• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Venmo: l'app per dividere il conto al ristorante in modo social

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Valeria Castelli 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/12/2014

Venmo app pagamento

Immagine: Elizabeth Renstrom

A tutti è capitato di andare al ristorante, passare una bellissima serata con i propri amici ed arrivare a fine serata con l'odio per il mondo, a causa della divisione del conto.
Monetine, banconote di grosso taglio, resti che non tornano mai... insomma un'annosa questione che sembra non avere soluzione.
Esatto: sembra. Per tutti quelli che odiano avere a che fare con il contante e i pagamenti condivisi c'è Venmo.

Dal mix delle parole Vendita e Mobile questa applicazione permette di rivoluzionare il pagamento peer-to-peer tramite mobile.
Con Venmo, infatti, non solo è possibile caricare su un telefono il giusto ammontare della quota del conto, ma anche restituire soldi a un amico che ha anticipato per noi (ad esempio biglietti per concerti) senza per forza doversi vedere.

La storia di Venmo nasce proprio da questa esigenza, in particolare da un portafoglio dimenticato. Nella primavera 2009, Iqram Magdon-Ismail viaggiava da Philadelphia, dove lavorava, a New York, per andare a trovare il suo amico Andrew Kortina, conosciuto nel 2001 all'University of Philadelphia.
Una volta arrivato a New York, Iqram si accorse di aver lasciato il portafoglio a Philpadelphia, quindi le spese di tutto il weekend furono a carico di Andres. I due amici concordarono su quanto sarebbe stato noioso doversi spedire i soldi, andare in banca, compilare i form, fare file e via dicendo. Sarebbe stato molto meglio se avessero potuto spedirsi direttamente i soldi grazie a un messaggio.
Da qui l'idea di Venmo: "E' come se il tuo telefono e il tuo portafoglio avessero avuto un bellissimo bambino".

LEGGI ANCHE: Apple Pay è la vera One More Thing?

Come funziona

Usare quest'app è molto facile: una volta scaricata si può decidere di collegarla a Facebook o usare il proprio contatto e-mail, e confermare il proprio numero di telefono. Bisogna poi decidere se collegare l'account Venmo direttamente al proprio conto corrente, oppure a sola carta di debito o di credito (sapendo che i pagamenti che si riferiscono alla carta di credito hanno una percentuale aggiuntiva del 3%, mentre le altre due modalità sono gratuite).

Con Venmo è possibile pagare e richiedere dei pagamenti. Bisogna compilare un modulo che indica l'ammontare, l'altra persona e il motivo per cui viene fatto il pagamento o la richiesta.

Venmo app pagamento

Immagine: Mashable

Ogni volta che viene ricevuto una richiesta di pagamento o una ricarica è necessario approvare la transazione, se è importante è possibile inviare un reminder. È però possibile definire degli account sicuri, per i quali può essere possibile saltare l'approvazione.

Il lato social

Inoltre Venmo funziona anche come social network, con tre continui updating: i pagamenti fatti dai propri amici, quelli fatti nelle vicinanze, e quelli provenienti dal proprio account. Il modulo compilato infatti può essere condiviso (senza dettagli riguardo all'ammontare del pagamento ovviamente), e questo spinge gli utenti ad essere originali e creativi. Gli altri utenti possono decidere di mettere un Like o di commentare l'attività microeconomica dei propri amici.

Venmo app pagamento

Immagine: Mashable

Nel migliore spirito dei social network, è possibile anche invitare amici che ancora non usano Venmo.
Venmo ovviamente punta molto alla sicurezza del prodotto: un conto è postare immagini e status, un altro affidarsi ad un'app per il trasferimento dei propri soldi. Il sistema di occultamento è dello stesso livello di quello bancario. Inoltre è possibile bloccare l'account in modo specifico se il telefono viene perso o rubato.

Venmo sembra la formula vincente che unisce finanza personale e social media, e risultata particolarmente attraente per gli studenti e per i professionisti sotto i trent’anni. L’applicazione ha esordito in città come New York e San Francisco, ma sta decisamente prendendo piede, tanto che molte persone hanno cominciato a dire "Venmo me" per risolvere la questione vitale del ristorante.

L’azienda non vuole rendere noti numeri sull’utenza, ma nel terzo trimestre di quest’anno ha processato pagamenti per 700 milioni di dollari.
Le prospettive, comunque, sono incoraggianti. Forrester Research, ha previsto che il giro d’affari complessivo tramite pagamenti mobile negli Stati Uniti dovrebbe raggiungere 90 miliardi di dollari nel 2017, mentre erano 12,8 miliardi nel 2012.

Venmo fa parte di Ebay (era stata inizialmente acquisita da Braintree nel 2012 per 26.2 milioni di dollari, che a sua volta è stata acquisita da Ebay Paypal per 800 milioni), e per ora non ha prodotto ricavi.
L’app infatti è gratuita e, nonostante l'app sia disponibile al pubblico dal marzo 2012 sia per iOS che Android, l’obiettivo è ancora allargare la base clienti. Non bisogna dimenticare, infatti, che operatori come Venmo si trovano per le mani anche una quantità gigantesca di dati sulle modalità di consumo degli utenti.
Evidentemente ci sono ancora molti obiettivi strategici riguardo a Venmo.

La moda dei pagamenti per mobile comunque è sempre più diffusa, e il concorrente diretto per quanto riguarda i pagamenti tra privati peer-to-peer sarà probabilmente Facebook Messenger.

Scritto da

Valeria Castelli 

Classe 1992, da sempre appassionata di letteratura, di comunicazione e di scrittura. Laureata in Economia e Marketing, curiosa, chiacchierona e sempre alla ricerca di qualcosa… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e percezione delle app durante la pandemia
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating durante il lockdown

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto