• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come si coordina un progetto digitale? I suggerimenti di Salvatore Russo [INTERVISTA]

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/06/2015

In qualsiasi progetto digitale, complesso o basic esso sia, è necessario seguire alcuni step essenziali: occorre ottimizzare la gestione del tempo, coordinare le risorse interne ed esterne al progetto, gestire ogni dettaglio con accuratezza e adattarsi ai cambiamenti, soprattutto improvvisi.

Come si gestisce tutto questo? Attraverso il digital project management che fornisce gli strumenti e gli approcci metodologici necessari per farlo. Per la gestione e l'organizzazione complessiva, la figura professionale designata, il digital project manager, deve mostrare doti tecniche e carisma. Occorrono infatti evidenti capacità decisionali; abilità nel comunicare, motivare e coinvolgere; apertura verso nuove idee e flessibilità ai cambiamenti; competenza nella gestione di un team e nell'individuazione di skill e potenzialità.

Quali sono i "trucchi" per diventare un Digital Project Manager di successo e coordinare progetti digitali importanti?

Lo abbiamo chiesto a Salvatore Russo, che da oltre dieci anni si occupa di programmazione, progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani. Tutte esperienze che oggi applica, da Marketing Manager, a 6sicuro.it, un servizio gratuito di comparazione che aiuta a confrontare ed acquistare l’assicurazione più conveniente.
Approfittiamo della sua esperienza per capire strategie, trucchi, modus operandi del digital project management di successo.

Ciao Salvatore e benvenuto su Ninja Marketing. Tra visione generale dei flussi di lavoro, assegnazione risorse, rispetto dei tempi e degli obiettivi come si coordina un progetto digital?

Prima di tutto capendo le esigenze di ogni componente del team e facilitandone il lavoro, eliminando vicoli ciechi e zone d’ombra nel potere decisionale, è proprio lì che potrebbero prendere vita duelli alla Gangs of New York di Martin Scorsese.

Ho avuto la fortuna di gestire molteplici team per importanti progetti digital, la parte fondamentale non è creare grafici Gantt, ma comprendere le necessità della tua squadra e permettergli di lavorare senza intoppi, valorizzando il lavoro di ognuno. Importantissimo è scegliere la piattaforma di project management.

Pianificare fasi, strategie, budget: come si ottimizza un Digital Business Plan?

Definendo tutti i KPI e le modalità di monitoraggio degli stessi. Tramite la loro analisi costante è possibile prendere decisioni correttive e di ottimizzazione. Tenendo intatta la struttura di base, il Digital Business Plan deve essere modulabile, in grado di supportare perfettamente l’inserimento di nuovi moduli o la modifica di quelli in essere.

Secondo la tua esperienza quali sono gli strumenti di inbound marketing che un piano integrato e multicanale digital deve prevedere per ottenere performance soddisfacenti?

In una formula: Keyword Set* (Blog + Newsletter + Social Media) = WIN!

Blog, newsletter e social media. Il triangolo delle meraviglie che permette di instaurare una conversazione online efficace con il proprio target, a patto di aver definito l’insieme di keyword di riferimento, altrimenti si parla tanto, ma si conclude poco e si rischia di confondere il messaggio del brand.

Quali sono, secondo te, i tre requisiti fondamentali che un Digital Project Manager deve possedere per essere efficace?

Il Digital Project Manager è una figura mitologica, cambia forma, responsabilità e posizione gerarchica in ogni azienda, a volte anche nella stessa azienda in base al progetto, quindi è difficile definirlo. È come la minestra, ognuno può farla con ingredienti diversi, ma certo un ottimo Digital Project Mmanager deve essere un leader, comunicatore con sangue freddo.

Per non essere tritato negli ingranaggi della politica inter-dipartimentale e nelle faide tra fornitori esterni deve essere in grado di comunicare in modo efficace e funzionale agli obiettivi, comprendere i linguaggi dei diversi attori e disinnescare le varie incomprensioni che potrebbero rallentare il progetto.

Qualsiasi "pignoletto" può organizzare e monitorare le varie fasi di sviluppo, ma un vero Digital Project Manager ha la visione di insieme che gli permette di anticipare e risolvere i problemi in maniera sicura e gestendo al meglio le risorse umane grazie ad una leadership autorevole.

Grazie mille per i tuoi consigli Salvatore! Gli amici Ninja sicuramente apprezzeranno le tue dritte, esplicite e utili. Vero?

Scritto da

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

Vivo di creatività, strategie digitali e social media marketing e ne sono felice. Non nascondo il mio accento campano e sono curiosa, testarda, lunatica, sognatrice per natur… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eufemia Scannapieco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

6 errori diffusi nelle agenzie durante la gestione di un progetto
Chi è il Digital Project Manager e come diventarlo
5 cose sulla Digital Transformation che un marketer dovrebbe sapere

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto