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Come utilizzare contenuti interattivi nelle email? La guida di MailUp

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Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

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Pubblicato il 16/10/2014

infografica email marketing

Il mondo dell’email marketing è in continua evoluzione e negli ultimi tempi si è affermato l’utilizzo di contenuti interattivi come video e GIF animate nelle email.

Secondo un’indagine americana, l’uso di contenuti interattivi all’interno delle email genera in media un aumento dei Ritorni sull'Investimento (ROI) del 280% rispetto alle email tradizionali, poiché sono un ottimo strumento per aumentare l’engagement dei destinatari (+55% secondo un A/B test fatto da un negoziante online).

Il trend è dovuto al fatto che inserire video direttamente nei messaggi email è ora possibile grazie all’HTML5 e creare GIF animate è diventato molto
più semplice perché basta usare un semplice editor per immagini come Adobe Photoshop.

Puoi usare i video per far conoscere ai tuoi destinatari un prodotto o servizio favorendo allo stesso tempo la condivisione social e il passaparola. Le GIF, invece, ti permettono di dare un po' di movimento e colore alla tua email e allo stesso tempo mostrare più informazioni nello stesso spazio.

Approfondiamo l'argomento grazie ad un'infografica e all’ebook di MailUp ‘Video o GIF animate? Guida per usare contenuti interattivi nelle email’.

email marketing

7 vantaggi nell’uso di video nelle email

Quali sono i vantaggi nell'inserimento di video i una campagna di email marketing?

  • Le tue email si notano e si ricordano di più.
  • Migliori il ROI.
  • Fai conoscere il tuo nome.
  • Offri una dimensione più umana della tua azienda e del tuo prodotto.
  • Moltiplichi le opportunità di cross-selling.
  • Crei buzz sui social media.
  • Con un solo prodotto coinvolgi, informi e illustri soluzioni a clienti, collaboratori e fornitori.

Secondo un articolo del Content Marketing Institute, il 76% di chi inserisce video nelle email ottiene click-through rate molto più alti, oltre a registrare una maggiore propensione all’acquisto (+ 72%) da parte dei prospect.

Ci sono però dei contro: i video embedded non sono visualizzati in tutti i client di posta e non sono monitorabili, infatti non è possibile tracciare la durata di visualizzazione di ogni destinatario.

Perché usare una GIF animata nelle tue email?

Un’altra possibilità è l’utilizzo di GIF, ovvero immagini animate che ti aiutano a rendere riconoscibile il tuo marchio e mostrare a clienti e prospect le possibili varianti dei tuoi prodotti e servizi, anche nel poco spazio a disposizione.

Puoi utilizzare GIF animate per mettere in evidenza i tuoi prodotti, ad esempio mostrando più prodotti nello stesso momento; creare una storia e attirare l’attenzione del tuo destinatario; per provocare una reazione. Con un po’ di movimento puoi sorprendere il lettore e convincerlo a proseguire il viaggio verso una landing page o la compilazione di un form.

Scopri le opportunità dell’utilizzo di contenuti interattivi con MailUp

Se vuoi approfondire l’argomento, scarica qui l’ebook di MailUp ‘Video o GIF animate? Guida per usare contenuti interattivi nelle email’. Scoprirai come embeddare un video nelle tue email o come creare una GIF e quali sono le strategie migliori per aumentare il successo delle tua campagne di email marketing.

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

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