• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media Analytics: gli strumenti gratuiti per capire quanto si è efficaci

Score

2.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessio Sarnelli 

Editor, Copywriter e Community Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/04/2015

Uno dei compiti più ardui per coloro i quali svolgono compiti legati al mondo dei social in azienda è quello di quantificare l'apporto del proprio lavoro. È complicato in quanto spesso ci si interfaccia con superiori e colleghi che non hanno ancora dimestichezza con questo approccio al business, e non di rado hanno quindi un atteggiamento intriso di preconcetti.

È complicato perchè la natura stessa delle professioni legate ai social network sta creando meccanismi e procedure di verifiche che testino sia in termini di quantità che di qualità l'indirizzo editoriale scelto per la gestione di un determinato profilo o nella gestione social nel suo complesso.

Da questo punto di vista le analisi vengono compiute con statistiche "fredde" che rimarcano il numero di amici su Facebook piuttosto che le mere condivisioni di un post su un blog aziendale et similia.

Social Media Analytics: valutare le performance

Il performance marketing si prefigge il scopo di strutturare tutta una serie di dati grezzi e fornire una visione complessiva del piano di lavoro, elaborare quindi analytics che consentano di comprendere al meglio punti di forza e di debolezza della propria attività sui social media, intercettare usi e consumi dei contenuti da parte delle comunità.

LEGGI ANCHE: Performance Marketing, 7 metriche da controllare settimanalmente

Tutti questi parametri sono essenziali, sia che ci si trovi a lavorare per una grande azienda sia per un piccolo sito di e-commerce, ed in questo senso tutte le piattaforme social si stanno dotando di strumenti tramite i quali i professionisti che curano un determinato profilo possono elaborare i dati necessari senza uscire dal social network che ospita quello stesso profilo (i.e. le pagine Facebook hanno tutta una serie di indicatori per coloro che li gestiscono).

Oggi però vogliamo proporvi tutta una serie di servizi, totalmente gratuiti, che svolgono questo compito in maniera combinata, dandovi dati complessi che tengono conto dell'utilizzo di più piattaforme e che possano essere direttamente comparate con quelle dei vostri concorrenti.

#1 Followerwonk: tutto ciò che c'è da sapere sul vostro Twitter

Followerwonk è una piattaforma che fornisce tutta una serie di statistiche relative ai follower di Twitter di un determinato utente. E' davvero utile in quanto fornisce analisi su tutta una serie di fattori (provenienza geografica, età, quando cinguettano etc. etc.) che possono aiutarci a determinare quale tipo di audience intercettiamo e come questa agisce. Inoltre si possono comparare le proprie statistiche con quelle di altri profili, e quindi possiamo parametrare il nostro successo in relazione a quello dei nostri competitor, o in alternativa sfruttarlo per trovare gli influencer, noti e meno noti, rispetto alla categoria merceologica dell'azienda di cui ci occupiamo.

#2 Non possiamo essere sempre connessi ? Tranquilli ci pensa Buffer

Buffer è una utility che risolve due grandi problemi per chi si occupa di calendarizzazione e diversificazione dei contenuti da pubblicare e condividere in rete. Registrando infatti i profili social su tre diverse piattaforme (Facebook, Twitter, Linkedin) ci offre la possibilità di scegliere quale contenuto vada condiviso su qual social media e soprattutto quando. In questo modo possiamo essere sicuri di pubblicare e diffondere un post nel preciso momento in cui riteniamo possa avere il maggior tasso di condivisione possibile, anche se in quella determinata circostanza non fosse possibile per noi essere fisicamente al computer. Oltre a fare tutto ciò, buffer ci fornisce in tempo reale le statistiche sul numero esatto di condivisioni effettuate dagli utenti.

#3 SumAll: tutte le info, tutti i profili, un solo contenitore

SumAll è uno strumento che potremmo definire onnicomprensivo. Offre un servizio per il quale possiamo far confluire tutti i dati relativi ad ogni profilo social da noi detenuto e produrre tutte le statistiche possibili incrociate.

Utilissimo per chi ha già esperienza nella lettura di dati complessi, fornisce una visione d'assieme davvero invidiabile per qualità, nonostante mantenga interfaccia intuitiva ed una certa facilità di accesso ed elaborazione.

#4 Basta raccogliere dati da ogni dove: la riunificazione dei big data di Cyfe

Competitor diretto di SumAll in un certo senso, Cyfe parte dallo stesso presupposto: offrire una sola lavagna di lavoro che raccolga tutti i dati disponibili rispetto alla propria attività di online marketing.

La variante che rende Cyfe indispensabile è che il servizio raccoglie i dati di tutti i servizi attivati su un determinato dominio oltre che sui social. Per cui potete osservare le Google Analytics, quelle di Wordpress, quelle di Adsense e di Amazon tutte davanti a voi tutte nello stesso momento senza dover sempre aprire mille finestre e incrociare i dati di statistiche incomparabili.

#5 Ego vs Alter: Quintly e il performance comparing

Quintly è un servizio unico nel suo genere. Oltre ad offrire social analytics estremamente dettagliate in grado di farvi ricostruire il vostro grado di successo delle vostre campagne social, vi offre l'opportunità di comparare il vostro lavoro con quello dei vostri concorrenti.

In altre parole oltre a "dirvi" se e quanto state operando nel modo giusto sui social vi dice anche quanto bene/male state lavorando in relazione al mercato e darvi una proiezione ideale di successo al quale aspirare.

#6 Keyhole: il cacciatore di trend

Keyhole è un servizio di grande efficacia che può essere usato per diversi scopi. Setaccia su facebook twitter ed instagram tutti i post relativi all'argomento di ricerca che voi gli fornite. Se viene utilizzato per cercare il vostro brand o il servizio o prodotto di cui vi occupate è in grado di fornirvi tutta una serie di variabili rispetto a quanto quell'argomento viene inserito nelle conversazioni online.

In questo modo potete vedere in maniera molto intuitiva quanto un contenuto da voi proposto ha fatto breccia nel vostro target di riferimento, vi aiuta a delineare quel target stilando un profilo ideale del tipo di utenti che si avvicinano all'argomento trattato.

#7 Un giudizio imparziale: Klout valuta la tua prestazione sui social

Se avete bisogno di quantificare il vostro successo nella gestione di un profilo beh allora non potrete fare a meno di utilizzare Klout. Una volta associato l'account sul quale volete che vi venga fornito il vostro punteggio, Klout ve lo fornirà nudo e crudo in virtù di parametri quantitativi e soprattutto qualitativi di gestione e diffusione dei contenuti proposti.

E' una sorta di cartina al tornasole con la quale potrete comprendere quale impatto avete nel web quando decidete di pubblicare un determinato contenuto, quale grado di ispirazione siete in grado di generare e come sfruttarla per rendervi soggetti credibili ai quali fare riferimento per determinate richieste.

#8 Viralwoot: il servizio per i Pinterest-dipendenti

Ultimo in rassegna in questa occasione ed mono-dimensionale per il tipo di social media di cui si occupa, Viralwoot è un sito che vi assiste nell'incrementare il successo del vostro profilo su Pinterest.

Come Buffer ci aiuta anche nella calendarizzazione per pubblicare un Pin quando più ritenete opportuno al fine di massimizzare la visiblità, ci fornisce gli strumenti affinchè ci si possa porre in relazione con più utenti possibili al fine di aumentare la nostra popolarità.

Inoltre gode di un servizio di alert che ci notifica quando un nostro contenuto viene consumato.

LEGGI ANCHE: Tempi duri per SEO e SEM: l'eye tracking ci dice perchè 

Scritto da

Alessio Sarnelli 

Editor, Copywriter e Community Manager

Nato a Napoli nel 1982, copywriter & web-editor, ha studiato scienze della comunicazione, ha un passione per l'editing web, il podcasting e il mondo dei fumetti Marvel. Si… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessio Sarnelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto