• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Chi è e cosa fa davvero un Digital Coach?

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/01/2015

digital coach cos'è

Cosa fa un’azienda pubblica o privata quando ha bisogno di rinnovarsi e digitalizzarsi? O fa a modo suo, incrociando le dita e sperando che la strada che ha imboccato sia quella giusta, o può affidarsi ad una persona competente che la accompagni nel passaggio al XXI secolo.

Questa persona può essere un consulente, un freelance o un poco più che ventenne che di digitale ne mastica da quando era nella culla. In alcuni di questi casi, si fa chiamare Digital Coach, letteralmente “Allenatore Digitale”.

digital coach definizione

Chi è il Digital Coach?

Il Marketing Guru, Seth Godin, descrive il Digital Coach come "un freelancer che di solito lavora con imprenditori, piccoli gruppi o aziende per insegnare loro come migliorare drasticamente la produttività o la propria presenza sul mercato con la tecnologia". Ad esempio, un allenatore digitale può organizzare il tuo telefono cellulare per essere più potente o ti insegna come utilizzare blog e Facebook per connetterti al tuo pubblico.

Secondo Guedado, AKA Jacopo Mele - classe 1993 - il digital life coach “sviluppa strategie d'impresa per creare e rafforzare l'identità di Brand (Brand Identity) e aumentarne la reputazione e la risonanza (Brand Reputation e Brand Awareness) negli spazi web attraverso una progettazione coordinata tra offline e online”.

Secondo Federico Morello, si tratta di “una figura strategica che opera in sinergia con i vari reparti dell’azienda o della pubblica amministrazione per sviluppare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online.”

Insomma, a noi il digital coach sembra proprio il Winston Wolf  di Pulp Fiction, qualcuno da chiamare per risolvere crisi, affrontare transazioni, lanciare nuovi business. Ma immaginatelo in bicicletta, con un gli auricolari collegati allo smartphone e un laptop nello zaino.

digital coach cos'è

Perché nasce la figura del Digital Coach?

Diciamo la verità, alcune aziende pagano profumatamente un consulente per poi mettere in atto solo la metà che viene loro consigliato. Ciò avviene perché in alcuni casi, neanche la dirigenza sa bene di cosa si sta parlando: analytics, lead, follower, engagement sono concetti con cui non tutti hanno già avuto a che fare.

Nasce quindi l’esigenza di una figura che spieghi in primis queste cose, che riesca a trasmettere alle aziende non solo la necessità di mettersi al pari con i tempi, ma anche i motivi per cui bisogna farlo.

Il digital coach è, appunto, un allenatore in grado di guidare l’azienda in una strategia integrata tra mondo digitale e mondo reale.

digital coach definizione

Cosa fa un Digital Coach?

“La risorsa che uso di più sono le persone”, ci ha detto Guedado, che si proclama il primo digital life coach, seguito a ruota da Morello e Giuseppe Noschese.

Il Digital Coach, quindi, non si limita ad insegnare ad aziende, enti o anche soggetti singoli le strategie digitali per ottimizzare la loro presenza online. Ciò che fa soprattutto è creare e coltivare una rete di persone e aziende per poi metterle in contatto tra loro. Non solo Winston Wolf, ma anche un po’ Professor X.

Il suo lavoro non è affatto semplice: deve essere innanzitutto un carismatico leader, saper comunicare con le persone, scegliere gli strumenti giusti per favorire la comunicazione all’interno del team e avere spiccate capacità di esecuzione. Niente fuffa, quindi, solo fatti.

corsi digital coach

Come si diventa Digital Coach?

Come per tutte le professioni in campo digital, qui ciò che conta è il continuo aggiornamento. Il digital coach deve conoscere le ultime novità sulla SEO, quali sono le strategie e le piattaforme più adatte per un e-commerce, e naturalmente deve avere un'elevata padronanza di tutti i social media. I corsi di formazione, sia in aula che online, non mancano, l'importante è scegliere in maniera ponderata quelli giusti, che offrono le competenze necessarie e che abbiano anche un'alta reputazione.

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Lavorare come freelance: ecco come gestire la contabilità
Si può ridurre il digital divide nelle scuole? La rivoluzione di Open Fiber
L’Italia non è abbastanza attraente per i nomadi digitali ed è una grande opportunità persa

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto