• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Microsoft in Education, per colmare il divario tra studenti e mondo del lavoro

Score

507 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Ambrosino 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/12/2014

Prosegue il nostro percorso dedicato al rapporto che intercorre tra digital ed education, due settori che se combinati sapientemente possono avere un impatto enorme sullo sviluppo culturale, sociale ed economico a livello globale.

Dopo aver raccontato dell’accordo siglato tra Google e il Dipartimento dell’Educazione di New York City, che ha portato  alla distribuzione dei laptop Chromebook a circa 1 milione di studenti iscritti di scuole pubbliche della grande mela, oggi ci focalizziamo su un altro colosso dell’informatica, la Microsoft.

L’azienda con sede a Redmond ha un legame con il mondo dell’educazione e dell’istruzione molto solido, declinato in una serie di iniziative che rientrano nel programma più ampio definito Microsoft in Education.

LEGGI ANCHE: La rivincita di Chromebook: la rivoluzione Google nel settore education parte dalle scuole di New York

Il contrasto alla disoccupazione passa attraverso le competenze tecniche

Lo scorso 10 settembre Lori Forte Harnick, General Manager, Citizenship & Public Affairs di Microsoft, ha pubblicato un post sul blog ufficiale dell’azienda nel quale ha posto una questione molto importante, ovvero l’aumento esponenziale della disoccupazione giovanile a livello mondiale.

Secondo i dati raccolti dalla International Labour Organization (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e riportati nel post, dalla crisi economica del 2007 alla fine del 2013 il numero di disoccupati è raddoppiato, passando da 37,4 a 74,5 milioni di persone.
Secondo i vertici della Microsoft una delle ragioni per le quali - nonostante una lenta ripresa dell’economia dopo il crollo - i giovani senza lavoro aumentano ogni anno in modo vertiginoso è l’assenza di quelle competenze richieste oggi dalle aziende, in particolare nelle nuove tecnologie.

Per questo motivo nel 2012 l’azienda ha creato Microsoft YouthSpark, un programma che prevede la collaborazione con Governi, organizzazioni No Profit e aziende per formare e avviare al lavoro 300 milioni di giovani in più di 100 Paesi nell'arco di tre anni. Nei primi due anni i risultati sono stati eccellenti, con 227 milioni di ragazzi che, dopo aver acquisito nuove competenze, hanno avuto la possibilità di fare esperienze di lavoro, tutte in ambito tecnologico.

Questa iniziativa evidenzia l'importanza che Microsoft attribuisce all'acquisizione di competenze tecniche per poter ridurre il divario tra mondo del lavoro e giovani al termine del proprio percorso di studi.
In questo processo si inserisce anche TEALS (Technology Education and Literacy in Schools), un programma che prevede la collaborazione tra ingegneri volontari, proveniente dalle più grandi realtà aziendali del Paese, e istituzioni scolastiche di vario grado per sensibilizzare e avvicinare i ragazzi all'informatica e alle nuove tecnologie.
Il programma TEALS è attivo in diciotto Stati degli USA più Washington DC, per un totale di 131 scuole.

"); // ]]>
Student Advantage e Office 365 for Education

Il 22 settembre Microsoft ha annunciato la possibilità per gli studenti di accedere al tool Office 365 gratuitamente, nell'ambito del progetto nato nel 2013 Student Advantage, un programma destinato agli istituti d’istruzione di tutto il mondo che, in possesso di una licenza Office 365 ProPlus o Office Professional Plus per il personale e per i docenti, hanno avuto la possibilità di fornire l’accesso al programma a tutti gli studenti senza nessun alcun costo aggiuntivo.

Anche gli studenti italiani possono beneficiare del programma Student Advantage, in seguito a un accordo - l'Accordo Quadro Education Transformation Agreement - siglato da CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Microsoft nel 2012 e rinnovato il 26 novembre 2014 da circa 70 Università italiane (l’80% del totale). L’obiettivo di questo accordo è quello di riconoscere il valore del digitale in ambito universitario e facilitare l’accesso alle tecnologie avanzate e il loro utilizzo da parte degli studenti universitari, attraverso l’adozione di strumenti innovativi.

Microsoft incontra gli studenti thailandesi

L’impegno di Microsoft non teme confini, e si diffonde a macchia d’olio in tutto il mondo. Lo scorso 21 maggio, infatti, l’OBEC (Office of the Basic Education Commission) e Microsoft hanno firmato un protocollo d'intesa che consentirà a 8 milioni di studenti e 400.000 insegnanti in tutta la Thailandia l'accesso a Microsoft Office 365 for Education. L'accordo rappresenta il più grande servizio cloud dedicato al settore dell'istruzione a livello globale.
La collaborazione tra la Thailandia e Microsoft dura da circa dieci anni, come ha ricordato Anek Ratpiyapaporn, responsabile OBEC, e questo accordo ha come obiettivo quello di sviluppare le proprie risorse umane attraverso il miglioramento dell'istruzione.

Con i suoi progetti Microsoft s’impegna ogni giorno per cercare di ridurre al minimo la distanza tra le competenze fornite agli studenti durante il ciclo di studi e quelle richieste dalla azienda che si apprestano ad effettuare nuove assunzioni.

Senza skill in campo tecnologico le opportunità di trovare un lavoro si riducono sensibilmente, e questo rende ancora più importante l’introduzione di nuovi standard nel settore education che siano adeguati ai tempi che corrono e, ancora più importante, che verranno.

Scritto da

Francesco Ambrosino 

30 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Ambrosino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto