• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Marco Camisani Calzolari presenta Insurvisor, il marketplace delle assicurazioni

Score

631 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Antonio Tasso 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/06/2014

Il 14 maggio scorso, a Milano, è stato presentato il portale Insurvisor. Si tratta di un marketplace digitale focalizzato sul mercato assicurativo. Scopo della piattaforma è quello di creare un contatto diretto tra i potenziali clienti e tutti gli attori che operano nel settore assicurativo (broker, compagnie, medici, meccanici) che potranno essere valutati attraverso delle recensioni e quindi scalare un ranking simile a quello di Tripadvisor.

Tra i membri del team c’è anche Marco Camisani Calzolari, uno dei massimi esperti in Italia sul mondo di internet e dei nuovi media. L’abbiamo intervistato per Ninja Marketing.

Perché creare un marketplace sul settore assicurativo? Che tipo di competizione esiste?

La verità è che esiste solo una forma molto limitata di competizione al ribasso, dominata dai siti di comparazione e confinata quasi solo all’RC auto. Nessun rating o feedback da parte degli utenti o pochi e in forma anonima, ai quali oltretutto non è possibile replicare. Nessuno spazio capace di comprendere tutti gli attori del processo – dai clienti alle compagnie, dai broker ai periti, dai medici legali agli avvocati, dai carrozzieri ai fisioterapisti –, così da offrire un servizio che abbracci tutto il ciclo di vita delle polizze.

Piattaforme come Tripadvisor dimostrano che per soddisfare le necessità di domanda e offerta è essenziale puntare a un coinvolgimento sia degli utenti che dei professionisti. Insomma Insurvisor nasce per creare relazioni durature tra operatori e clienti in una prospettiva di lunga durata, coinvolgendo tutte le parti lungo l'intero ciclo di vita della polizza, ben oltre la semplice firma o il settore auto. Uno strumento come questo non esisteva né in Italia né all’estero.

Si parte dall'Italia: come mai? Che piani di sviluppo internazionale avete?

Siamo partiti dall’Italia perché consideriamo questo mercato come un test. Ma stiamo già lavorando sull’apertura a molti altri Paesi. Non a caso la società è inglese e l’headquarter è a Londra, luogo strategicamente più importante per il mondo assicurativo. Pensiamo che la conoscenza dei territori e delle abitudini delle persone sia il valore aggiunto di questa impresa e lo sarà anche quando metteremo in atto il progetto di internazionalizzazione. Per questo stiamo lavorando allo studio dei mercati che andremo a penetrare in modo da arrivare preparati e con la giusta strategia.

Qual è il modello di business?

Il modello di business è molto simile a quello di Tripadvisor. Sono accessibili a tutti le modalità di comparazione dei prezzi, della ricerca geografica e delle recensioni. Ma gli operatori hanno a disposizione delle opzioni premium che consentono di rispondere alle recensioni, leggere analisi dettagliate sulle visite fatte al loro profilo e altre funzionalità indispensabili per l'elaborazione di nuove offerte e strategie di mercato.

Come gestite la garanzia sulla veridicità delle recensioni?

Innanzitutto, la garanzia sulla veridicità al 100% di tutte le recensioni è impossibile da ottenere. Ma detto questo, c’è chiaramente una differenza tra un prodotto curato e uno lasciato a sé stesso. Qui la differenza la fa la presenza di una redazione e il fatto che ogni iscritto goda già di una certa reputazione nel mercato. Insomma l’iscritto non è uno sconosciuto e viene gestito individualmente dalla redazione.

Recensioni diffamatorie sono eliminate a priori. Poi si passa al controllo della redazione che si sincera che le accuse non siano pretestuose o non si tratti di un fake. Quindi, se non si è ancora trovata una soluzione, si procede con l’arbitrato o “section 5” come lo chiamano qui nel Regno Unito. Una parte terza o un giudice convoca le parti, esamina le prove e perviene a una “sentenza”. Ma non mi aspetto che si arriverà spesso a quest’ultimo livello, per il quale le parti dovrebbero essere veramente molto motivate.

Il futuro del marketing digitale si giocherà su piattaforme verticali: come si integra (o integrerà) Insurvisor con gli altri social network?

Ci sarà evidentemente tutta la possibile integrazione con i social generalisti, in particolare Facebook e LinkedIn (visto che quest’ultimo è già un network professionale). Questo significa la possibilità di fare login, di mettere a fattor comune informazioni già registrate e di postare, se l’utente lo vorrà, contestualmente anche su Insurvisor.

Quanto all’integrazione con altre piattaforme verticali, Insurvisor si alleerà sicuramente coi siti di comparazione, coi quali è perfettamente complementare.

Scritto da

Antonio Tasso 

Detto "Il Professore", ma è l'ultima cosa che voglio fare nella vita. Nei miei momenti bui scrivevo poesie, in quelli ancor più bui le pubblicavo. Ora mi piacciono le startu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Antonio Tasso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il round da 20 milioni di brumbrum, l’eCommerce delle auto usate
Facebook testa gli annunci nei risultati di ricerca e nel Marketplace
Chi di storytelling ferisce di storytelling fallisce. La “lezione” di Mosaicoon

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto