• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
B2B Rocks: sta per partire l’evento mondiale dedicato...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Street art

La limited edition di Hennessy e il sapore della street art di Vhils

L'artista ha voluto raccontare, con estrema eleganza, duecentocinquanta anni di storia aziendale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

460 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
INWARD  

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/01/2019

di Silvia Scardapane

Lungo tutto il 2018 abbiamo assistito ad interessanti collaborazioni che hanno creato importanti precedenti nel campo della creazione di limited edition. Tra queste, è doveroso citare la collaborazione tra Hennessy e lo street artista portoghese Vhils, un innesto tra storia secolare e street art che potrebbe particolarmente colpirvi.

L'esperienza artistica di Vhils

Alexandre Farto, classe 1987, è conosciuto nel mondo con lo pseudonimo Vhils. Ha mosso i primi passi nel graffiti writing durante gli anni Novanta e successivamente ha iniziato ad interagire con il contesto urbano utilizzando una delle tecniche scultoree più tradizionali e complesse dell'arte, il bassorilievo, che produce direttamente su intonaco oppure su mattoncini. Se da un lato la forma poetica ha favorito il consenso verso una tecnica elegante e delicata, dall'altra l'approccio dell'artista risulta più brutale e perciò più vicino alla complessità delle metropoli: Vhils, infatti, lavorando per sottrazione, crea bassorilievi che finiscono per disorientare gli spettatori perché sembrano essere nati da fenomeni naturali di erosione o di abrasione.

Un ritratto di Vhils ad Hong Kong

La sua persona è stata paragonata a quella di un archeologo urbano e più precisamente, in riferimento alla sua tecnica, si è parlato di distruzione creativa: Vhils non conserva la materia, al contrario la spolpa per mostrare crudezza e verità. Questo sgretolamento, per l'artista, caratterizza la società odierna ed è per questo motivo che la sua tecnica risulta meno artificiosa di qualsiasi altra forma espressiva. Del resto, Vhils è stato profondamente influenzato dalle trasformazioni provocate dallo sviluppo urbano intensivo che il Portogallo ha subito negli anni Ottanta e Novanta: ciò che nasce da queste lesioni superficiali non è altro che la verità che soprattutto l'artista ha sempre veduto.

LEGGI ANCHE: La collaborazione tra Swatch e Boa Mistura nel segno della street art

Attualmente i suoi interventi si trovano in oltre trenta Paesi del mondo e numerosissime sono le sue mostre collettive e personali.

La collaborazione con Hennessy

Non abbandonando mai la ricerca, non stupisce che abbia voluto mettersi alla prova collaborando con Hennessy, il più grande produttore di cognac al mondo. Vhils ha difatti creato una Very Special Limited Edition dal titolo “Making The Invisible Visible”: cento bottiglie con packaging realizzate a mano e sempre diverse tra loro.

Per il processo creativo, Vhils ha selezionato i tratti distintivi degli archivi Hennessy e ha riprodotto le tonalità dell'ambra di cognac attraverso una serie di sperimentazioni tra carta, calore e acido. Per celebrare questa collaborazione, l'artista si è anche imbarcato in un tour mondiale con Hennessy, non solo per presentare la nuova bottiglia, ma anche per creare nuove esperienze artistiche site specific.

"Da quando ho iniziato a realizzare questi giganteschi ritratti con strati di pittura e carta, pietra e acciaio, legno e cemento, ho tagliato e cesellato; ho persino usato piccole esplosioni. Per tutto questo ci vuole molta pazienza! Conoscevo Hennessy da tempo perché ha sempre sostenuto la scena della musica hip-hop e, in fondo, facciamo un lavoro molto simile: bisogna sapere aspettare e lasciare che il tempo dia sapore e forma ad ogni cosa"  Vhils

Così come magistralmente racconta la storia delle città che ha visto mutare sotto i suoi occhi, Vhils ha voluto raccontare, con estrema eleganza, duecentocinquanta anni di storia aziendale, confermando la Maison Hennessy come caposaldo anche per ciò che riguarda le partnership artistiche: dopo Futura, Shepard Fairey, Ryan McGinness, Marc Newso e A $ AP abbiamo ragione di credere che il legame con la street art possa continuare anche per l'anno appena iniziato.

Per il processo creativo, Vhils ha selezionato i tratti distintivi degli archivi Hennessy e ha riprodotto le tonalità dell'ambra di cognac attraverso una serie di sperimentazioni tra carta, calore e acido

Scritto da

INWARD  

INWARD è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana, operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori pubblico, privato… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui INWARD   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Pride Month: come i brand stanno avvicinando le community LGBTQ+
Coca-Cola, IKEA e gli altri brand che si sono schierati contro omofobia, bifobia e transfobia
Limited edition strategy: come può condizionare le decisioni di acquisto

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto