbe suggerirci una serie di sticker e GIF da inviare in chat. In questo caso la selezione di immagini è ancora piuttosto limitata, ma sappiamo che con Facebook si tratta solo di una questione di tempo. Inoltre, sembra che l'introduzione delle GIF sulla chat sia solo un primo passo. Stando a quanto riportato su TechCrunch, pare che l'obiettivo finale sia quello di raggiungere una condivisione più multimediale su Messenger, perseguendo uno degli obiettivi di Facebook ovvero la massimizzazione della tipologia il numero di contenuti condivisibili tra utenti. Ovviamente Facebook non è il solo: anche Tumblr e Twitter hanno già fatto ampi passi verso la valorizzazione delle GIF. LEGGI ANCHE: Se prenderanno piede anche sulle chat sarà il tempo a deciderlo. Voi cosa ne pensate? Usate frequentemente le GIF o non le trovate un contenuto necessario nei vostri messaggi?

Scritto da

Valeria Castelli 

Classe 1992, da sempre appassionata di letteratura, di comunicazione e di scrittura. Laureata in Economia e Marketing, curiosa, chiacchierona e sempre alla ricerca di qualcosa… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY