• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
B2B Rocks: sta per partire l’evento mondiale dedicato...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Con IKEA la Street Art è di Casa

12 artisti per 12 poster e con meno di 10€ porti a casa un pezzo di Street Art.

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INWARD  

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/04/2015

ikea street art

di Giuseppe Arnesano

Dopo le eleganti passerelle dell'alta moda, Streetness affronta questa settimana un nuovissimo progetto che coniuga la Street Art all'arredamento delle nostre abitazioni. Stiamo parlando di IKEA Art Event 2015. Il noto Gruppo IKEA, uno dei più grandi market leader nel settore della vendita di mobili e componenti di arredo per interni, ha deciso di lavorare su quella delicatissima frontiera creativa che unisce il design e l'arte.

Nella nuovissima collezione di aprile 2015, IKEA celebra la Street Art ed invita 12 street artist, differenti per nazionalità, stile, tecniche e forme espressive alla creazione di un personalissimo project work. Gli esclusivi lavori, realizzati tutti nel formato poster da 70x100 cm, sono eseguiti da: Elle, Carolina Falkholt, Nuria Mora, Korali e Supakitch, Sobekcis, Hua Tunan, Erosie, T. Freak, Nervercrew, Eko Nugroho, John Crash Matos e M. City.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Prima di conoscere i protagonisti con maggiore attenzione, entriamo nel vivo di IKEA Art Event 2015. Per Henrik Most, responsabile di IKEA Svezia, "la street art deve stare nelle nostre case", ed è in quest’ottica che si evolve il concept dell’azienda di Leida, partendo dalla già nota suggestione che la Street Art sia la "forma d’arte più democratica che esista".

Anche se non tutti gli artisti citati possono essere definiti Street Artist in senso stretto, ecco che il tema del nuovo evento creativo di IKEA, dove i poster personalizzati sono delle piccole opere uniche da acquistare a soli € 9,95, sdogana sempre di più economicamente e stilisticamente la Street Art nei confronti del grande pubblico. Proprio come recita lo spot ufficiale dell’iniziativa: "Bring the Street Art at home".

Un'operazione, questa, che ricorda alla lontana alcune dinamiche della Pop Art americana; come disse Claes Oldenburg: "Io sono per l’arte delle pompe di benzina bianche e rosse e delle insegne luminose a intermittenza, per i biscotti... Sono per l’arte Kool, l’arte 7-UP, l’arte Pepsi... l’arte 39 centesimi e l’arte 9.99 dollari". Visti i tempi e il grande successo della Street Art, vuol dire forse che stiamo per entrare anche nell’arte di IKEA?

Nel complesso le opere dei 12 Street Artist sono variegate, colorate e fantasiose, e ogni artista, lavorando con differenti tecniche di stampa ed effetti, spaziando dal 3D, al lucido, alle lacche e alla fluorescenza, ha proposto un inedito ed interessante lavoro.

Elle, giovane statunitense che attualmente vive a Berlino, è conosciuta nell’ambiente per tags, muri illegali e diversità delle tecniche e dei media usati, tra estintori, rulli, aerosol, pennarelli, acrilici e serigrafie. Dopo aver realizzato opere lungo la superstrada Brooklyn Queen Express, fa altre incursioni a Berlino e a New York. Nel 2014 realizza una mostra con la grande fotografa Martha Cooper.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Carolina Falkholt è un’artista svedese che ha sviluppato differenti pratiche artistiche, prima nel segno del graffitismo e successivamente sulle grandi superfici murarie. La sua espressione artistica, che si caratterizza per l’uso combinato di pittura, spray e disegno, contiene riferimenti d’ambito sociale e femminista. L’artista si esprime anche attraverso le parole, le arti performative, la musica e i video.

Con IKEA la Street Art è di Casa

L’artista spagnola Nuria Mora nutre un particolare interesse per lo spazio urbano. Attraverso la percezione dello spazio e della città, cerca di mettere in relazione il suo pubblico, gli spettatori e le diverse comunità di un luogo. L’artista utilizza installazioni, tele, video, murales o acquerelli, in base al tipo strumento che in quel momento riesce ed essere più comunicativo.

Koralie e Supakitch sono due street artist francesi affascinati dalla cultura nipponica. Le loro opere sono infatti abitate da geishe, draghi e altri elementi che appartengono a questo universo. Il loro lavoro ha inizio con un disegno ad alta precisione eseguito con marker. Poi, dal disegno dettagliato, con l’aggiunta di tinte, colori, rulli e spatole, si passa ai muri di grandi dimensioni. Un altro personaggio che cattura l’attenzione e la curiosità di Koralie e Supakitch è senza dubbio Hayao Miyazaki.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Nikola e Ivan Gajic, alias Sobekcis, sono due gemelli serbi che apprendono le prime tecniche della grafica a Vienna. Nel periodo dei primi tag i due fratelli hanno lavorato separatamente, per poi unirsi successivamente in un unico stile a quattro mani. Dai muri di Belgrado, dove cominciano a lavorare su un lettering dai colori squillanti, le loro opere invadono altre grandi superfici. Il più delle volte Nikola e Ivan eseguono direttamente l’opera sul muro, dando ampio respiro alla loro immaginazione.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Hua Tunan è un pittore cinese dallo stile colorato e vibrante. Le sue figure, che spaziano tre le tecniche classiche della pittura cinese e il dripping di Jackson Pollock, sono realizzate con bombolette spray e pennelli. In altre occasioni Tunan non trascura nemmeno l'uso delle mani per applicare la vernice sulle superfici urbane. Animali vari e totem simbolici appaiono regolarmente nei suoi dipinti, mentre i ritratti di alcuni personaggi della cultura cinese , come Glodfish e Koi, sono eseguiti quali simboli di fortuna, ricchezza e prosperità.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Nato a Rossendaal (Paesi Bassi), Erosie è designer e illustratore. Il suo lavoro si contraddistingue per i tags, per lo stile illustrativo e per la realizzazione del cerchio perfetto. Le figure di Jeroen Erosie si sviluppano in diversi modi artistici, così da realizzare una connessione tra i differenti mondi del proprio immaginario.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Hamilton Yokota, alias T. Freak, è un giovane Street artist brasiliano, che realizza i suoi lavori su superfici alternative come scatole, porte di garage, tavoli di bar e oggetti trovati per caso. Durante la sua formazione ha lavorato come illustratore con Mauricio de Souza, famoso fumettista brasiliano. Alcune delle illustrazioni di Yokota sono state protagoniste delle campagne pubblicitarie di Adidas, Ecko e Nike. Quello di T. Frekè uno stile pieno di riferimenti orientali e occidentali, visto che nel suo patrimonio genetico e formativo sono presenti sia l’eredità giapponese sia l’educazione brasiliana.

Nevercrew è il nome di una coppia di artisti svizzeri. Christian Rebecchi e Pablo Togni, nati rispettivamente a Lugano e Bellinzona (Svizzera), hanno iniziato a lavorare insieme nel 1996. Il duo realizza graffiti, illustrazioni e lavori di grafica. Nel corso del tempo, accanto a queste specifiche propensioni artistiche, hanno accostato la passione per la costruzione e la comunicazione. I Nevercrew riescono ad utilizzare varie tecniche, spaziando dal dipinto murale alla bomboletta e al pennello, dal dipinto su tela, alla scultura, al design e alla grafica, muovendosi quindi tra il 2D ed il 3D con la realizzazione di forme reali o immaginarie.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Eko Nugroho è uno dei più noti giovani artisti contemporanei indonesiani. La sua formazione avviene nel periodo di crisi sociale dell'Indonesia che in seguito ha portato il Paese verso la democrazia. I suoi lavori sono caratterizzati da un mix di cultura tradizionale e globale; in particolare l'arista esegue opere realizzate in stile batik (antica tecnica locale di decorazione della stoffa) o con la tecnica del ricamo. Nugroho è attratto dall'arte contemporanea, dalla Street Art e dai fumetti. Oltre ai disegni e alla pittura, realizza anche murales, sculture, animazioni e arazzi.

I primi lavori di John Matos, alias John Crah Matos, sono sui vagoni dei treni di New York City. Nel 1980 avviene il passaggio dall'illegale alle gallerie ed entra nel circuito della Graffiti Art curando, presso Fashion MODA, "Graffiti Art Success for America". CRASH, che attualmente lavora nel segno dei graffiti e della Street Art, ho esposto in numerose gallerie, collezioni e musei di tutto il mondo. Dallo stile iconico e underground nel quale crea un misto tra lettering e suggestioni figurative molto dinamiche, CRASH ha collaborato con molte aziende tra cui Absolut Vodka, Fender, Sobella Hadbags, Live e, più recentemente, anche con Tumi e Morphik.

Con IKEA la Street Art è di Casa

M. City, grafico e street artist polacco, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Danzica. Nei suoi lavori M. City racconta con storie visionarie lo skyline della città vista dalle fabbriche, dai comignoli fumanti, dai ponti, dalle gallerie, dai tetti e dai cantieri navali. Il suo stile, legato soprattutto alla pratica dello stencil, guarda alla realizzazione ed alla ripetizione di moduli dove gli oggetti industriali e le infrastrutture scandiscono il flusso delle sue narrazioni. I suoi murales sono realizzati nella maggiori città e nazioni del mondo come: Slovenia, Germania, Polonia, Brasile, Spagna, Thailandia, Inghilterra, Belgio, Francia, Australia, Serbia, Turchia, Indonesia, Finlandia, U.S.A., Tunisia e altre ancora.

Con IKEA la Street Art è di Casa

Con IKEA Art Event 2015 l’azienda svedese ha creato quindi una grande squadra di Street artist internazionali ed è riuscita a realizzare un progetto creativo dove la coerenza con questo mondo, una certa qualità tecnica, la professionalità degli interpreti e le strategie di marketing sembrano poter rendere un mix vincente. IKEA Art Event 2015 avrebbe reso felice Andy Warhol, e lo sta facendo in modo accattivante e fortemente comunicativo. Nell’attesa che anche in Italia si possa "portare a casa" la Street Art, secondo il pieno coinvolgimento delle rilevanti firme artistiche coinvolte, intanto seguite l'espandersi mondiale di questa nuova produzione, da paese a paese, da città a città, da strada a strada, fin dentro le case di migliaia di persone.

Scritto da

INWARD  

INWARD è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana, operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori pubblico, privato… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui INWARD   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni da non perdere
Cos’è l’Inclusive Design e perché non puoi farne a meno
Rebranding di Febbraio: Sanofi, Telekom, Balestra, Trussardi e Bricoman

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto