• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

7 progetti incredibili visti alla Maker Faire Roma 2014

Score

932 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Elisa Marino 

Brand Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/10/2014

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale

Si è svolta questo weekend la Maker Faire Roma: centinaia di espositori e decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo si sono radunati da venerdì a domenica all’auditorium Parco della Musica della Capitale per scoprire cosa avviene all'intersezione tra fabbricazione, tecnologia ed innovazione. Ecco alcune dei progetti più interessanti che hanno colpito noi Ninja, ovviamente presenti all’evento!

Mi tatuo con la stampa 3d

“Eh?! Un tatuaggio con la stampante 3d?!” Sì, è la stessa espressione che abbiamo esclamato noi quando abbiamo visto il progetto di questi ragazzi francesi. La X tattoo machine, come viene chiamata ora in cerca di un nome definitivo, è in grado di tatuare in più colori qualsiasi tipo di disegno, realizzato o scannerizzato prima al pc. La stampante per il momento può stampare su braccia e mani, grazie anche a un sensore che permette alla testina con l’inchiostro di regolare l’altezza secondo i dislivelli naturali della pelle.

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale2

Perché ci è piaciuto: ci ha dimostrato come la precisione della tecnologia può eguagliare la bravura di un artista tatuatore.

Quando la tecnologia è fashion e sostenibile

La designer Tania Marta Pezzuolo ha voluto unire (riuscendoci perfettamente) moda, l’innovazione e il riuso di materiali in una borsa. Come? Forma stampata in 3D, fibra di carbonio rubata alle auto da corsa, ed ecco un oggetto presentato durante la Bahrain International Design Week 2013.

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale3

Perché ci è piaciuto: cosa ci ha colpito di Tania è stata la sua storia. Tutto è nato infatti nella stessa Maker Faire Roma, edizione 2013, quando degli arabi l’hanno notata e le hanno chiesto di partecipare con un nuovo prodotto che legasse tecnologia e moda alla Settimana del Design. Da lì, maker faire NYC, poi ancora Roma, e poi fashion week in India. Insomma: il networking può davvero creare delle opportunità incredibili!

Metti l'acqua a bollire e stampa gli spaghetti 3D!

Abbiamo capito che i campi di applicazioni delle stampanti 3d sono davvero infiniti ma che potessero addirittura arrivare in cucina eravamo un po’ scettici! E invece “Mondo Pasta”, “Cucina Leggera” e “Choco 3Drags” ce l’hanno dimostrato.

Mondo Pasta propone una stampante 3d che realizzi nuove forme di pasta, una per realizzare nuovi utensili da cucina in grado non solo di tagliare ma anche di assemblare o chiudere la pasta, e Nigredo: una macchina per tatuare professionale hackerata per stampare in modo indelebile sulla pasta con l’inchiostro al nero di seppia.

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale4

Cucina Leggera propone invece di realizzare la propria cucina assemblando pezzi in betulla realizzati con fresatrice e stampante 3d. Inutile dirlo, anche gli accessori, gli utensili e le modifiche alla struttura sono realizzate in 3d! Per i più golosi di dolci, invece, Choco 3Drags propone cioccolatini stampati in 3d!

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale5

Perché ci sono piaciuti: noi italiani, si sa, siamo famosi per la cucina, un po’ meno forse per la voglia di innovazione. Questi progetti uniscono perfettamente i due ambiti: che anche le nostre nonne non comincino a interessarsi alla tecnologia?

Programmiamo tra i banchi di scuola

L’istituto tecnico Carlo Anti di Villafranca di Verona lavora per permettere ai suoi studenti di venire a contatto con la programmazione già tra i banchi di scuola. Il loro progetto, selezionato nella Call4school della MFR14, propone una automazione ferroviara completa di interfaccia touch per il controllo remoto via Bluetooth del treno, tracciato con stazione, passaggio a livello, binari morti e treno LEGO® basato su sistema Power Funcions.

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale6

L’Istituto Superiore Enrico Fermi di Padova ha invece pensato al seggiolino salva bimbi “Ricordati di me”, un dispositivo che si avvale della sinergia tra il PLC e piattaforma Arduino. Il seggiolino, nel momento in cui viene abbandonato il bambino in auto, attiva il lampeggiamento delle 4 frecce, apre i finestrini di alcuni centimetri, attiva una serena e invia 5 o più sms a un numero telefonico indicato.

Maker Faire Roma 2014 - l'innovazione nella Capitale7

Perché ci sono piaciuti: troppo spesso sentiamo parlare di scuole non adatte ai tempi in cui viviamo, o di istituti non in grado di ospitare anche solo banali aule pc. Ci piace dare spazio alle scuole che invece fanno innovazione e permettono di sorridere davanti al futuro!

Scritto da

Elisa Marino 

Brand Manager

Digital lover, proudly geek, multitaksing, web addicted. In italiano, mi trovate connessa h24. Da 8 anni lavoro nel marketing e sono specializzata nel settore digitale e dell'… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elisa Marino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
3 innovativi progetti di Corporate Entrepreneurship per ispirare le aziende italiane

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto