Quando la street art prende il volo: Gol Airlines e Os Gemeos per Fifa World Cup 2014

Gustavo e Otavio Pandolfo

Questo articolo è a cura di INWARD, osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell'ambito della creatività urbana (street art, urban design, graffiti), operando con un proprio modello di valorizzazione, attraverso attività di Ricerca e azioni di Sviluppo nei settori Pubblico, Privato, No profit e Internazionale

Occorreva fare in modo che gli sguardi, prevedibilmente puntati sulle squadre che si sfideranno in campo, si alzassero al cielo. La GOL Airlines, azienda brasiliana di trasporto aereo, è riuscita nel suo intento grazie al prezioso contributo di Gustavo e Otavio Pandolfo, in arte Os Gemeos, leader indiscussi della creatività urbana sudamericana.

Il Boeing 737, sul quale viaggerà - per tutta la durata della manifestazione - la Seleçao, è stato interamente affidato alla visione poetica dei Graffiti Bros.

Una settimana di lavoro instancabile e 1200 bombolette spray per i due fratelli che, chiusi in un hangar, hanno raffigurato sulla fusoliera del velivolo un insieme di visi, universalmente rappresentativi di tutto il popolo carioca, in omaggio alla radicata cultura sportiva di un paese passionale, orgoglioso e nostalgicamente sentimentale.

I Graffiti Bros al lavoro

Un’opera portafortuna? Anche. Insieme all’affermazione che il marketing può generare non solo passaparola ma rendersi strumento attivo del processo di catarsi, riuscendo ad esporre l’arte a pubblici estesi. Gli stessi artisti, che da sempre uniscono rappresentazioni allegre e coloratissime a temi delicati, hanno dichiarato di voler portare “l’arte nella vita delle persone e le persone nelle nuvole”.

Lo stile e i soggetti degli Os Gemeos appaiono inconfondibili: il giallo, caratteristico colore delle loro espressioni figurative, è divenuto un ulteriore omaggio, inneggiante alle divise della nazionale di casa.

I volti dei tifosi dipinti sull'aereo a sostegno della nazionale di Calcio

Di certo il primo goal, ancor precedente al fischio di inizio, è stato già segnato dalla compagnia aerea. Grazie alla finora mai realizzata e imponente opera che - come è ovvio che fosse - ha dato occasione al Mondo intero di ammirare la creatività brasiliana, la Gol Airlines ne ha inevitabilmente acquistato in termini di brand awarness.

L’azienda, che ha già annunciato che l’aereo rimarrà in volo almeno per i prossimi due anni, ha di che rallegrarsi. C’è da scommettere che ogni qual volta un aereo percorrerà i cieli brasiliani, un sognatore alzerà gli occhi fin sopra le nuvole, sperando di poter cogliere quella magia che solo l’arte può donare e che ci rende tutti più vicini.

Boeing 737 dipinto da Os Gemeos

Come - ma non solo! - durante una partita di calcio della nazionale.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy