• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Alcune rivoluzioni portate dalla stampa 3D nella medicina, nell'automotive e nel settore aerospaziale [PARTE 1]

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Vito Pace 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/01/2015

Chi è Garrett Peterson? Probabilmente ai più questo nome non dice molto, si tratta di un perfetto sconosciuto evidentemente di origini americane.

In effetti Garrett non è un personaggio famoso o un divo di Hollywood ma un bambino di 18 mesi afflitto da una malformazione cardiaca e da tracheobroncomalacia - una malattia che toglie rigidità a trachea e bronchi limitando la respirazione. Vi starete chiedendo: come mai vi parliamo del piccolo Garrett? Il motivo è legato alle cure sperimentate sullo sfortunato bimbo di quasi due anni, che il 26 Dicembre 2014 è potuto tornare a casa con i suoi genitori grazie ad una stampa 3D! Ecco il video della sua (bellissima) storia.

I medici dell’Ospedale dell’Università del Michigan, C.S. Mott Children’s Hospital, infatti, grazie al supporto della tecnologia di stampa 3D hanno elaborato un modello software della trachea e dei bronchi del bambino, stabilendo forma e dimensioni delle strutture sintetiche necessarie per consentirgli di tenere aperti i bronchi resi flaccidi dalla malattia. In sostanza, grazie alla riproduzione 3D è stato creato un supporto - assorbile nel tempo - che consente al piccolo Garrett di mantenere una funzione respiratoria normale.

La storia affascinante di Garrett chiarisce bene il potenziale della tecnologia di stampa del futuro. Ma cos’è nello specifico una stampante 3D?

Si tratta di una stampante in grado di realizzare oggetti in tre dimensioni a partire da un modello digitale (ormai è possibile stampare in  gomma, materie plastiche, carta, materiali poliuretanici simili, metalli e altro ancora). La tecnica di produzione di un oggetto 3D è cosidetta  "additiva", ovvero un oggetto solido tridimensionale viene costruito aggiungendo materiale strato su strato sino a riprodurre quanto desiderato. Pensate ad una costruzione Lego dove l’oggetto viene costruito sovrapponendo pezzo su pezzo.

Innovazione, quella della stampa 3D, che trova possibili applicazioni in numerosi campi e settori: proviamo di seguito ad analizzare i principali nel primo dei due articoli dedicati al tema.

3D printing in campo medicale

Anche grazie anche alla storia di Garrett, è facilmente intuibile quanto la medicina possa beneficiare di tale innovazione: si tratta evidentemente del settore dove sono concentrati gli sforzi maggiori. Pensate al vantaggio oggettivo di ottenere un prodotto finale estremamente personalizzabile: un valore aggiunto inestimabile per la ricostruzione, ad esempio, di protesi o parti del corpo umano.

Per citare un esempio, in campo odontoiatrico si utilizzano da tempo ponti, modelli e supporti dentali in materiali particolari. Simili le applicazioni in campo protesico, ove i ricercatori stanno sviluppando, grazie all’ ausilio della stampante 3D, protesi o arti articolari.

Altrettanto importanti gli sviluppi in ambito acustico-uditivo: protesi riprodotte da stampanti tridimensionali in grado di ovviare al problema sordità. E’ recente la notizia dalla Princeton University in New Jersey, dove alcuni ricercatori hanno messo a punto un "orecchio bionico" con una struttura fatta di un gel costituito di cellule bovine. Un dispositivo in grado di ridare l’udito ai sordi!

Le applicazioni in campo medicale sono davvero numerose; tra queste risulta estremamente interessante - e per certi versi molto affascinante - lo sviluppo del cosiddetto bioprinting. La stampa di tessuti umani! L’obiettivo del Bioprinting 3D è quello di realizzare veri e propri organi sostitutivi da poter impiantare direttamente nei pazienti. Naturalmente stiamo parlando di campi di applicazione che necessitano di tempo in ricerca e validazione; è tuttavia altrettanto semplice pensare ai vantaggi tanto per i medici quanto per i pazienti che vedrebbero risolto, ad esempio, l’annoso problema del rigetto o quello altrettanto grave delle morti causate dalla mancanza di organi compatibili per il trapianto.

La stampa 3D può rivoluzionare il mercato dell’automotive

Se fino a poco tempo fa la combinazione tecnologica stampa 3D ed automotive era soprattutto legata alla produzione di alcuni componenti, specie in fase di prototipazione, oggi il connubio è pronto ad evolversi. E’ recente infatti la presentazione presso l’International Manufactoring Tecnology Show di Chicago della prima auto al mondo interamente “stampata” in 3 dimensioni. Nonostante il nome poco originale, “Strati” diventa apri-pista per altri possibili prototipi che andranno a rafforzare sempre più il legame tra questa tecnologia e il settore delle automobili.

LEGGI ANCHE: Back to the Future: Alcune Interessanti Innovazioni Direttamente dal CES 2015 [PARTE 2]

Ecco alcuni esempi della portata rivoluzionaria delle stampanti 3D in alcuni settori. E non è ancora finita: nella seconda parte del pezzo parleremo di aerospazio e... musica! Da non perdere...

Scritto da

Vito Pace 

Nato a Potenza nel 1984, si è laureato in Economia -Pubblicità e Comunicazione d’impresa - presso l'Università degli studi di Macerata per poi frequentare un Master in M… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Vito Pace  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Questa startup vuole usare l’Intelligenza Artificiale per le missioni spaziali
Dopo la NASA, le nuove tute di Virgin Galactic. Instagram. Startup
La NASA ha presentato le nuove tute spaziali che andranno sulla Luna

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto