• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media, il segreto del Marketing Automation

Score

983 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Bono 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/01/2015

Negli ultimi anni le carte da giocare all’interno del pianeta business si sono mescolate. Cambia il modo di lavorare, cambiano le esigenze, gli strumenti e i clienti. Come affrontare il cambiamento in chiave marketing? Una soluzione efficace per avere sotto mano il vostro mercato di riferimento è la Marketing Automation.

Una funzione software che aiuta le aziende a gestire tutti gli aspetti di comunicazione: telefono, e-mail, applicazioni Web, i quali favoriscono la condivisione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda e consentono, inoltre, l'instaurarsi di rapporti personalizzati ed esclusivi con i propri clienti.

LEGGI ANCHE: Come ottimizzare le tue campagne con la Marketing Automation

Questa funzione è diventata pienamente disponibile per le aziende di qualsiasi settore e dimensione. Oggi non è più difficile realizzare messaggi ad hoc, che aiutino i clienti ad interagire con le aziende e che li accompagnino passo dopo passo sino alla vendita dei prodotti.

Qual è il segreto? Molto è nel campo dei social media: è attraverso questi strumenti che sarà possibile coinvolgere un maggior numero di persone, favorendo lo studio e l’adozione di metodi personalizzati per le esigenze di ogni contatto.

Come funziona la Marketing Automation

Un sistema di questo tipo vi farà da supporto nella pianificazione e realizzazione di campagne promozionali (scelta del target, definizione dei canali promozionali, allocazione del budget) e, nel caso di utilizzo di canali diretti digitali, quali: email e Sms, vi darà anche la possibilità di monitorare continuamente i risultati delle proprie campagne.
Attraverso la Marketing Automation potrete automatizzare il processo di dialogo con il Cliente sfruttando al meglio le diverse possibilità di interazione, e ridurre i costi e i tempi di realizzazione di progetti in fase marketing.

Marketing Automation e social network. Ecco un esempio pratico

 

Con la Marketing Automation, raccogliendo i dati corretti sulle vostre prospettive di marketing e sui probabili clienti, raggiungerete degli ottimi risultati. Prima di tutto potrete segmentare il pubblico in base al tipo di clienti da raggiungere; successivamente potrete “raggiungerlo” attraverso messaggi di posta elettronica sui vostri eventi e messaggi ad personam, che contribuiranno a costruire un rapporto di fiducia tra i clienti e il vostro brand.

Realizzare dei messaggi in grado di colpire gli interessi dei clienti in tutte le fasi del processo di vendita dei prodotti, aiuterà il vostro pubblico a tornare da voi. Vogliamo scommettere? Ecco un esempio pratico.

Prendiamo un ragazzo di nome Marco che ha conosciuto il vostro prodotto quando era alla ricerca di informazioni su Google. Una volta fatto ciò, Marco ha iniziato a “smanettare” con il vostro sito, ha preso confidenza con il marchio e ha iniziato ad apprezzare i vostri servizi e prodotti. Dopo due settimane, periodo durante il quale Marco vi pone domande interessanti attraverso i Social Network, decide di scaricare una presentazione del prodotto. Tre giorni dopo, Marco riceve una e-mail che lo invita a partecipare a una discussione via web per imparare di più sullo specifico argomento di interesse.

Marco partecipa attivamente e, la mattina seguente, riceve una seconda e-mail che fornisce collegamenti a materiali aggiuntivi. Una settimana dopo, un’altra offerta con uno sconto sul prodotto a cui è interessato. Potrebbe non essere pronto a perseguire l'acquisto ma, incuriosito dall’offerta, cliccherà sulla pagina social e donerà comunque guadagni al vostro business.
Attraverso questo processo, avete portato l’utente sempre più vicino all’acquisto senza però risultare invadenti.
Questa rappresenta una vera e propria strategia di successo che non si limita a pubblicizzare un prodotto, ma mira ad instaurare un rapporto esclusivo ed unico con il proprio cliente.

Social network e Marketing Automation un ottimo binomio

La Marketing Automation si propone di coltivare e condurre le vendite al tanto ambito successo. Per fare ciò è importante che i messaggi giusti vengano lanciati nel momento migliore. Ed è qui che entra prepotentemente in gioco il ruolo del social media marketing che ha l’obiettivo di raggiungere nuove prospettive in modo da poter interagire con il cliente aiutandolo e conducendolo alla vendita dei vostri prodotti.

I social media consentono alle aziende di costruire lentamente rapporti di fiducia e di riconoscimento, riescono a dare importanza ai potenziali clienti così a renderli consapevoli di ciò che la società ha da offrire loro. È importante conoscere bene il pubblico a cui vi rivolgete perché, più informazioni avete sui vostri contatti più sarà semplice poter implementare strategie di vendita di successo. Collegando la tua Marketing Automation ai social media avrai un ottimo modo per raccogliere informazioni sui clienti, informazioni che risulteranno essenziali per ottimizzare il proprio processo di business.

Scritto da

Andrea Bono 

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di pro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Bono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Le emoji più usate nel 2023 (e come sono cambiate negli ultimi 10 anni)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto