• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

iBeacon e Internet of Things: come cambieranno le nostre vite?

Score

964 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ivano Steri 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/12/2014

Quando parliamo di Internet of Things, parliamo di un mondo in cui le cose che ci circondano sono connesse fra loro in rete, con la possibilità di gestirle in maniera più proficua, intelligente e comoda, per migliorare la vita di tutti.

È una visione radiosa e idilliaca, ma che trascura una serie di problemi quali la sostenibilità economica e le difficoltà tecnologiche e organizzative. La tecnologia iBeacon è legata a doppio filo con l'IoT e potrebbe contribuire a semplificarne l'adozione in molti contesti. A dirla tutta, iBeacon è IoT, soprattutto se, col tempo, si diffonderà non solo nel marketing di prossimità, ma anche in contesti diversi come strutture culturali, abitazioni e strade.

LEGGI ANCHE: Goldman Sachs: tra smart cities e automotive, il futuro dell’Internet of Things è qui

iBeacon e cultura: Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza e Muse di Trento

I Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza sono stati fra i primi a sperimentare l'uso della tecnologia iBeacon per migliorare l'esperienza del visitatore. Come raccontato da Wired.it lo scorso settembre, i Musei Civici di Palazzo Farnese hanno scelto IMApp, app iOS e Android sviluppata dalla start-up Ultraviolet, per guidare le persone nel percorso all'interno dell'edificio, fornendo informazioni sulle opere vicine e indicando il tragitto da seguire.

Non è l'unico caso: anche il Muse di Trento ha adottato iBeacon con Explora Muse, progetto nato dalla collaborazione fra il Museo delle Scienze di Trento, Trento RISE e l'agenzia di comunicazione Graffitti. L'app Explora Muse, installata su centinaia di iPad disponibili al museo propone ai visitatori contenuti multilingua, guide e percorsi tematici. 
"La finalità del progetto era chiaramente mettere il visitatore al centro dell’esperienza" ha detto il CEO di Graffitti Luca Cattoi.
Diamo un'occhiata a questo video che racconta proprio l'esperimento con iBeacon del Muse di Trento:

Case "intelligenti": Launch Here e Zuli Smartplug

L'idea di avere una casa in cui il funzionamento di elettrodomestici, pc e luce elettrica sia ottimizzato e a portata di smartphone appare tanto futuristica quanto affascinante. Le prime app sono già state sviluppate: fra queste, Launch Here, sviluppata dalla Aww Apps, che si propone di lanciare l'applicazione giusta al momento giusto a seconda della stanza in cui ci troviamo. "Un timer quando sei vicino alla macchinetta del caffè, una app di controllo a distanza quando sei sul sofà o una to do app quando sei alla scrivania" si legge sul sito ufficiale. Launch Here, grazie all'interazione con iBeacon, si propone come app totale, capace di agevolare tutte le attività casalinghe.

Zuli Smartplug "usa iBeacon per rendere il tuo stupido dispositivo più intelligente". Un semplice adattatore da inserire nella presa della corrente e un app da scaricare: una volta installato, Zuli Smartplug permette di controllare luci, temperatura. elettrodomestici e hi-fi. Zuli rileva la stanza in cui ci troviamo, anche se lo smartphone è in tasca, e raggruppa i dispositivi della stanza in modo da consentirne il controllo in modo rapido.

Launch Here e Zuli Smartplug

In conclusione

iBeacon e Internet of Things: un matrimonio perfetto. Se vogliamo guardarla da un'altra prospettiva, possiamo considerarle come due facce della stessa medaglia: grazie a iBeacon, l'Internet delle cose potrebbe diventare una realtà familiare molto presto. Musei, abitazioni, edifici pubblici, scuole: ogni attività in cui la tecnologia ricopre un ruolo - più o meno grande - potrebbe ricevere una spinta propulsiva dall'utilizzo di iBeacon, forse più presto di quanto crediamo.

Scritto da

Ivano Steri 

Web content writer, amo la letteratura fantasy, l'Inter e la scrittura a 360°. Nei miei interessi rientrano la musica indie, i documentari, l'universo digitale, i videogiochi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Ivano Steri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
3 innovazioni di Internet of Things che stanno cambiando l’industria (e il marketing) del vino
La rivoluzione dell’Internet of Things per le aziende passa (anche) dall’agricoltura

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto