• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva...
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Street art

La limited edition di Hennessy e il sapore della street art di Vhils

L'artista ha voluto raccontare, con estrema eleganza, duecentocinquanta anni di storia aziendale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

628 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
INWARD  

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/01/2019

di Silvia Scardapane

Lungo tutto il 2018 abbiamo assistito ad interessanti collaborazioni che hanno creato importanti precedenti nel campo della creazione di limited edition. Tra queste, è doveroso citare la collaborazione tra Hennessy e lo street artista portoghese Vhils, un innesto tra storia secolare e street art che potrebbe particolarmente colpirvi.

L'esperienza artistica di Vhils

Alexandre Farto, classe 1987, è conosciuto nel mondo con lo pseudonimo Vhils. Ha mosso i primi passi nel graffiti writing durante gli anni Novanta e successivamente ha iniziato ad interagire con il contesto urbano utilizzando una delle tecniche scultoree più tradizionali e complesse dell'arte, il bassorilievo, che produce direttamente su intonaco oppure su mattoncini. Se da un lato la forma poetica ha favorito il consenso verso una tecnica elegante e delicata, dall'altra l'approccio dell'artista risulta più brutale e perciò più vicino alla complessità delle metropoli: Vhils, infatti, lavorando per sottrazione, crea bassorilievi che finiscono per disorientare gli spettatori perché sembrano essere nati da fenomeni naturali di erosione o di abrasione.

Un ritratto di Vhils ad Hong Kong

La sua persona è stata paragonata a quella di un archeologo urbano e più precisamente, in riferimento alla sua tecnica, si è parlato di distruzione creativa: Vhils non conserva la materia, al contrario la spolpa per mostrare crudezza e verità. Questo sgretolamento, per l'artista, caratterizza la società odierna ed è per questo motivo che la sua tecnica risulta meno artificiosa di qualsiasi altra forma espressiva. Del resto, Vhils è stato profondamente influenzato dalle trasformazioni provocate dallo sviluppo urbano intensivo che il Portogallo ha subito negli anni Ottanta e Novanta: ciò che nasce da queste lesioni superficiali non è altro che la verità che soprattutto l'artista ha sempre veduto.

LEGGI ANCHE: La collaborazione tra Swatch e Boa Mistura nel segno della street art

Attualmente i suoi interventi si trovano in oltre trenta Paesi del mondo e numerosissime sono le sue mostre collettive e personali.

La collaborazione con Hennessy

Non abbandonando mai la ricerca, non stupisce che abbia voluto mettersi alla prova collaborando con Hennessy, il più grande produttore di cognac al mondo. Vhils ha difatti creato una Very Special Limited Edition dal titolo “Making The Invisible Visible”: cento bottiglie con packaging realizzate a mano e sempre diverse tra loro.

Per il processo creativo, Vhils ha selezionato i tratti distintivi degli archivi Hennessy e ha riprodotto le tonalità dell'ambra di cognac attraverso una serie di sperimentazioni tra carta, calore e acido. Per celebrare questa collaborazione, l'artista si è anche imbarcato in un tour mondiale con Hennessy, non solo per presentare la nuova bottiglia, ma anche per creare nuove esperienze artistiche site specific.

"Da quando ho iniziato a realizzare questi giganteschi ritratti con strati di pittura e carta, pietra e acciaio, legno e cemento, ho tagliato e cesellato; ho persino usato piccole esplosioni. Per tutto questo ci vuole molta pazienza! Conoscevo Hennessy da tempo perché ha sempre sostenuto la scena della musica hip-hop e, in fondo, facciamo un lavoro molto simile: bisogna sapere aspettare e lasciare che il tempo dia sapore e forma ad ogni cosa"  Vhils

Così come magistralmente racconta la storia delle città che ha visto mutare sotto i suoi occhi, Vhils ha voluto raccontare, con estrema eleganza, duecentocinquanta anni di storia aziendale, confermando la Maison Hennessy come caposaldo anche per ciò che riguarda le partnership artistiche: dopo Futura, Shepard Fairey, Ryan McGinness, Marc Newso e A $ AP abbiamo ragione di credere che il legame con la street art possa continuare anche per l'anno appena iniziato.

Per il processo creativo, Vhils ha selezionato i tratti distintivi degli archivi Hennessy e ha riprodotto le tonalità dell'ambra di cognac attraverso una serie di sperimentazioni tra carta, calore e acido

Scritto da

INWARD  

INWARD è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana, operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori pubblico, privato… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui INWARD   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale gender-free
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e le curiosità sul film di Barbie
Una montagna di preservativi: Durex insieme a Diesel alla Milano Fashion Week

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto