• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

10 motivi per utilizzare Vine per un Brand

Score

673 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Daniele Saba 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/09/2014

Impossibile non conoscere Vine, l'app famosa per quanto riguarda i suoi videoclip, ultimamente ha introdotto numerosi aggiornamenti e si è resa sempre più appetibile per i brand. Da quando è nata, i 6 secondi di video in loop sono diventati un vero e proprio format per quanto riguarda la comunicazione digitale ed i social media. Proprio per questo negli ultimi mesi l'app ha introdotto la nuova funzione di importazione dei video che permette di caricare piccoli clip anche se registrati in passato.

Perché scegliere Vine? Di sicuro siti web come Youtube, o app come Instagram, hanno un'affluenza maggiore di utenti. Ma se il vostro scopo è attirare l'attenzione dei più giovani, in maniera creativa, intuitiva, e soprattutto veloce, Vine è perfetto per il vostro brand.
Nel dettaglio eccovi ben 10 motivi che son stati stilati da Mashable nell'articolo originale che trovate a fine pagina.

1. E' facile da usare.

Non è fondamentale essere degli esperti registi o videomaker per creare un buon video su Vine. Per registrare un clip è necessario tenere premuto il vostro dito sul touchscreen e con un minimo di creatività e praticità nello sfruttare particolari inquadrature o situazioni, avrete un ottimo risultato, stupendo i vostri followers.

2. E' facilmente assimilata.

Riuscire ad emergere all'interno del contesto dei social media, con un messaggio spesso troppo complesso, non è semplice. Tramite i video su Vine, la comunicazione verrà assimilata celermente, in maniera efficace senza togliere troppo tempo ai vostri fans. L'utente non perderà più di 6 secondi sul vostro messaggio, e se ritenuto valido gli basteranno.

3. E' live.

Spesso risulta veramente efficace condividere con i propri followers dei momenti d'impulso, vissuti in prima persona in una determinata situazione interessante. Sfruttando ciò che succede attorno ad un determinato brand si può trasmettere la volontà di esser sempre in contatto con i propri followers e di tenerli aggiornati. Proprio per gli eventi live come i concerti, gli eventi sportivi, ecc. Vine risulta un ottimo strumento per includere esperienze comuni tramite i video.

4. E' economicamente conveniente.

Vine è un'app gratuita che vi permette di raggiungere migliaia di utenti mensilmente, semplice da usare e dai contenuti brevissimi. Dal punto di vista economico risulta meno dispendiosa rispetto alla gestione di un qualsiasi canale social.

5. E' istruttiva.

Molti utenti hanno riscontrato come Vine sia un'ottima piattaforma per imparare e mostrare determinati apprendimenti ai propri utenti. Si passa dal giardinaggio, alla cucina, alla musica, condividendo i segreti o i vari tricks per fare qualcosa al meglio. Tutto ciò diventa stimolo per un brand, che può utilizzare un clip video per spiegare una procedura d'utilizzo di un prodotto, proprio come nel caso di Sephora.

6. E' fonte di intrattenimento.

Qualsiasi brand deve cercare sempre di stupire i propri followers sui social media, attraverso Vine è possibile sperimentare ed osare, creando qualcosa di magico, come nel caso di Oreo Cookie.

7. E' coinvolgente.

Proprio come negli altri social media, tramite Vine è possibile far partire dei video-contest e sfruttare il canale per i commenti e le condivisioni. Un caso particolare è quello Nissan, che ha dato l'opportunità di apparire all'interno dello spot tv, al video vincitore tra partecipanti al contest su Vine e Instagram.

8. E' creativa.

Vine è sicuramente un'app che permette un'elevata creatività. Essendo un contenuto molto breve, in sei secondi non si rischia una dispersione di idee. E' possibile unire la creatività che stupisce ed emoziona, ad un ottimo messaggio promozionale.

9. E' promozionale.

Chi vi dice che uno spot commerciale non possa esser realizzato in soli sei secondi anziché dei classici 15 o 30?
Vine è l'esempio concreto in cui è possibile realizzare piccoli spot pubblicitari, a basso impatto economico ma di forte impatto emotivo. Di seguito trovate il simpatico esempio di Taco Bell. 

10. E' misurabile.

Tramite Vine è possibile visualizzare quanti commenti e condivisioni sono state fatte su un video, ma non solo. E' possibile contare quante volte il video è entrato in loop, realizzando una misurazione della popolarità maggiore rispetto agli altri canali social.

 

Scritto da

Daniele Saba 

Daniele Saba, aka Karasau, nasce in Sardegna circa 23 anni fa. Appassionato da sempre di tecnologia, dopo aver conseguito il diploma di Perito Informatico, decide di dedicarsi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Qatar 2022, quali sono i brand che stanno scendendo in campo contro i Mondiali (e perché)
Includi i video ASMR nella tua strategia di marketing per arrivare alla Gen Z
Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto