• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

È la Canada Startup Scene il luogo di nuovo fermento imprenditoriale

Score

839 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Bono 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/10/2014

E-commerce, applicazioni, giochi e software a profusione. Siamo parlando della tanto agognata Silicon Valley? No questa volta è il Canada a fare da protagonista nell’industria delle nuove tecnologie. Infatti il freddo paese della “Maple-Leaf” negli ultimi tre anni ha fatto importanti investimenti in questo settore: parliamo di una cifra intorno a un miliardo di dollari.
Due piattaforme spiccano su tutte: Hootsuite a Vancouver e Wattpad in quel di Toronto.

Startup: Hootsuite e i Social Media

Hootsuite è ormai leader nel campo dei social media. La giovane impresa, attraverso una “Social Media Management Dashboard”, si presenta come una piattaforma che permette agli utenti di condividere, attraverso un semplice click, i propri contenuti su tutto il pianeta social network. L’impresa è canadese con sede a Vancouver ed è ormai nota in tutto il mondo. La società in questione ha speso una cifra stimata di 60 milioni di dollari per ottenere il massimo dalla propria leadership nel campo dei social media.

Startup: WattPad una realtà in forte espansione

"Quando ho fondato la mia prima società più di dieci anni fa, la raccolta di fondi non era per niente semplice, ma negli ultimi anni abbiamo visto nascere nuove e interessanti società di venture”. Queste le parole di Allen Lau, Ceo di Wattpad. L’applicazione permette di avere accesso a un’inesauribile libreria virtuale e non solo; è anche in grado di dare la possibilità a ogni persona di produrre e mettere in distribuzione il proprio libro. Quest’anno l’impresa ha assicurato 46 milioni di dollari nel finanziamento per sviluppare la propria comunità di narratori.

Investimenti e formazione: come bloccare la fuga dei talenti

"Dopo i tragici eventi che hanno coinvolto numerosi paesi nel 2001, anche il Canada è stato colpito in modo particolarmente duro, perché l'ecosistema “venture capital” era ancora in una fase embrionale". Oggi però John Ruffalo, amministratore delegato di Omers Ventures ( l’azienda che investe in Wattpad, Desire2Learn, Hootsuite, Shopify, e altre start-up canadesi ) ci racconta di come, nel corso degli anni sia cambiata la situazione e di come oggi i giovani ingegneri invece di fuggire a Silicon Valley "scelgono di restare perché sono nate alcune grandi aziende".
Basta pensare che, come ci suggeriscono i dati pitchbook, nel solo anno 2014 la tecnologia dell'informazione, in Canada, ha investito circa 452,000,000 dollari in ottantatré start-up.
Dunque il grande successo nel campo della tecnologia in Canada è da ricondurre sicuramente agli ingenti investimenti nel settore ma non solo. Anche il boom d’iscrizioni ai programmi di ingegneria, presso le università di Waterloo e di Toronto, ha gettato le basi per la formazione di nuove e future risorse talentuose. Tutto ciò condito anche dal contributo delle scuole che hanno reso più facile la ricerca di nuovi talenti da parte delle start-up.
Boris Wertz, socio fondatore alla versione One Ventures, ha spiegato che "molti responsabili delle risorse umane stanno monitorando Waterloo" in quanto vi è un "grande mix di talento e spirito imprenditoriale ".

Startup: anche il governo canadese ci mette lo zampino

Non è un segreto che, grandi incentivi governativi, tra cui ricerca e sviluppo crediti d'imposta, abbiano contribuito a lanciare un grande numero di start-up nel mercato internazionale.

"È possibile ottenere sovvenzioni abbastanza consistenti da parte del governo". Queste sono le parole di Ethan Song, CEO di Frank e Oak: negozio di abbigliamento on line. L'assistenza economica favorisce la costruzione di una startup "più efficiente nei costi in Canada". E la politica d’immigrazione canadese rende spesso più facile importare i migliori ingegneri del mondo. Per questo motivo, le aziende tecnologiche più grandi, tra cui: Facebook, Amazon e Twitter, stanno espandendo la loro presenza al di la della nazione.
Tutto questo dimostra come il Canada stia vivendo un momento notevolmente florido nel campo della tecnologia. I motivi principali sono riconducibili ai grandi investimenti, alla formazione ma soprattutto allo sviluppo di una politica d’immigrazione mirata a migliorare il settore della tecnologia, laddove essa era carente. È stata proprio questa decisione politica a chiudere il cerchio.
Che sia questo l’esempio più interessante, per arginare la tanto temuta fuga di cervelli? Noi non possiamo dare una risposta certa; ma una cosa è sicura: questa soluzione in Canada sembra essere molto efficace. Ci piace pensare con fermezza che la soluzione migliore per sfruttare al massimo il talento italiano sia l’investimento forte e continuo sulla formazione: è proprio la cultura, la prima chiave in grado di aprire le porte per un futuro roseo e ricco di soddisfazioni per il nostro business.

Scritto da

Andrea Bono 

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di pro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Bono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ninja punta sugli under 25: fino al 70% di sconto sull’offerta Campus
Perché la formazione continua è il concetto chiave per lavorare nel marketing
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation raccontati dai Ninja

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto