• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Italia-Inghilterra: analisi delle conversazioni su Twitter e gradimento del pubblico [INFOGRAFICA]

Score

284 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Ida Perri 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 15/06/2014

Italia-Inghilterra: l'analisi delle conversazioni su Twitter ed il gradimento del pubblico

Il primo e tanto atteso match dell'Italia al Mondiale in Brasile 2014 è archiviato: bella vittoria sui rivali dell'Inghilterra per 2-1 e un cammino che, visto il risultato di Uruguay-Costa Rica, si è messo sul giusto sentiero.

L'esordio in questo Mondiale di calcio è stato un test anche per quanto riguarda il pubblico e le conversazioni online. A farla da padrone ovviamente Twitter, che già con gli show televisivi ha mostrato le sue potenzialità di supporto per quanto riguarda il "second screen".

I dati ufficiali globali, provenienti dall'account Twitter Data, parlano di un volume di tweet a livello mondiale che ha superato i 7 milioni (per la precisione 7.2M).

There were 7.2 million Tweets about the #ENG v #ITA game sent during its broadcast #EnglandvsItaly #WorldCup pic.twitter.com/f6vekZtQdx

— Twitter Data (@TwitterData) June 15, 2014

Mentre andando a stringere il focus, è interessante il lavoro pubblicato da Parterre (piattaforma second screen di interazione con la TV basata sull'utilizzo di smartphone).

Nell'infografica che segue, realizzata da Iquii, vengono illustrati alcuni dati riferiti al match di ieri sera:

  • volume dei tweet monitorati su determinati hashtag (#EngIta, #ForzaAzzurri e #ItaliaInghilterra tra gli altri, per un totale di oltre 35mila tweet)
  • gli hashtag correlati
  • influencer (per follower e menzioni ricevute)
  • tag cloud delle parole più ricorrenti

Tra gli account più influenti (come numero di follower) che hanno pubblicato tweet nell'arco temporale analizzato spicca al primo posto Piers Morgan, giornalista e personaggio televisivo britannico che vanta oltre 4 milioni di follower.
Dopo di lui l'account ufficiale della FIFA e del Liverpool FC.

Inoltre vengono forniti alcuni dati particolari, come il giocatore più applaudito e quello più fischiato. Oppure il momento del match che ha riservato più emozioni ed entusiasmo.

Italia-Inghilterra: l'analisi delle conversazioni su Twitter ed il gradimento del pubblico

In pratica, Parterre ha utilizzato le sue funzionalità all'interno dell'App per analizzare il gradimento degli spettatori sui singoli giocatori e leggere i momenti clou della partita. Con l'App è infatti possibile allargare l’esperienza di Twitter con applausi e fischi, da condividere con gli altri utenti. Ricreando un effetto molto simile, in questo caso, alla presenza allo stadio.

Come si evince, a sorpresa domina la classifica dei giocatori più apprezzati il difensore del Torino Matteo Darmian, che si è dimostrato il dominatore della fascia destra. Il giocatore più "fischiato" è stato il difensore Gabriel Paletta, autore di una prestazione non all'altezza di quella dei compagni.

Il momento di gioco più esaltante che ha visto gli utenti applaudire di più è stato quello riferito al primo goal di Claudio Marchisio, al 34° del primo tempo.
Il momento di gioco con più fischi si è rivelato il 90° tra le polemiche per i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro e un fuorigioco dubbio fischiato all'attaccante Ciro Immobile, lanciato verso la porta. Mentre il momento più entusiasmante del match è stato senza dubbio il secondo goal dell'Italia.

Le pagelle dei giocatori passano dai giornali a Twitter: i nostri giocatori sono avvisati! :)

Scritto da

Ida Perri 

Every day should have makeup, glitter, high heels and a technology

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Ida Perri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Energie rinnovabili, facciamo il punto (e qualche previsione) Energie rinnovabili, facciamo il punto (e qualche previsione)
Alcune cose da sapere sulla storia della stazione spaziale cinese che cadrà sulla Terra Alcune cose da sapere sulla storia della stazione spaziale cinese che cadrà sulla Terra
Perché i genitori hanno paura di Snapchat (e come lo usano gli adolescenti italiani) Perché i genitori hanno paura di Snapchat (e come lo usano gli adolescenti italiani)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto