• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Apple Music: punti di forza e debolezza

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/07/2015

apple-music-punti-forza-debolezza

Il nuovo Apple Music è ancora un mistero? Vi capiamo...

Questa novità ha entusiasmato tutti al momento dell'annuncio durante il keynote Apple, ma la reazione è cambiata dopo il rilascio dell'aggiornamento a iOS 8.4: molto disappunto riguardo al rinnovo automatico dell'abbonamento dopo i 3 mesi gratuiti e molta confusione per via di un "bug" che ha messo a soqquadro le librerie di molti utenti.

LEGGI ANCHE: WWDC 2015 di Apple: come cambia la musica con iOS 9 e Apple Music

Ma entriamo nel dettaglio dei punti di forza e debolezza del nuovo servizio per lo streaming della musica di Apple.

Meglio Apple Music o iTunes Match?

apple-music-punti-forza-debolezza

Legato al problema delle librerie, che ha creato non pochi disagi, c'è la questione Apple Music vs iTunes Match.

Facciamo chiarezza: iTunes Match è un servizio a pagamento di Apple che permette di salvare su iCloud la propria libreria musicale e di sincronizzarla quando si desidera con Macbook, Mac, iPhone, iPad e iPod Touch o di riprodurli su Apple Tv. Permette di salvare sulla nuvola le canzoni acquistate su iTunes Store ma non solo: le canzoni che sono nella vostra libreria e che sono presenti nel database di Apple (e di cui dunque detiene i diritti) non vengono caricate ma sono automaticamente rese disponibili in streaming.

Questo aspetto è interessante perché questi brani non saranno conteggiati nel limite massimo di canzoni che si possono caricare su iTunes Match, che è di 25.000 brani. Badate che il limite non è per spazio occupato ma per numero di canzoni. In parole povere, se avete tutta la discografia degli U2 nella vostra libreria, Apple non la caricherà su iCloud ma la renderà disponibile direttamente in streaming dal suo Apple Store e nella sua migliore qualità!

L'abbonamento previsto per iTunes Match è di 24,99 euro all'anno e prevede l'uso per ben 10 dispositivi ( di cui 5 computer) associati allo stesso Apple ID. Quando sceglierete di disdire il contratto, annullando l'iscrizione automatica all'abbonamento, non perderete le tracce salvate su iCloud ma potrete anzi continuare ad ascoltarle. Non potrete però aggiungere nuovi bravi e album acquistati.

Il servizio di Apple Music è sempre un servizio disponibile grazie a iCloud e come iTunes Match vi permette di scaricare fino a 25.000 brani dalla vostra libreria: la differenza sta nel fato che potete accedere anche a tutti i brani disponibili su iTunes. Non li acquistate, ma esattamente come Spotify, potete accedervi e ascoltarli anche offline.

 

I primi 3 mesi del servizio sono gratuiti, ma al novantunesimo giorno l'abbonamento si rinnova automaticamente e dovrete disattivare l'iscrizione manualmente. Esistono due formule di abbonamento: "individuale" a 9,99 euro al mese e "per famiglia" a 14,99 euro al mese (massimo 6 persone). Quando si disdice l'abbonamento, non si può più accedere ai brani su iCloud, neanche quelli che avete caricato dalla vostra libreria.

I due servizi hanno dunque finalità diverse: iTunes Match è per chi vuole sempre la propria musica disponibile ovunque e senza occupare spazio nel proprio dispositivo; Apple Music è rivolto principalmente a chi vuole conoscere nuovi artisti e nuova musica.

Secondo le dichiarazioni di Eddy Cue su Twitter, con iOS 9 il download per entrambi i servizi sarà incrementato fino a 100.000 brani.

Beats 1, la radio 24 ore on air

apple-music-punti-forza-debolezza

Una radio globale sempre online: ce n'era veramente bisogno? Esistono molte web radio, per non parlare delle app dedicate a questo. Perché allora proporre Beats 1?

Uno degli aspetti di Apple Music di cui Jim Iovine ha fatto gran vanto durante il keynote di presentazione, è  il "cuore umano" di questo nuovo servizio: non algoritmi, ma vere persone, dj professionisti, che selezionano ogni ora musica diversa e sempre aggiornata. E come una vera radio potete anche richiedere la vostra canzone preferita chiamando il numero 0294751288 per l'Italia.

Ciò che piacerà però agli ascoltatori davvero sarà la possibilità di sentire interviste esclusive a artisti come Eminem, Josh Homme, Drake Elton John (che pare avrà un suo programma su Beats 1), Florence + The Machine, ecc.

Il punto infine fondamentale dell'esperienza di Apple Music è quello di offrire qualcosa di emozionale, appunto come un tempo accadeva con la radio: ma le nuove generazioni, che non conoscono davvero quella "magia", cresciuti a Spotify e iPod, si lasceranno conquistare da Beats 1?

A proposito, oggi alle 23 va in onda Dr. Dre.

 Connect: Apple Music è social?

apple-music-punti-forza-debolezza

Connect è un aspetto di Apple Music  che ha molto potenziale: il concetto di poter avere un canale di accesso agli artisti è sicuramente allettante per i fan di tutto il mondo. Peccato che al momento gli artisti presenti su Connect si siano limitati a condividere i loro contenuti (post, playlist, video e foto) e non abbiano fatto grosse interazioni.

Tra parentesi: se avete notizie di artisti che stanno usando in modo interessante Connect, fatecelo sapere nei commenti ;-)

Questa funzione però non è sufficiente per rendere Music social come la sua principale concorrente, Spotify: manca la possibilità per gli utenti di collegarsi fra loro e questo rende inevitabilmente l'esperienza troppo individuale.

Certo,  a farvi compagnia c'è comunque Siri che grazie ad Apple Music dimostra di essere ancora più intelligente: potete chiedergli di farvi ascoltare un determinato brano, di scaricarne un altro e persino di scegliere la musica di un determinato genere musicale.

Nel frattempo, mentre vi divertite a provare questi tre mesi gratuiti, fateci sapere le vostre opinioni, in attesa di iOS 9!

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo


Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Cosa è successo a Quibi, la piattaforma di streaming che non ce l’ha fatta
Mini è la parola chiave per i nuovi prodotti di Apple
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto