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Come conquistare i Millennial con la musica

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Manuela Ferrara 

Contributor

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Pubblicato il 25/07/2014

Se siete nati tra gli anni '80 e i primi anni del 2000, in paesi occidentali, sappiate che con molta probabilità rientrerete nella categoria generazione dei Millenal o Generazione Y - o se vi è più familiare, sarete identificati come i discendenti dei baby boomer.

Questa digressione socio-demografica vuole essere il prologo all'analisi dei consumi e del mercato dei Millenial, target di molte aziende. Basti pensare che i Millennial costituiscono il 25% della popolazione degli Stati Uniti (che è di 77 milioni di persone), e il potere di acquisto è di circa 1.300 miliardi di dollari, secondo PTTOW.

Come conquistarli? Riportiamo l'articolo di Macala Wright di Mashable.

La musica per creare connessioni emotive

Per vendere un prodotto o un servizio alla generazione dei Millennial c'è un'unica possibilità: creare connessioni emotive allineandosi con i set di valori che essi posseggono e che sono legate alla situazione socioeconomica e a nuove regole sociali e culturali.

Negli ultimi dieci anni, uno degli strumenti più utili utilizzati per  creare questo tipo di connessioni è stata la musica. Essa è lo strumento più potente perché grazie al proprio contenuto stimola l'interazione sociale e ispira lealtà.

L'irrompere sulla scena di nuove tecnologie di streaming e lo sviluppo di modalità di fruizione multi-screen hanno comportato drastici cambiamenti rispetto al modo di fruire la musica che è diventata non più il prodotto da vendere ma anche parte integrante di una strategia di marketing seguite dalle case discografiche, dalle società di intrattenimento e da altri marchi legati ad altre categorie di consumatori.

Lori Feldman, partner del brand EVP e Creative Licensing Synch insieme al fratello del Warner Records, crede che la musica connetta le persone ad altre persone, le immagini su schermi e persino le proprie emozioni.

"La musica è usata in pubblicità e nel marketing per contribuire a garantire questi collegamenti, sia attraverso l'uso di un particolare artista, un insieme di testi o un brano specifico che ti fa davvero sentire qualcosa", dice Feldman. "La musica e gli artisti che lo fanno sono parte integrante di marche che creano valore e connessioni per i consumatori.

Russell Wallach, presidente di Live Nation , crede abbia senso per i marchi di legare la musica alle proprie strategie di marketing.

Wallach dice: "Oggi vale per molte marche, sia che si tratti nella loro pubblicità o per sostenere un concerto o determinato artista. La partnership può contribuire a fornire una prolungata esposizione a un pubblico più ampio."

Prendiamo, per esempio, la partnership dello scorso anno tra Samsung e Jay Z. In uno spot Samsung andato in onda lo scorso giugno, Jay Z ha annunciato che avrebbe regalato 1 milione di copie del suo LP, Magna Carta Santo Graal. I tifosi erano in estasi per il rilascio e la Magna Carta Santo Graal app è andata in crash a causa dell'elevato carico di traffico.

La musica ha la capacità di spingere all'azione, uno strumento potente per veicolare idee.

La musica per orientare ad azioni etiche e sociali

Per dimostrare la capacità persuasiva della musica sui Millenial, Feldman cita un programma di Amnesty International lanciato nel Regno Unito nel 2012 chiamato The Power of Our Voices.

"E ' un programma che ha educato gli studenti con canzoni di protesta e soprattutto ha spinto a capire come usare la musica per portare avanti il cambiamento sociale", dice.

Rispetto a questa iniziativa, Kate Allen, direttore di Amnesty International UK, ha detto:

"Gli studenti impareranno come gli artisti ad utilizzare le loro parole e la musica per dare vita ad una lotta per il cambiamento. Saranno capaci di ascoltare Billie Holiday e cantare di discriminazioni razziali e di odio.

Concerti e festival come occasioni per forgiare legami duraturi

Quello di Absolut è un altro esempio in cui la musica abbraccia il brand per il bene sociale.  È protagonista infatti di un contest #AbsolutGaga per il tour di Lady Gaga che durerà tutta l'estate 2014. I fan sono incoraggiati a condividere idee creative su come vorrebbero trasformare la propria comunità. Absolut regalerà ad ogni spettatore un' esperienza unica ringraziando gli utenti per aver partecipato al contest  con le proprie idee.

Coachella, SXSW e Bonnaroo sono i festival musicali in cui i Millennial, che hanno creato video da trasmettere sui propri canali digitali diventano veri e propri content generator.

Il frequentatore medio del festival Coachella è di età compresa tra 18-34 anni, è disposto a pagare $ 300 e ha un interesse particolare verso tutto ciò che è nuovo.

Negli ultimi anni, Lacoste ha ospitato il Lacoste Live! Pool Party a Coachella. L'evento organizzato tra gare di ping-pong, bocce e golf, ha dato la possibilità agli ospiti di vincere le cuffie Lacoste ed è stato menzionato in innumerevoli foto scattate dai partecipanti e condivise sui social.

Secondo uno studio condotto da Momentum Worldwide, un cliente che voglia partecipare ad una esperienza di marca dal vivo coinvolge il 65% delle persone attorno a sé raccomandando il marchio. In termini di portata dell'evento PR, conversazioni sociale e potenziali di vendita, l'evento Lacoste è stato un successo.

Musica, social e Twitter

Fino ad oggi, regina indiscussa tra le piattaforme più efficaci per la condivisione dell'esperienza musicale è stata Twitter, mentre gli altri social network come Facebook e Instagram stanno sperimentando differenti esperienze e hanno ancora una lunga strada da percorrere.

"Twitter è davvero efficace nel sfruttare le reti di artisti per la promozione di uscite discografiche e tour", dice Jon Fahrner , fondatore di BumeBox. "Abbiamo trovato che gli artisti musicali fanno parte del DNA di Twitter e la piattaforma offre uno dei modi più efficaci per coinvolgere i Millennial intorno alla musica. Twitter è anche un modo fantastico per facilitare il massiccio impegno di fan, soprattutto con Millennial che sono cresciuti collegandosi ai propri artisti preferiti sui social network."

Quando si tratta di scoperta di musica e condivisione, il digitale non è il driver primario. La radio è ancora il mezzo più importante per le persone per conoscere nuova musica. Il 78% del campione totale ha scelto la radio come un modo di sentir parlare nuova musica.

Digital vs Traditional

Se i Millennial sono così digitalmente attivi, come è possibile che un mezzo tradizionale come la radio possa ancora risultare un fattore chiave? Tra i Millenial ci sono anche alcuni consumatori passivi che hanno interesse per la nuova musica, ma non hanno il desiderio di cospargere la rete con musica che piaccia a loro. 

Sulla base del modello di comportamento attivo e passivo, H&M ha scommesso molto sul progetto Fashion Against AIDS, una campagna radiofonica lanciata nel 2008 nel Regno Unito. La campagna radiofonica offriva agli ascoltatori la possibilità di vincere uno dei 500 biglietti per una performance Estelle in uno store H&M ancora sconosciuto. Il concorso ha attirato 17.000 utenti e ha  venduto più di 50.000 T-shirt, donando il 25% del ricavato a enti di beneficenza HIV/AIDS. E' stato un perfetto connubio di musica, Millennial e azione sociale.

Come influenzerà la tecnologia i comportamenti dei Millennial?

La tecnologia continua a permettere ai Millennial di essere più che mai vicini alla musica. Attraverso servizi e l'evoluzione dei social media on-demand di musica.

"Quanto più il mondo diventa digitale, tanto più la gente ha bisogno di interazione fisica, un bisogno psicologico", dice Rich Goodstone , co-fondatore di Superfly Productions. "E cresceranno i desideri e la domanda dei consumatori per quelle esperienze che fanno della musica un grande canale di marketing in molteplici situazioni, soprattutto nei vivo concerti e festival."

Il vostro brand preferito come raggiunge i Millennial?

 

Scritto da

Manuela Ferrara 

Contributor

Manuela Ferrara -Makan-hueka- nasce a "Neapolis" il 29 Febbraio 1988 ( e già il giorno la dice lunga sulla particolarità del soggetto). Dopo aver conosciuto il significato … continua

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