• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie che dovresti conoscere
3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie...
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Marketing da bere: il vino come esperienza
Marketing da bere: il vino come esperienza
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Levante, dalla Salumeria della Musica al SXSW [INTERVISTA]

Score

204 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Diana Piemari Cereda 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/05/2015


Ok, lo so, il titolo potrebbe essere fuorviante, ma è così che ho intitolato il messaggio privato che ho scritto a Levante per chiederle disponibilità per un'intervista, non appena ho scoperto che era stata invitata tramite il progetto Beck's Unacademy a cantare durante il festival Texano numero uno al mondo SXSW.

Ma in effetti è lì che l'ho sentita cantare per la prima volta, in questo locale milanese che si chiama appunto "La Salumeria della Musica".

Per chi non la conoscesse, Levante si chiama Claudia, è una cantautrice, Catanese, emigrata a Torino, suona la chitarra e la trovate su tutti i social come Levante Canta o Levante Official, dove racconta la sua vita e il suo lavoro.

Io più o meno la seguo dai tempi di Alfonso (che vita di m.), il pezzo che l’ha fatta conoscere anche per gli explicit content del ritornello.

Oltre ad Alfonso, contenuto nel primo album di Levante "Manuale distruzione, è appena uscito "Abbi cura di te" dai cui il video del primo singolo "Ciao per sempre" qui sotto.

Online trovate un sacco di interviste e riferimenti al suo essere partita da un bar, dove lavorava come barista, per poi essere arrivata a suonare sul palco con i Negramaro o Max Gazzè, ma è una storia già trita e ritrita, e non la rende più speciale del tipico studente che ha lavorato in un bar o in un ristorante.

Ciò che rende speciale Claudia è il suo modo di essere e di comunicare, ed è proprio da questa sua caratteristica che inizia la mia intervista, per capire come il cuore e la sincerità l'hanno portata davvero lontano, oltreoceano. 

Come mai hai scelto di essere te stessa e non un personaggio in cerca d'autore, come direbbe il tuo conterraneo Pirandello?

Non è stata propriamente una scelta, fondamentalmente non saprei fare diversamente. Diverse persone mi hanno contattata per avermi citata e per aver scritto tesi sul mio modo di comunicare online, mi rendo conto che possa destare reazioni contrastanti. Un’arma a doppio taglio, però davvero non saprei fare diversamente, esprimo anche le mie debolezze, divento facilmente attaccabile e non sempre le persone vogliono vedere le debolezze altrui.

Ma fortunatamente anche se appaio fragile sono un leoncino da combattimento che ha imparato fin da piccola a difendersi.

Quindi i tuoi account social li gestisci direttamente tu?

Assolutamente sì, tranne alcuni post programmati sulla promozione del nuovo album, che comunque scrivo io, ma vengono impaginati e programmati dai social media manager. Per tutto il resto sono io.

Oggi ad esempio ho pubblicato un video mentre canto nel gabinetto.

Sono ancora io.Non facevo una cosa del genere da... Tanti anni.Non ridete!!Non aggiungo altro....Ps. Ma l'anteprima video?AhahahahhahaahL.

Posted by Levante on Mercoledì 22 aprile 2015

L’essere sempre sincera sui social mi avvicina tanto alle persone ed è il motivo per cui ho iniziato a fare musica, mi fa tantissimo piacere parlare con le persone, avevo l'esigenza di raccontare un problema e condividerlo.

Un episodio particolare con i tuoi fan?

L’altro giorno ero a Torino, passeggiavo con il mio fidanzato, appena usciti da ristorante giapponese, e una ragazza mi è venuta incontro ha urlato “Levanteeee”, e mi ha sfiorato il braccio. Le persone quando mi incontrano mi abbracciano, come un ragazzo a Roma l'altra settimana mi ha fermata e mi ha proprio chiesto se mi poteva abbracciare. Oppure incontrare un catanese a New York per caso per strada.

Nessuno invece ti ha criticata per questo tuo modo di essere?

Sì assolutamente, ci sono anche diverse persone che mi scrivono segnalandomi che non apprezzano questo mio modo di fare, che alcuni definiscono “alla Barbara D’Urso”, buonista e dolce, ma io sono così.

È un tipo di comunicazione favolosa che ad alcuni dà molto fastidio. Ammetto che mi è successo di perdere dei fan che mi hanno accusata di essere egocentrica, un ragazzo che qualche mese prima aveva concluso un messaggio privato con "fan -1", mi ha riscritto questa mattina entusiasta del nuovo album.

Riguardo al SXSW, com’è andata quando ti hanno contattata? Sei svenuta?

Io mediamente non impazzisco, tutte le cose che mi sono successe le vivo con una sorta di esorcismo dell’entusiasmo. Quando mi hanno detto la prima volta che Radio Deejay avrebbe passato Alfonso, ho detto ok. Idem quando ho aperto il concerto di Gazzè, dei Negramaro e il primo maggio.

Ho avuto la stessa reazione, o non reazione, quando mi hanno detto che sarai andata ad Austin per il SXSW, confrontandomi con professionisti internazionali.

Era la tua prima volta in Texas ?

A novembre ero stata ad Austin, ma durante il SXSW è completamente un’altra città, si passa dai super conservatori texani, ad una città cosmopolita che quando c’è il festival si trasforma totalmente. Il bello è dato dalla molteplicità di generi musicali.

È un continente talmente grande che ci si confronta con davvero tanti talenti, è stato bellissimo confrontarmi con band internazionali. A novembre sono stata anche a New York e Los Angeles, lì la gente veniva per me perché mi conosceva, ma siamo riusciti ad attrarre anche un pubblico di amercani, pur continuando ad eseguire solo pezzi in italiano.

Mai pensato di tradurre i tuoi bravi in un’altra lingua?

Io volutamente preferisco non cantare in inglese. L’italiano e il made in Italy attirano talmente tanto l’interesse degli stranieri, che pur non capendo il testo sono estasiati della melodia e dal sound esotico, come per noi sentire parlare un Brasiliano in Portoghese.

Ci amano in tutto il mondo, ci imitano, vorrebbero cucinare come noi, vestirsi come noi, cantare come noi. Quando ai concerti dico “Hi, I’m Levante from Italy” boato dal pubblico.

Fondamentalmente essendo una cantautrice non riesco ad esprimermi in inglese, abbiamo una lingua così ricca di sfumature che non ne vale la pena. Ho anche provato a tradurre un mio brano ad un cantautore inglese, ma il risultato è banale, non coglie le sfumature della lingua italiana.

Perchè Levante su Ninja Business? (rispondo io)

Perché il bello di Levante è il suo essere sincera, non è storytelling, ma un vero e sincero racconto della realtà che la circonda senza filtri e senza censure.

Levante è una startup perché il successo ottenuto ad oggi è grazie al suo impegno personale, alla sua costanza, e allo straordinario modo che ha di parlare al suo pubblico. Insieme a lei lavorano i ragazzi di Metatron che ci hanno concesso questa intervista.

Leggi anche

VIDEO Lo zaino di questa startup giapponese ci fa saltare come sulla Luna
Cosa aspettarci da SWSW 2018, il festival che mette insieme cultura e tech
C’era una volta la reputation, ovvero: cronistoria del (finto?) duello Arisa-Levante

Scritto da

Diana Piemari Cereda 

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto