• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

La bella evoluzione di Pinterest per il business migliorerà la Comunicazione Social

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/08/2014

evoluzione di Pinterest

Nonostante in Italia faccia fatica a decollare, ritengo che negli ultimi anni Pinterest abbia largamente dimostrato il suo potenziale e che, tra difficoltà e opportunità, sia attualmente il social network più intelligente e dalle migliori applicazioni marketing e commerciali.

Da social di nicchia a uno dei tre network più utilizzati per la condivisione di contenuti, insieme a Facebook e Twitter, Pinterest ha raddoppiato la propria valutazione in poco più di un anno a 5 miliardi di dollari, sostenendo nel 2014 un ritmo di crescita di utenti attivi del 150% e raggiungendo un volume di immagini postate di 30 miliardi negli ultimi sei mesi (dati Ansa).

Stando al GlobalWebIndex, la base di utenti attiva in Italia è appunto molto bassa, senz'altro in coerenza con i numeri europei. Infatti se oggi negli Stati Uniti un consumatore su tre accede a Pinterest, per un totale di 29 milioni di persone attive sul social, in Italia la percentuale di base attiva di utenza è pari al 2% e con una netta prevalenza di users donne.

Sui social "c'è un posto per ogni conversazione"

Per l'uso che se ne fa, mentre Facebook è diventato il luogo per parlare soprattutto di politica e argomenti familiari, e Twitter tende ad essere lo strumento preferito di informazione per il business e lo sport, Pinterest è stato eletto il luogo per eccellenza dell'eCommerce, dove promuovere e vendere i propri servizi e prodotti.

Balena infatti agli occhi questo indice del +226% relativo a Pinterest, in base ai dati del Consumer Sharing Trends Report che ha analizzato la differenza tra le attività di condivisione sugli specifici social network e le attività di condivisione specifiche per categoria, grazie al quale si possono fare immediati paragoni con le altre piattaforme e valutare i relativi benefici per il business.

Le novità di Pinterest per il lavoro e le imprese

novità di Pinterest

Sicuramente lontano dall'essere il tipico professional network, già ad inizio estate, con l'acquisto di Icebergs (un'applicazione di collaborazione online per consentire agli utenti, con una definizione da libero professionista, di organizzare in maniera creativa i propri progetti sottoforma di vari tipi di file, per condividerli con gli altri utenti) Pinterest preannunciava una calda stagione di cambiamenti, utili soprattutto per chi lo utilizza per il lavoro.

Ma con il lancio di Messages di venti giorni fa, in simultanea con l'aggiornamento degli Analytics delle ultime ore, mai ho visto nascere sui social network una più concreta idea di comunicazione diretta con il cliente prima di questo momento, così come la possibilità di misurarne l'efficacia attraverso un set di business tool dedicati alle aziende, permettendo di implementare immediate migliorie per le campagne marketing.

In questo momento è importante dire alle nostre imprese, a volte un po' restie ad investire nella comunicazione social ed aprire canali che non siano tra i più popolari in Italia, che la condivisione strategica dei Pin ha superato, in termini di engagement, la classica DEM, in cui ancora si spendono molti soldi.

Pinterest Messages

Era il 6 agosto scorso quando Pinterest ha lanciato una nuova funzionalità del suo servizio, ovvero la messaggistica istantanea attraverso immagini. Per farlo ha utilizzato lo spot "Say hello to messages on Pinterest", nel quale racconta come si fa a declinare un Pin, quindi un'immagine, in una conversazione privata attraverso Messages, dando tra l'altro un grande esempio di engagement attraverso la capacità di suscitare emozioni in questo modo, a partire dai piccoli grandi momenti che appartengono alla nostra vita quotidiana.

Tecnicamente nonostante Pinterest Messages sia simile alle opzioni di messaggistica e di chat a cui siamo abituati già su altri social, ha sia degli svantaggi che dei vantaggi in più: per esempio, a differenza di altri canali social, oltre a contattare direttamente un Pinner è possibile inviargli un messaggio al suo indirizzo email, purché però sia un nostro follower. Inoltre è possibile creare gruppi di conversazione inserendo tra i destinatari del massaggio più di un follower alla volta. Stessa cosa vale per la quantità di Pin che è possibile trascinare nel corpo del messaggio.

Il nuovo Pinterest Analytics

Pinterest Analytics

Accedere e visualizzare le statistiche del proprio account aziendale Pinterest non è invece una novità recente, poiché già a marzo di quest'anno era stata rilasciata una prima versione della suite per l'analisi e le statistiche dedicata ai profili business.
Pinterest continua ad osservare come le imprese cambino le strategie di promozione del prodotto grazie alle intuizioni apprese sulla sua piattaforma e intende continuare ad aiutarle in questo lavoro per migliorare le loro performance: questo giustifica la nuova versione degli Analytics, che si presenta come più smart, multilingua e in grado di fornire intuizioni maggiori su ciò che interessa ai clienti.

Tra le più importanti caratteristiche ora troviamo le metriche sul traffico e sull'engagement, che comparano l'interazione tra il profilo Pinterest e il sito web dell'impresa, misurando quindi il volume del traffico sul sito che viene raggiunto grazie ai Pin, gli Insight sul pubblico che l'impresa ha su Pinterest, sui contenuti di maggiore successo e sugli interessi del proprio target, oltre una Guida di consigli da scaricare in .pdf per migliorare impression, click e repin in base a come le persone interagiscono con i contenuti, strumento plus che ricorda sicuramente il supporto marketing di Facebook per le imprese.

Perché la comunicazione social diventerà sempre più artigiana

comunicazione social

Come funziona Pinterest Messages: un esempio

Scordiamoci degli Mp di Facebook -che spesso le aziende, soprattutto quelle più grandi, bloccano sulla propria Fanpage per non riceverne-, scordiamoci dei Tweet diretti ai servizi clienti e agli uffici stampa -spesso esternalizzati a qualche agenzia- che difficilmente riescono ad aiutarci nella risoluzione di un problema urgente proprio quando ne abbiamo più bisogno, e scordiamoci dello spam che ormai riceviamo non solo via email ma anche via sms.

In ambito Real Time Marketing, Pinterest Messages in questo momenti è la sintesi perfetta dei grandi trend degli ultimi anni, che promettono ancora grandi applicazioni sia per il Mobile Marketing che per le operazioni di Branding delle imprese emergenti: storytelling, comunicazione visuale e approccio conversazionale.

real time marketing

Come si invia un Pin via email direttamente da Pinterest

Immaginiamo soltanto in che modo, all'interno della vetrina di un negozio virtuale su Pinterest, un'azienda abbia la possibilità di trasformare il Pin in un messaggio diretto, quindi in un'occasione di comunicazione inedita e personalizzata per un suo cliente, piuttosto che di coinvolgimento o di promozione diretta, seppure con un contenuto promozionale di massa, visto che in quest'ottica il Pin niente altro è che una rappresentazione dell'inserzione sulla quale cliccare direttamente ed accedere alla vendita dell'oggetto raffigurato sul sito del venditore: ecco perché reputo quest'applicazione assolutamente superiore a molte altre che sono state sviluppare su altre piattaforme.

Per fare un esempio pratico, su Pinterest sarà possibile inviare un tipo di messaggio di gran lunga esteticamente più bello e con un più alto tasso di conversione rispetto ad un'email in cui avvertiamo la nostra cliente, in attesa dei nuovi cardigan in arrivo al nostro negozio, che questi [Pin 1], [Pin 2], [Pin 3] sono proprio quelli della sua taglia e dei suoi colori preferiti e che può acquistare subito a questo prezzo speciale pensato proprio per lei.
La nostra cliente riceverà un messaggio con le tre belle immagini cliccabili che abbiamo inserito nel testo e, se non altro, apprezzerà il pensiero che abbiamo avuto per lei, tenendo in considerazione la sua personalità, proprio come se fosse la sorpresa di un amico.

Gli Analytics tool faranno il resto, permettendoci di comprendere l'efficacia di queste azioni e di migliorarle in futuro.

pinterest app mobile

In genere un'email marketing, seppur strutturata sulla falsariga di questo concetto e riporti il nostro nome in apertura del messaggio, non è altrettanto personalizzata e umana, e ha come primo risultato il fastidio dell'utente che l'ha trovata nella sua casella di posta, proprio perché la prima percezione assoluta non è quel di un messaggio per noi, ma di una pubblicità in arrivo.

Questo è il confine tra un tipo di "comunicazione industriale", basata su rank attribuiti in automatico ai clienti e restituiti sottoforma di suggerimenti commerciali dai software, e "comunicazione artigiana", fatta con la mano dell'impresa per gli occhi e il cuore del cliente.

Grazie a questa evoluzione di Pinterest sono convinta che si farà una rivoluzione nell'ambito della comunicazione social e i cosiddetti mercati conversazionali prenderanno definitivamente forma, perché i network utilizzati per il business smetteranno di riadattare la comunicazione di massa e limitarsi a fare pubblicità per tutti sui vari canali, ma saranno costretti ad inventarsi una comunicazione personalizzata, finalmente umana, in una dialettica entro cui le preferenze del consumatore, in comunicazione con i produttori, saranno capaci di guidare i mercati, l'oggetto e il modo della produzione oltre che della promozione e della distribuzione.
E, per mezzo dei social media, il marketing sarà sempre più concretamente societing.

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo


Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di Pinterest
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51 miliardi di dollari
Da dove cominciare per portare la tua azienda su Pinterest

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto