• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Arriva il primo TEDxMatera con "Ancien Future": un'anteprima

Score

979 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/04/2014


Con il sostegno delle autonomie locali e grazie all'organizzazione di Mariapia Ebreo, il prossimo 20 maggio sarà Matera la location del primo TEDx lucano.
Lì, ospiti di rilevanza internazionale proporranno idee di grande valore all’interno del consueto format, progettato per assicurare autorevolezza e parità di trattamento fra tutti gli interventi.

TED, infatti, è l'organizzazione no-profit dedicata alla diffusione di Idee di Valore, nata in California venticinque anni fa, e le sue conferenze costituiscono un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i world’s leading thinkers and doers, con interventi di 18 minuti ciascuno.

TEDx è l’acronimo di Technology Entertainment e Design, e si riferisce ad un format di eventi che hanno l’obiettivo di diffondere idee di valore, e la x sottolinea che si tratta di eventi organizzati in modo indipendente, a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED con un impatto in un determinato territorio.

Sulla scorta di questa formula, quindi, il TEDxMatera proporrà dieci speaker, protagonisti di diversi punti di vista sul tema dell'Ancien Future, in una location simbolo dell'unione tra tradizione e innovazione, a Casa Cava, nei Sassi di Matera, che sono tra l'altro patrimonio dell’Umanità Unesco.

Gli speaker


I TEDTalks si alterneranno in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti e saranno condotti, tra gli altri, da:

- Nicoletta Iacobacci, Head of Future Media dell'European Broadcasting Union

- Dale Herigstadt, Mente creativa che ha concepito l'interfaccia grafica di Minority Report, il film di Spielberg

- Barbara Serra, giornalista di Al Jazeera English

- Federico Ferrandina, musicista materano

- Giampiero Gramaglia, direttore di Euractiv.it e già direttore Ansa

- Alex Giordano, fondatore NinjaMarketing e direttore del Centro di Etnografia Digitale.

About TEDxMatera: risponde Mariapia Ebreo


Cosa significa realizzare a Matera un evento importante come il TED, sia da lucana che da professionista della comunicazione?

Matera è "il luogo ideale" in cui far confluire "idee che meritano di essere condivise". TEDxMatera nasce dalla volontà di puntare l'attenzione sulle piccole realtà che, proprio come Matera e la Basilicata tutta, sono dotate di vocazioni e talenti, che meritano di essere valorizzati e comunicati. Dieci storie di valore saranno raccontate sul palco del TEDxMatera, per gli attenees, gli ospiti presenti, e per la platea "online" che il circuito dei video TEDx raggiunge a livello internazionale.

L'obiettivo vorrebbe essere quello di "portare stimoli di riflessione", spunti di ragionamento, che consentano a tutti di rivalutare, a livello personale e di territorio, le proprie qualità e le occasioni di crescita e sviluppo. Per me, materana, "migrante e tornante", giornalista prestata alla comunicazione, questa esperienza rappresenta esattamente questo: un'occasione per mettere a valore delle esperienze, che nel mio caso sono quelle del TEDxTransmedia, a cui ho collaborato per le edizioni del 2012 e 2013 a Roma, e farne uno strumento di crescita e maturazione, personale e professionale.

Perché hai scelto proprio un tema come "Ancient Future" come filo conduttore degli interventi?

Ancient Future è quello che ho respirato, ogni giorno, vivendo, crescendo e lavorando a Matera. La terza città più antica del mondo, che ospita un centro ASI, è una specie di bellissimo ossimoro, che ritrovi poi nella mentalità, nelle persone, nelle abitudini. Provare a sciogliere questo punto, capire quanto i due mondi possano dialogare davvero, o capirne le distanze reali, e crearne valore, questo mi è sembrato un bel punto di partenza per cominciare il percorso del TEDxMatera.

Che tipo di impatto pensi avrà un TEDx in Basilicata?

Matera mi ha piacevolmente stupito, per l'attenzione che ha voluto dedicare all'evento. E la Basilicata ha confermato questo bel "mood" di accoglienza e disponibilità rispetto ad una idea, quella del TEDxMatera, che per la prima volta porta questo tipo di Conference in una terra ricca di talenti che meritano, davvero, di essere "condivisi".

Tutti questi elementi sono stati già confermati quando si è scatenato, in maniera del tutto spontanea, il buzz nei confronti di questo evento non appena si è iniziata a diffondere la voce intorno alla sua realizzazione nella città di Matera, raccolto poi in uno storify, precedente al lancio ufficiale al Forum della Comunicazione di Milano di due giorni fa.

I preparativi del TEDxMatera sono, quindi, in corso e presto sarà lanciato il sito tedxmatera.com dove sarà possibile trovare tutte le informazioni relative gli interventi e l'organizzazione.
Intanto il TEDxMatera si può seguire anche su Facebook o su Twitter.

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Luna: a Matera suona l’Apollo Soundtrack di Brian Eno. L’agenda di oggi
Che cos’è e come funziona il programma Erasmus per giovani imprenditori
Siti Networks, Barcolana ed EXAME: i migliori annunci stampa della settimana

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto