• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Guida al Content Marketing del 2015

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/01/2015

guida al content marketing 2015

Scrivere non basta più? La formula “Content is the King” è definitivamente morta? Il 2015 è iniziato con i migliori propositi. A pensarla così è Neil Patel di Forbes che suggerisce tutta una serie di opportunità per le aziende ed i business men interessati a guidare le nuove strategie di Content Marketing per il prossimo anno.

Prima di tutto, bisogna sempre tener presente che è necessario veicolare con precisione i contenuti al fine di ottenere il coinvolgimento dei lettori, e di conseguenza raggiungere un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Fatte queste premesse, la parola d’ordine per scrivere e condividere contenuti sul web è: qualità. A questa va unita la semplicità, ma anche un’ottima conoscenza delle esigenze di ottimizzazione SEO di siti e pagine web.

A tal proposito, Alessandro Scuratti suggerisce tantissime soluzioni per fare content marketing e scrivere per il web 2.0 in maniera efficace. La voce delle aziende deve apparire naturale, sciolta e diretta, ma non meno professionale. Soprattutto in un’epoca come la nostra in cui i Social Media dettano le regole del nuovo vivere comune.

content marketing strategy

Per elaborare una strategia di Content Marketing le aziende devono porsi differenti domande: Chi è il vostro pubblico? Chi siete voi? Che cosa volete ottenere con questi contenuti? Dove volete pubblicarli? Dopo aver risposto a tutte queste domande e dato per scontato che la vostra Content Strategy parti proprio da questi presupposti, vogliamo  segnalarvi alcuni interessanti suggerimenti per il futuro.

LEGGI ANCHE: Marketing: i trend del 2015

1. Non dimenticate il potere del Guest Blogging

All'inizio del 2014, Matt Cutts aveva dichiarato la morte del Guest Blogging, pratica ormai da abbandonare per tutti i SEO, perché troppo dispendiosa e poco efficace. In realtà, ciò che deve essere condannato è lo spam e la condivisione di articoli prettamente e spudoratamente pubblicitari che poco possono apportare al cliente. I contenuti generati devono essere sempre originali e di qualità, non dimenticatelo!

guest blogging
Il Guest blogging potrà fornire un elevato valore aggiunto alle attività di marketing dei contenuti anche nel 2015, tenendo bene a mente che i contenuti veicolati sono per gli utenti e non soltanto per i motori di ricerca. Assicuratevi che ciò che scrivete e ciò che condividete sia interessante per i vostri lettori, si identifichi con i loro gusti ed interessi.

Migliorando l’esperienza di “lettura” dei vostri clienti, favorirete la posizione del vostro sito conferendogli una ricchezza considerevole in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca. Articoli interessanti all’interno del vostro blog, Guest post ricchi di contenuti originali, non potranno che fornire traffico al vostro sito e magari anche potenziali conversioni.

Date ai vostri clienti ciò di cui hanno bisogno diversificando i contenuti del vostro sito.

2. Content Marketing non è solo avere un blog

La Rete è piena di contenuti che vengono veicolati sotto forme diverse: post, articoli, e-book, video, immagini, slide show. E’ per questo che le aziende non possono focalizzare la propria attenzione soltanto all’aggiornamento di un blog aziendale. Non bisogna limitarsi soltanto a bloggare, ma a trovare diverse forme di contenuto da veicolare su differenti piattaforme. A tal proposito può essere molto utile leggere tutti i suggerimenti forniti quotidianamente da Riccardo Esposito.

3.  Non abbiate paura di stabilire un budget più alto per i contenuti di marketing


Produrre contenuti efficaci fornisce un vantaggio competitivo invidiabile alle aziende. Ciò non deve far altro che suggerire ai Marketers di continuare ad investire, anche budget cospicui, per l’implementazione delle strategie di Content Marketing. Per il 2015 pensate allo sviluppare nuovi contenuti per illustrare ai clienti il vostro business, il vostro brand, i suoi valori.

I Marketers più lungimiranti sanno bene che dare forma ad una personalità di marca è un passaggio fondamentale che può essere raggiunto soltanto producendo contenuti di qualità. Costruire il proprio brand sulla base di contenuti originali, creativi, mirati, ma soprattutto SEO oriented è tutto.

 4. Integrate i contenuti con i Social Media e promuoveteli

I contenuti generati vanno promossi e condivisi.  Pubblicare contenuti comporta anche promuoverli e veicolarli. Alcune grandi aziende trascurano considerevolmente i Social Media e gli strumenti di E-mail Marketing, con sforzi poco strategici e innovativi. Pensare per il cliente: questo è ciò che dovete fare. Voi leggereste ciò che scrivete? Il vostro pubblico a cosa è interessato realmente?

Noterete che i clienti che seguiranno le vostre attività su Twitter saranno gli stessi che leggeranno il vostro blog. A fondamento di tutto vi è la coerenza nella creazione di contenuti che possano adattarsi perfettamente alle differenti piattaforme, ma che abbiano un fill rouge comune che li leghi.

 LEGGI ANCHE: Tutto quello che un Brand Manager deve sapere sui Social Media

Volete migliorare le vostre strategie di Content Marketing nel 2015? Tenete conto di questi trend innovativi e pensate bene di fare le cose in modo diverso.

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Guida alle strategie SEO per LinkedIn
11 consigli per scrivere contenuti web efficaci 
Digital Advertising: ecco da dove partire

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto