Dimostri abbastanza affetto e supporto ai tuoi colleghi?

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

spreadloveweek

Quante volte litighi con il collega che hai di fronte? E con quel fornitore che ti consegna il lavoro sempre in ritardo? In tutti gli uffici possono nascere delle incomprensioni o esserci dei giorni in cui ci sembra di non riuscire a capirci, ma questo non vuol dire che non ci vogliamo bene. Proprio come in ogni famiglia che si rispetti, tra colleghi bisogna supportarsi (e sopportarsi :)), darsi una mano, sostenersi a vicenda e la #SpreadLoveWeek è l'occasione giusta per farlo.

Tutto è cominciato cinque anni fa, quando un'azienda, la Mindvalley, ha deciso che il giorno di San Valentino poteva essere una buona occasione per mostrare affetto e supporto nel luogo di lavoro. Da allora, l'iniziativa si è diffusa e Ninja Marketing non poteva fare a meno di proporla in Italia e di invitare tutti i guerrieri a partecipare!

L'amore può migliorare la cultura aziendale ed aumentare la produttività?

A tutti piace sentirsi apprezzati, e più siamo felici più lavoriamo meglio. Molti studi dimostrano che un sereno ambiente di lavoro migliori la produttività:

- Uno studio del 2008 di Gallup Consulting ha concluso che il coinvolgimento dei dipendenti è una forza che guida i risultati di business e che i dipendenti più coinvolti sono più produttivi.

- Secondo Shawn Achor, autore di The Happiness Advantage: The Seven Principles of Positive Psychology That Fuel Success and Performance at Work, il 95% delle persone che non forniscono alcun sostegno sul posto di lavoro non sono abbastanza coinvolti.

#SpreadLoveWeek: le regole

1. Prepara dei bigliettini con i nomi di tutti i dipendenti dell'azienda. Inseriscili in un cappello - o qualcosa del genere - mischiali e a turno fai pescare un nome ad ogni tuo collega. Il nome pescato è il tuo Umano, e tu sei il suo Angelo Segreto. Ok, questa parte con le denominazioni puoi cambiarla, l'importante è che nessuno riveli quale nome ha pescato!

2. Il tuo dovere di Angelo Segreto è quello di mostrare amore e apprezzamento per il tuo umano durante la Love Week in modo creativo, misterioso e segreto. Non essere troppo palese nei gesti.

3. Ricorda che se tu sei un Angelo Segreto, qualcun altro è anche un Angelo Segreto per te, quindi anche tu riceverai amore e apprezzamento in modi che non ti aspetti.

4. Mostra al mondo quanto amore stai dimostrando ai tuoi colleghi: condividi post, foto e video con l'hashtag #SpreadLoveWeek

5. Alla fine della settimana rivelate chi era l'Angelo Segreto di chi e fate in modo che l'amore e il supporto che vi ha guidato in questa Love Week resti per tutto l'anno!

Qualche suggerimento

- Per dimostrare il tuo affetto non è necessario spendere soldi. Per far felice un tuo collega basta anche una tazza di caffè o riordinare la sua scrivania.

- I tuoi colleghi sono sparsi per il Paese? Puoi mostrare affetto anche inviando loro una GIF su Skype.

- Ci sono un sacco di cose che puoi fare in 10 minuti e una connessione internet: crea una playlist su Spotify, invia motivational quote, struttura una board su Pinterest che raccoglie i suoi interessi.

- Porta la Love Week nella tua famiglia, tra i tuoi amici e falla diventare una tua campagna personale: diffondi affetto e supporto tutto l'anno!

Parteciperai con noi alla Love Week? Utilizza l'hashtag #SpreadLoveWeek e taggaci/menzionaci su Facebook e Twitter, raccoglieremo in un post tutti i momenti d'affetto e supporto nel tuo ufficio.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY