• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Il corso di Ninja Academy si traduce in risultati: l'esperienza di Lisa De Leonardis

Score

619 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/06/2014

wine export manager

Mi chiamo Lisa De Leonardis e nasco una manciata di anni fa come giornalista. Scrivere è sempre stato il mio lavoro ma soprattutto un piacere che mi ha fatto avvicinare presto al mondo del content management e dunque alla possibilità di lavorare un po' diversamente rispetto ai miei inizi sulla carta stampata.

Per curiosità personale ma soprattutto per capirci qualcosa in più, ho deciso di frequentare il corso in “SEO e SEM strategy” con Ninja Marketing. L'annuncio del corso mi ha “trovato” sulla rete al momento giusto: la mia necessità era di incrementare la mia attività professionale e di trovare delle nuove vie di business sfruttando la rete e la mia passione per codici, siti, social e blog.

La storia è iniziata così... e, francamente, non avrei mai immaginato di stare qui oggi a raccontarvi il seguito.

Promuovere un corso sul wine export management con l'Inbound Marketing.

Tutto è avvenuto in pochissimo tempo (pochissimo in una logica SEO) e senza che me ne rendessi realmente conto: a settembre scorso è nata l'idea di creare un corso sul wine business, stimolata da un precedente incarico lavorativo. L'idea iniziale è stata condivisa e migliorata grazie all'apporto di amici e colleghi che hanno accettato questa “sfida” e, dopo un mese di pianificazioni e ragionamenti, a novembre è iniziata la pubblicazione degli articoli sul mio sito personale.

wine export manager corso

La mia idea iniziale era quella di tastare il terreno e vedere se davvero sarebbe potuto nascere un qualcosa di concreto. Gli articoli hanno avuto un buon successo e presto mi sono concentrata sul Wine Export Management, un settore in espansione e fortemente necessario al nostro mercato nazionale e fiore all'occhiello del Made in Italy.

Abbiamo fatto delle ricerche, abbiamo contattato cantine e docenti qualificati consolidando l'idea di un Master che rispondesse davvero ad una richiesta del mercato che via, via si andava delineando con precisione dagli articoli che citavo, raccontavo e postavo sui social.

Trasformare contenuti interessanti in veri e propri strumenti di marketing.

Tutto si è compiuto – posso dirlo senza indugi – grazie al corso di Ninja Academy che mi ha aiutato a trasformare dei contenuti semplicemente interessanti in veri e propri strumenti di inbound marketing. Grazie al corso di Ninja ho compreso quanto fosse necessaria una pianificazione delle parole chiave per individuare una nicchia di mercato e dialogare con essa, ho scoperto l'importanza di un'analisi attenta della competitività delle keywords, ho ottimizzato la mia presenza sui social, ho compreso e (finalmente!) iniziato ad utilizzare davvero Google Plus.

wine export management

Clicca sull'immagine per leggere la rassegna stampa...

Quel che ho fatto dopo è stato continuare a scrivere applicando le regole della Rete, perché gli algoritmi remassero nella mia stessa direzione. Ho capito che dovevo aver combinato qualcosa di grosso nelle SERP di Google in maggio, perché nel giro di una settimana abbiamo ricevuto 32 richieste di iscrizione al Master per soli quindici posti disponibili. Avevo appena trasformato un'idea in un fatto solo grazie alla strategia SEO.

Conquistare le SERP di Google con una content strategy azzeccata.

master in wine export management lisa de leonardisCosì ora posso dire di aver conquistato le SERP di Google per le keywords “Wine Export Manager” e “Master Wine Export Manager” facendo sì che il corso ideato da me e messo in atto da Orienta Formazione, un ente accreditato presso la Regione Abruzzo, potesse diventare una realtà in breve tempo, ricevendo tantissimi contatti da tutta Italia.

La prima edizione del Master partirà a settembre 2014 e stiamo ancora ricevendo ogni giorno tante domande di iscrizione che ci fanno già immaginare una seconda edizione nel 2015.

Per raggiungere questo risultato tutto quel che ho fatto è stato mettere in pratica la lezione di Luca De Berardinis, Fabio Di Gaetano e Gianpaolo Lorusso, ai quali non dirò mai grazie abbastanza, perché mi hanno incoraggiato a continuare a scrivere contenuti interessanti, originali, con i giusti riferimenti ed i giusti link.

E un po' sorrido, oggi, a pensare a tutte quelle volte che, da ragazzina che voleva iscriversi alla Facoltà di Lettere, più di qualcuno mi scoraggiava, recitando alla mia risposta “Da grande voglio scrivere” la famosa domanda: “Bello... ma di lavoro?”

P.S. → Ora per completare la mia formazione non vedo l'ora di arricchire la mia esperienza con il prossimo corso in Performance Marketing!

Scritto da

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Le parole chiave del Digital Marketing che non puoi non conoscere
5 cose che puoi fare con HubSpot per la gestione dei tuoi contenuti
5 consigli per rendere più efficace la tua strategia di Inbound Marketing

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto